pelle viso

Come curare la pelle del viso

Per avere una bella pelle del viso è necessario prendersene cura. La cura della pelle del viso comprende sia i piccoli inestetismi, come brufoli e punti neri, che la normale routine di detersione e idratazione quotidiana.

Ma andiamo a vedere come curare la pelle del viso ogni giorno, e quali sono le operazioni da svolgere.

Una buona cura della pelle sarà utile sia per eliminare, che per prevenire i piccoli inestetismi.

Quali sono i passaggi per la cura del viso

Innanzitutto fate scaldare una pentola di acqua, e quando è calda, abbassate il viso in favore del vapore, facendo ovviamente attenzione a non scottarvi. Potete coprire la testa con un asciugamano.

Il vapore farà in modo che i vostri pori si aprano, favorendo l’eliminazione delle impurità.

A questo punto potete fare uno scrub. Fate attenzione che sia un prodotto naturale e possibilmente biologico. Una volta applicato lo scrub sul viso fate qualche movimento circolare, poi lavate il viso per eliminare i residui, e asciugateli. Lo scrub non deve essere usato sul contorno occhi, una zona molto delicata e che si arrossa con facilità.

A questo punto potrete applicare una maschera viso specifica per il vostro tipo di pelle. Lasciatela in posa per una decina di minuti, quindi lavate il viso e asciugatelo.

Vi siete già accorte che la vostra pelle è più liscia e pulita? Probabilmente sì.

Ma manca ancora un altro trattamento. Ovvero l’applicazione della crema viso.

La crema viso

La scelta della crema viso più giusta per la propria pelle, non è facile da fare. Innanzitutto è importante conoscere la propria pelle e le sue caratteristiche. Infatti, la crema che sceglierete deve essere quella giusta, che voi abbiate la pelle secca o grassa, oppure che necessitiate di risolvere determinate problematiche.

Fate anche attenzione che si tratti di una crema preparata con ingredienti naturali. In questo modo sarete sicuri di non utilizzare qualche prodotto dannoso, per voi e per l’ambiente.

Una volta individuata la crema, passate alla sua applicazione. È consigliato un massaggio circolare, affinché penetri in profondità.

Detergere la pelle

Per detergere la pelle potete utilizzare un latte detergente o un detergente delicato, ovviamente naturale, indicato per il vostro tipo di pelle.

Tra quelli più comuni: detergente alle rose, all’olio d’oliva, se avete una pelle secca, o del burro di cocco. Se la vostra pelle è grassa è meglio  utilizzare qualcosa di astringente.

Quando fare la pulizia viso

La pulizia viso non deve essere considerato un trattamento “da grandi occasioni”, ma piuttosto deve fare parte della vostra routine di bellezza. Solo in questo modo risolverete una volta per tutte il problema di brufoli o punti neri.

Grazie alla pulizia viso infatti eliminerete strati di cellule morte, smog, e residui di make up, che vi faranno correre il rischio di indebolire la vostra pelle, facendo apparire più opaco il vostro incarnato.

La pelle deve essere liberata e nutrita, solo in questo modo le impurità non si formeranno più.

Le maschere naturali

Le maschere naturali sono ideali per pulire e riequilibrare la vostra pelle. Ad esempio, se avete una pelle particolarmente sensibile, è consigliata una maschera che contenga camomilla, aloe e calendula, che hanno potenti proprietà calmanti.

Se la pelle è grassa, è meglio utilizzare limone, argilla ventilata, mela, miele o bardana, se è secca, avocado.

La maschera andrà poi tenuta in posa per alcuni minuti e risciacquata con acqua calda.

Quali sono i vostri riturali di bellezza per curare la pelle del viso?