Come potare la vite del giardino

Tante sono le persone che, per passione o per professione, si occupano di giardinaggio e in particolare della coltivazione della vitis vinifera, la vite comune o euroasiatica. Per prendersi cura al meglio di questo genere di pianta, un arbusto rampicante coltivato da centinaia di anni, è necessario essere sempre aggiornati alle novità del settore. Qui potrete scoprire come coltivare al meglio della vostra vite, partendo da una delle operazioni più importanti: la potatura.

Per eseguire al meglio la potatura della vite è fondamentale essere sempre attenti al calendario agricolo e utilizzare attrezzature idonee, progettate e prodotte esclusivamente per quest’uso. Gli articoli più consigliati e impiegati per la potatura della vite sono indubbiamente le forbici pneumatiche. In commercio esistono diverse soluzioni per coloro che intendono curare con precisione la propria pianta e sul sito web Tricarico Group potrete trovare tutte le novità sulle forbici pneumatiche per potatura e tanti interessanti consigli per scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.

Come potare la vite in vaso

Il periodo più indicato per eseguire la potatura della vite in vaso è quello invernale, quando la pianta è in riposo vegetativo. Con l’arrivo della stagione più fredda dell’anno è consigliabile munirsi delle più idonee attrezzature e prepararsi per eseguire in modo efficace i vostri lavori di giardinaggio, come tagliare l’erba del giardino e rendere davvero fruttifera la vostra vite. Con la potatura invernale riuscirete a curare la pianta con ottimi risultati: eseguita nel momento e con i prodotti giusti, la potatura vi aiuterà a contenere lo sviluppo della vite in vaso e a incrementarne la produzione. Come potare la vite in vaso? Gli interventi fondamentali consistono nell’eliminazione dei tralci che hanno già prodotto i grappoli, proseguendo con la legatura e indirizzazione dei tralci nuovi. La potatura della vite in vaso non deve mai essere aggressiva: è bene potare con moderazione, perché la pianta ha bisogno di svilupparsi e crescere forte e sana, anche se impiantata in un contenitore dalle dimensioni moderate.

Come potare la vite il primo anno

Le viti piantate tra febbraio e marzo saranno potate per la prima volta durante dell’inverno successivo, quindi dopo 11-12 mesi. Per assecondare e favorire la vita vegetativa della pianta, questa dovrà essere tagliata sotto il filo d’impalcatura, così da conservare i germogli principali posizionati correttamente, ovvero 25-30 cm più in basso rispetto alla struttura portante. Nel caso in cui la potatura dovesse essere eseguita troppo in alto, i germogli si svilupperanno in quella tendenza, lasciando vuota la parte inferiore della pianta. Il taglio, fatto alla giusta altezza, consente di avere un buon numero di germogli posizionati nel modo corretto.

Per i nuovi innesti può essere utile sapere che esiste un tipo di vite che ha bisogno soltanto del 30% di acqua. Questo genere di pianta dà ai viticoltori la possibilità di rendere maggiormente sostenibile il vigneto, sia dal punto economico che ecologico.

Come potare la vite da pergola

La vite da pergola è contraddistinta dalla caratteristica chioma espansa, che ombreggia leggermente i grappoli proteggendoli dalle scottature. La chioma espansa permette anche lavorazioni più agevoli rispetto a quella classica. Sulla pergola si possono adottare sistemi di potatura corta, lunga o mista, impostata a capo rinnovabile con sistema a doppio guyot. La preimpostazione a due branchie della pianta permette di seguire i flussi linfatici aprendo la produzione sui lati e ancorandosi al filo principale. La prima operazione consiste nel trovare il futuro sperone, eliminando i tralci centrali con un taglio prossimo alla corona se si opera su un legno giovane. Seguendo lo sviluppo della pianta, sarà possibile selezionare i capi idonei al futuro rinnovo. Ora potete pulire la pianta dall’eccesso preservando un congruo numero di gemme. Per avere una maggiore produzione per ettaro è possibile lasciare tre branchie anziché due.

Quando potare la vite da tavola

Per un’ottima manutenzione della vite da tavola si consiglia di eseguire la potatura una o due volte l’anno, sia in inverno che in estate. Per fortificare il ceppo, inoltre, è necessario ripotare uno o due germogli nello stesso anno della messa a dimora. Durante la vegetazione i rami ottenuti saranno poi disposti a spalliera per permettere la coltivazione a ceppo corto. In alternativa la pianta sarà palizzata su una griglia o su un pergolato e le ramificazioni secondarie saranno eliminate con taglio trigemme alla fine dell’inverno.

Forbici pneumatiche per potatura

Per tagliare nel modo giusto i rami di una pianta di vite e assicurarsi di preservare tutte le potenzialità del vitigno è fondamentale utilizzare le attrezzature idonee, come le forbici pneumatiche. Queste sono disponibili in diversi materiali e modelli e sono tutte progettate per adattarsi a ogni genere di utilizzo in fase di potatura. In particolare, le forbici pneumatiche si prestano all’uso professionale e sono consigliate a chi ha necessità di eseguire un gran numero di tagli, anche su rami spessi più di 3 cm.

Forbici pneumatiche per potatura Campagnola

Sul mercato sono disponibili diversi marchi e modelli di forbici pneumatiche per potatura. Tra le migliori vi sono quelle della casa produttrice Campagnola: leader nel settore, l’azienda fornisce forbici precise e molto leggere, ideali per i professionisti che necessitano di potare grandi aree agricole eseguendo tagli netti in modo pratico e rapido Grazie alla loro leggerezza le forbici Campagnola sono idonee a un utilizzo prolungato, anche di diverse ore, e si rilevano adatte alla manutenzione di grandi aree verdi dedicate alla coltivazione della vite.

Forbice pneumatica per potatura vigna

La potatura è un momento importante per la corretta crescita della vite. Per questo è necessario rifornirsi di articoli idonei al tipo di taglio richiesto. Le forbici pneumatiche nascono per potare in modo professionale alberi da frutto, come la vite, e rispondono a tutte le esigenze degli agricoltori professionisti facilitando l’operazione della potatura grazie alla loro praticità d’utilizzo. Lavorando ad aria compressa, mantengono alte le loro performance anche a bassa temperatura, garantendovi di operare sul vostro vigneto senza interruzioni. La varietà di forbici in commercio vi permetterà anche di poter adattare la scelta dell’articolo giusto alla vostra già esistente attrezzatura: queste forbici possono essere collegate a un compressore classico o un motocompressore semovente, quindi per l’acquisto di nuove forbici vi basterà selezionare quelle più idonee al tipo di compressore già in vostro possesso.

Potrebbero essere utili delle casette in legno per conservare gli attrezzi da giardino, come le forbici ad aria compressa consigliate per la potatura della vite. Infine, oltre a sapere come potare la vite da pergola e quando intervenire su quella da tavola, qui potete scoprire notizie riguardanti la biologia e la mitologia della vite, approfondendo questo interessante e antico mondo, in tutte le sue sfumature.