Ricerche di mercato, cosa sono e quando avvalersene

Le ricerche di mercato sono delle analisi che le aziende decidono di sottoporre a clienti, aspiranti tali o semplicemente a generici consumatori, per verificare il loro potenziale interesse in merito a beni e/o servizi da proporre o migliorare.

Dal punto di vista comune, sono raggruppate in due categorie, “quantitative” e “qualitative”: mentre le prime sono quelle più efficaci, perché prendono in esame un campione statisticamente rilevante dei consumatori o potenziali tali di un’azienda, le ricerche qualitative sono invece utilizzate per approfondire argomenti particolari, spesso con l’uso di domande a risposta aperta, e per avere dai soggetti presi in esame informazioni circa le componenti più “emotive” che li guidano nei loro processi di scelta.

Da un punto di vista più prettamente scientifico, invece, le ricerche di mercato sono suddivise in tre categorie.

Ci sono le ricerche “esplorative”, volte a chiarire la natura di un problema o ad acquisire la consapevolezza di una situazione, per determinare la necessità di azioni future o ulteriori indagini; le ricerche “descrittive”, utilizzate per verificare la struttura o il comportamento di un segmento di mercato; le ricerche “causali”, infine, che permettono di determinare rapporti di causa-effetto tra più variabili prese in considerazione.

INDAGINI DI MERCATO, COME VENGONO EFFETTUATE

Molto variegato anche l’aspetto relativo alle tecniche di ricerca: ci sono test su prodotti in uso così come sulle potenzialità di nuovi progetti; test per determinare la potenziale espansione di un’area di mercato, sia mediante l’analisi di un campione statisticamente rilevante che con l’analisi di dati di vendita di altri prodotti nello stesso mercato (o dello stesso prodotto in altri mercati); in alcuni casi, come ad esempio in campo informatico e videoludico, si ricorre a veri e propri “esperimenti” con la sottoposizione ad un determinato campione di prodotti in versione “dimostrativa”.

In poche parole, le indagini di mercato non sono altro che un potente strumento di marketing necessario per determinare la bontà dei prodotti o servizi di un’azienda, l’efficacia delle campagne pubblicitarie, o più semplicemente il livello di gradimento che il consumatore ha nei loro confronti, e può riguardare aspetti propedeutici o esplorativi su nuove idee da lanciare, creativi su progetti già in lavorazione, o diagnostici, per verificare ed eventualmente migliorare ciò che già è in commercio.

Il web tra l’altro propone numerose risorse on line per poter realizzare in casa le proprie ricerche di mercato – per esempio ricorrendo al classico Google Form – nonché piattaforme dove reclutare in modo pratico e veloce i partecipanti alla vostra indagine. Per chi lavora nel web, inoltre, esistono numerosi tool e piattaforme in grado di realizzare test A/B o comunque test di valutazione del vostro sito o portale. Per non parlare poi dei vari strumenti atti a realizzare un sondaggio da somministrare ad un campione di utenti.