visitare svezia

Luoghi da visitare e cosa fare in Svezia

Stai pensando ad una vacanza nel Nord Europa? Sei indeciso se andare in estate o in inverno? Sappi che la Svezia potrà stupirti sia nel periodo estivo che in quello invernale. La penisola scandinava offre paesaggi da sogno ed attività sportive ad alto tasso di adrenalina.

Svezia in inverno

Gli sport invernali la fanno da padrone nella stagione fredda, dove non puoi perderti gli impianti sciistici di Tärnaby, Åre e Riksgränsen, nell’estremo Nord della Svezia.

Puoi salire sulle cime scandinave, tra le quali spicca il Kebnekaise, la montagna più alta della Svezia, oppure puoi arrivare fino ad Abisko ed assistere all’incredibile aurora boreale dall’Aurora Sky Station.

Vuoi provare un’esperienza veramente straordinaria? Allora non puoi perderti un soggiorno all’Ice Hotel, interamente ricostruito in ghiaccio, ogni anno, da circa 20 anni.

A Stoccolma invece, puoi praticare pattinaggio sul ghiaccio in uno dei numerosi palazzetti dello sport, come l’Östermalm, o se sei più temerario, spingerti addirittura sui laghetti ghiacciati che circondano la capitale.

Svezia in estate: cosa puoi fare

Metà del perimetro totale della Svezia è formato da coste che si affacciano sul Mar Baltico, ecco perché la pesca è un’attività fondamentale nel paese scandinavo.

Proprio per questo, non puoi perderti la possibilità di salire in barca con i pescatori locali ed osservare o aiutarli nella pesca dei crostacei: quella dell’astice, ad esempio, inizia a fine Settembre. Cozze, gamberetti e granchi possono essere raccolti tutto l’anno, mentre le ostriche dall’inizio dell’autunno.

Non esiste solo Stoccolma in Svezia, ma nelle zone che ruotano intorno all’altro grande centro, Göteborg si possono svolgere molte attività interessanti. Il sito viaggiainsvezia.com offre un’ottima panoramica su tutto ciò che puoi fare visitando questo paese.

Ora spostiamoci dalla città verso Nord, e a due ore circa di viaggio, dove si trova l’unico parco nazionale marino dello stato, presso le Isole Koster, il paradiso della biodiversità. Si tratta di isole molto piccole che contengono però più di 12.000 specie animali (sia marine che terrestri), ed è bellissimo visitarle in bicicletta raggiungendo tipici porti, caffè e ristoranti.

Se sei un amante della musica non puoi perderti il “Way out West”, in programma solitamente a metà agosto a Göteborg, uno dei festival musicali più grandi d’Europa, seguito qualche giorno dopo dal Festival della Cultura.

Ti piacciono natura ed avventura? Allora puoi valutare un’esplorazione della costa svedese in kayak, ti basta contattare i numerosi tour operator della zona. Le acque del posto sono l’ideale per i tour in canoa, e potrai vedere scorci naturali davvero eccezionali nel grande arcipelago di Fjällbacka, nell’isola Lysekil, o nella riserva naturale Väderöarna.

Un altro modo di assaporare la terra svedese in una dimensione più intima e caratteristica è sicuramente quello di recarsi al castello Läckö slott, che sorge in una posizione ottimale sul lago adiacente, ricco di giardini e a due passi dall’antico porticciolo lacustre Spikens fiskehamn.

Restando in tema di castelli, nella città di Sigtuna, la più antica della Svezia, c’è quello di Venngarn, attorno al quale si può osservare uno splendido paesaggio tipico delle regioni scandinave.

Imperdibili anche le incisioni rupestri di Tanum, a nord di Göteborg, a due passi dalla Norvegia, oltre 10.000 petroglifi dell’età del bronzo, dichiarati patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.

Come hai potuto vedere questa mitica regione del Nord Europa ha molto da offrire, soprattutto in termini paesaggistici, ma non solo. Il nostro consiglio è di visitarla d’estate se vuoi godere al massimo della sua natura e delle escursioni in canoa o bicicletta, mentre l’inverno è l’ideale se sei un fan di quegli sport tipici della stagione fredda, come sci, snowboarding e pattinaggio.