Come diventare fotografo

La fotografia è tra le passioni più belle che ci siano al mondo, immortalare momenti unici dona un senso di piacere senza pari a cui molti dedicano gran parte della propria vita. Per quanto la fotografia sia la perfetta combinazione tra tecnica, fantasia ed anima è pur vero che se vuoi diventare fotografo professionista hai bisogno di intraprendere un percorso. Nelle prossime righe cercheremo di capire cosa fa e cosa bisogna fare per diventare fotografo.

Cosa fa il fotografo?

Alla domanda del titolo ci sono infinite risposte, tra le più banali ed efficaci però c’è sicuramente quella che identifica il fotografo come colui che scatta le foto. Per quanto sia una risposta scontata è oggettivamente vera, ma esistono infinite sfumature per l’attività lavorativa di un fotografo. Vediamone alcune.

Ad ogni fotografo la propria categoria

Le possibili mansioni di un fotografo sono potenzialmente infinite, dalla fotografia per il turismo alla fotografia food, passando per la fotografia ritratto, per matrimoni, per bambini, per animali e tanti altri; ma come è facile immaginare non tutti si occupano della stessa categoria.

Se è pur vero che il fotografo può occuparsi di tutte queste categorie è importante che questi sia particolarmente bravo in ciò a cui è più affine e preparato. Se sei un fotografo che vuole primeggiare è essenziale che tu segua la direzione più vicina alle tue affinità, così da poter scegliere la categoria ideale per il tuo modo di fotografare. Il fotografo ha le abilità e la preparazione per potersi occupare di fotografia paesaggistica o di micro fotografia, tutto dipende dal committente e dalle necessità dello scatto.

Studiare la tecnica

Alla domanda: “Cosa fa un fotografo?”, la prima risposta che un giovane dovrebbe sentirsi rispondere è: “studia la tecnica”. Purtroppo, o per fortuna la fotografia ha una grande componente di tecnica fotografica; le linee, le inquadrature, la luce ed i colori non sono mai casuali in una foto ed affinché si possano scattare foto perfette bisogna studiare tanto e bene.

Cosa bisogna fare per diventare fotografo

Acquistare un corpo macchina che possa farti scattare foto non è sicuramente impresa difficile, cimentarsi nella fotografia amatoriale è alla portata di tutti, ma cosa bisogna fare per diventare fotografo professionista?

Da un punto di vista burocratico non c’è un gran percorso a cui devi far fronte, è infatti possibile diventare fotografo ufficialmente aprendo una partita Iva e identificandosi all’Agenzia delle Entrate come fotografo.

È estremamente semplice quindi diventare fotografo sulla carta ma lo è molto meno volerlo essere ad un livello più alto. Come precedentemente sottolineato, bisogna studiare ed avere le giuste competenze per potersi definire fotografo; anni di esperienza e di problematiche risolte con intelligenza possono migliorarti come persona e come fotografo.

Studiare però sembra un po’ troppo generico, nel prossimo paragrafo analizzeremo quelle che sono le competenze essenziali per essere un fotografo a tutti gli effetti.

Competenze per il fotografo

Essere fotografo è sinonimo di sacrificio, pensare di essere arrivati dopo aver portato a termine un lavoro soddisfacente può essere la rovina per non evolversi. Evoluzione che passa per competenze e cura dei particolari, vediamo quali.

Aggiornamento costante

La varietà di categorie e soprattutto le innovazioni tecnologiche che il mondo della fotografia propone ogni anno, necessita di un continuo aggiornamento da parte del fotografo. Aggiornamento che può avvenire attraverso corsi di formazione o semplicemente leggendo ed informandosi da fonti ufficiali che hanno sperimentato sul campo quelle tecnologie.

Imprenditori di se stessi

Tra le competenze più importanti figura quella della gestione della propria attività, scattare foto è il servizio primario ma intorno vi sono differenti problematiche da affrontare, dall’organizzazione del lavoro al pagamento di spese fisse e tasse. La gestione di preventivi e dei clienti è fondamentale per essere imprenditori di se stessi.

Categorie

Come anticipato precedentemente, specializzarsi in una categoria dedicata può essere la soluzione migliore per attrarre una tipologia specifica di clienti. Più imparerai di quella categoria e più sarà facile gestire al meglio le competenze che hai accumulato nel tempo.

Gestione del personale

Se hai ambizione sarà importante allestire uno studio con dei collaboratori efficienti e competenti almeno quanto te. Unirti ad altri fotografi ti aiuterà a migliorarti ed a sviluppare uno spirito critico più efficace.

Pianificazione

Tra le competenze che non devi sottovalutare vi è quella della pianificazione, un fotografo deve avere la capacità di saper gestire tempi di lavorazione e lavori futuri, così da poter lavorare in serenità, calcolando anche i possibili imprevisti di causa maggiore legati al meteo oppure ad altro.

Conclusioni

Essere fotografo oltre ad un lavoro è una passione che può spingerti verso vette altissime o un declino inaspettato, affinché tu possa combattere al massimo delle forze in entrambe le circostanze è impostante essere preparati. L’apertura della partita Iva può renderti un fotografo agli occhi del fisco ma per diventare un fotografo agli occhi del mondo hai bisogno di competenze e tanta voglia di imparare.