Un servizio fotografico per il ristorante: ecco come prepararsi 

Per poter rilanciare l’immagine di un ristorante o di un locale, è particolarmente importante cercare di puntare sulla fotografia e sul testo per coinvolgere il lettore.

Un servizio fotografico per il ristorante è di conseguenza una soluzione perfetta per poter migliore la comunicazione con i propri clienti, per esprimere al meglio non solo la qualità della e nella preparazione di un piatto (elemento assai importante) ma, anche e soprattutto, l’esperienza sensoriale che si vuole offrire ai clienti.

Un servizio fotografico per il ristorante è molto importante per cercare di presentarsi al meglio ai clienti: che lo si faccia sul sito ufficiale, su una rivista oppure sui social una fotografia al cibo di grande effetto è un eccellente strumento pubblicitario.

Ovviamente per ottenere un risultato eccezionale bisogna rivolgersi a degli esperti, a persone che abbiano competenza e capacità nel settore e in grado quindi di poter effettivamente creare un servizio di grande impatto.

La scelta della composizione, della luce, dell’angolatura sono elementi fondamentali per un servizio fotografico per il ristorante, sia ai locali che al cibo stesso: e come fare per ottenere un servizio davvero eccellente?

Grazie ai consigli di un vero esperto come Marco Temperino (sito web www.marcotemperino.it), fotografo esperto in fotografia per hotel e ristoranti, al quale vanno i nostri ringraziamenti per le preziose informazioni che potete leggere in questo articolo, possiamo avere qualche utile consiglio per un servizio fotografico per il ristorante di alta qualità.

Come fare un ottimo servizio fotografico per il ristorante

Come si fa davvero un ottimo servizio fotografico per il ristorante? Quali sono i segreti da seguire per riuscirci? Ecco qualche consiglio utile per prepararsi al meglio ad un servizio fotografico di alta qualità che soddisfi le vostre esigenze.

  • Focalizzarsi sulla mission aziendale. Risulta molto importante cercare di capire (e far capire ai clienti) quale sia la mission aziendale, per dare la possibilità anche all’esperto di comprendere quale tipo di messaggio e comunicazione si vuole lanciare. Ad esempio, se avete una trattoria che prepara i piatti della tradizione vi servirà un servizio fotografico per il ristorante diverso rispetto a quello necessario per un ristorante a cinque stelle o di lusso.
  • Comunicate con il fotografo in modo che non ci siano imprecisioni o fraintendimenti. Esprimete che cosa vorreste che la foto comunichi al pubblico, cercate di essere chiari per poter saper comunicare al meglio le vostre esigenze.
  • Organizzazione. Cercate di organizzare lo servizio fotografico per il ristorante in un giorno di chiusura, in modo da avere tempo sufficiente e nessuno stress o rumore di sottofondo. In questo modo sarà possibile per tutti concentrarsi al meglio sul servizio fotografico per il ristorante senza distrazioni di sorta. Cercate insomma di prendervi un momento solo per voi.
  • Scegliete i piatti protagonisti, quelli che meglio comunicano lo spirito del ristorante e del locale, in modo da avere i punti di forza del vostro locale sottolineati a dovere nel servizio fotografico per il ristorante.
  • Il pacchetto fotografico del servizio è più completo, se include non solo i piatti ma anche le sale, gli esterni e via dicendo. In questo modo risulta più contestualizzato per il cliente. Non sol, cercate anche di rendere riconoscibili i vostri volti, insomma di includere qualche elemento umano – fossero anche mani che preparano i piatti – nella foto.
  • Siate presenti il giorno dello shooting in modo che il fotografo possa confrontarsi direttamente con voi su come impostare il servizio fotografico per il ristorante, su quali sono le soluzioni migliori e via dicendo. In questo modo sarete certi di poter dare il vostro supporto in un giorno così fondamentale.