olio basilico

Freschezza e gusto con l’Olio al Basilico

Il basilico è considerato all’unanimità una delle spezie più utilizzate nella cucina italiana, che grazie al suo profumo intenso e penetrante, è in grado di dare carattere alle pietanze. Con il suo carattere particolare, l’olio al basilico è ottenuto dalla lavorazione di foglioline essiccate e tritate di Basilico Ocimum; questo condimento è contraddistinto da una gradevole e fresca fragranza e si presta ad accompagnare con fermezza ed efficacia tutti i piatti tipici della tradizione gastronomica del nostro Paese.

La coltivazione del basilico è molto semplice, tant’è che è facilmente coltivabile anche in vaso se gli spazi a disposizione sono molto limitati. Insieme ad altre piante aromatiche, potrete creare un piccolo orticello anche in casa vostra. Se desiderate crescere voi stessi la piccola pianta di basilico, potrete seminarlo all’inizio della primavera. E’ possibile trovare in commercio anche piante già pronte per essere coltivate. Fondamentale è fornire al basilico una buona dose di luce e di acqua, soprattutto nei mesi più caldi in cui è preferibile annaffiarlo due volte al giorno.

Come si prepara l’olio al basilico?

Per la realizzazione dell’olio al basilico è necessario provvedere ad una lavorazione piuttosto articolata, suddivisa in alcuni momenti fondamentali: in prima battuta, infatti, è necessario condurre un fine lavoro di tritatura del basilico precedentemente essiccato: dopo aver unito la componente solida e quella liquida tra loro, si unisce a questo composto l’olio; in questa fase è necessario prestare particolare attenzione ai dosaggi. Proprio per questo motivo, per l’espletamento di questa pratica, che impone la massima precisione, ci si avvale dell’impiego di avanzati macchinari automatizzati. Una volta ultimata questa procedura si ottiene un olio grezzo, da sottoporre ad un’ulteriore raffinazione per ottenere il prodotto finito.

Gli utilizzi in cucina dell’olio al basilico

Il sapore fresco, distinto e corposo dell’olio al basilico fa di questo alimento un condimento duttile, in grado di esaltare il gusto di ogni pietanza accompagnata, irrobustendolo grazie anche al suo aroma fresco che rimanda ai profumi tipici della bella stagione.

Le particolari note organolettiche proprie di questo prodotto lo rendono l’ideale accompagnamento per il condimento a crudo di pizze, focacce, bruschette, pomodoro fresco e sughi. Il sapore erbaceo ed appagante dell’olio aromatizzato al basilico è inoltre indicato per esaltare il sapore semplice e gradevole della pasta al pomodoro.

Le particolari proprietà tipiche dell’olio al basilico si riflettono in maniera positiva anche sull’organismo: la presenza nella composizione di base di questo alimento di sostanze come l’eugenolo, il linalolo, il citrale, il limonene, il citronellolo ed il terpineolo, infatti, conferisce a questo condimento anche uno straordinario potere antinfiammatorio ed antibatterico. All’eugenolo, in particolare, si deve il peculiare effetto lenitivo che permette a quest’olio di proteggere la mucosa gastrica, accelerando i processi digestivi e riducendo lo stress alla base dei disturbi intestinali. L’abbondanza di vitamine e di minerali, inoltre, protegge l’organismo dall’azione dei radicali liberi, rallenta i processi di invecchiamento e rafforza la barriera di anticorpi che mette al riparo dall’insorgenza di patologie di vario genere.