10 consigli per scegliere il miglior seggiolino auto_800x534

10 consigli per scegliere il miglior seggiolino auto

La sicurezza dei nostri bambini è una delle principali preoccupazioni per tutti i genitori, quando poi si parla di sicurezza in auto il discorso diventa ancora più serio. Basti pensare che gli incidenti d’auto sono tra le prime cause di morte infantile, non a caso la sicurezza a bordo è regolamentata da una specifica normativa di legge. In commercio è possibile trovare davvero una vasta gamma di seggiolini per auto diversi per caratteristiche e tipologie in grado di mandare in tilt qualsiasi neo genitore soprattutto se ci si trova alle prime armi.
Qual è quindi il giusto modello verso il quale bisogna orientarsi? Proprio perché la scelta è molto ardua qui di seguito troverai alcuni consigli che ti aiuteranno nella scelta del miglior seggiolino auto per il tuo bambino.

Gruppo di appartenenza

Quando si è in procinto di acquistare un seggiolino per auto, la prima cosa che bisogna verificare è il gruppo di appartenenza. Infatti i seggiolini vengono solitamente suddivisi in 5 gruppi differenzi in base al peso e all’altezza del bambino, ciò significa che tenendo in considerazione queste caratteristiche del vostro bambino sceglierete tra:

 

  • Gruppo 0: seggiolini adatti a bambini con un peso inferiore ai 10 Kg, comunemente dette navicelle. Questi seggiolini devono essere montati nel senso opposto di marcia
  • Gruppo 0+: questi seggiolini auto possono essere utilizzati da bambini fino a 13 Kg di peso ed un’altezza di 105 cm
  • Gruppo 1: questa tipologia di seggiolini è adatta ad accogliere bambini con un peso compreso tra i 9 e i 18 Kg. Questi seggiolini, a differenza dei gruppi precedenti, devono essere posizionati nello stesso senso di marcia dell’auto
  • Gruppo 2: per bambini con un peso tra i 15 e i 25 Kg, nella maggior parte dei casi sono compresi bambini di un’età tra i 4 e i 6 anni
  • Gruppo 3: seggiolini adatti a bambini con un peso tra i 22 e i 36 Kg. A questo gruppo appartengono i cosiddetti rialzi senza schienale i quali vengono assicurati tramite la cintura di sicurezza dell’automobile.

Omologazione

Ogni seggiolino è dotato di una propria etichetta di omologazione all’interno del quale si trova la legge di riferimento alla quale il seggiolino fa riferimento. È fondamentale che il seggiolino sia conforme alle normative vigenti, anche se si tratta della legge precedente l’importante è che si ancora in vigore. Ad esempio è possibile che tu possa trovare sull’etichetta due tipi di sigle:

 

  • ECE R44/04: fa riferimento alla normativa precedente ma ancora in vigore quindi perfettamente legale
  • ECE R129: comprendono i seggiolini omologati secondo la nuova normativa

Dispositivi anti abbandono

Dal 7 Novembre 2019 è entrata in vigore la legge Salva Bebè, la quale obbliga di possedere un dispositivo anti abbandono nel caso in cui in auto vi sia un bambino di età compresa tra 0 e 4 anni. Ad oggi in commercio vi sono dei dispositivi anti abbandono indipendenti, ovvero che possono essere acquistati separatamente e installati ad un seggiolino già in tuo possesso. Tuttavia se ti trovi nella situazione di dover acquistare un nuovo seggiolino ti consiglio di sceglierne uno con il dispositivo anti abbandono già integrato.

Agganci isofix

Sistemi di fissaggio introdotti recentemente i quali ti permetteranno un’installazione rapida e sicura direttamente alla scocca dell’automobile anziché utilizzare la cintura di sicurezza.

Compatibilitá con la propria auto

Se deciderai di acquistare un seggiolino di ultima generazione ricordati di verificare la compatibilità con la tua automobile. Potrai trovare tutte le informazioni consultando il manuale di istruzioni della tua auto.

Regolazione schienale poggiatesta

Quando scegli il seggiolino per il tuo bambino assicurati che questo abbia sia lo schienale che il poggiatesta reclinabili, un valore aggiunto sarebbe anche se si potessero regolare in altezza. In questo modo il tuo bambino potrà viaggiare nel massimo comfort.

Comodità

Ovviamente un seggiolino deve essere anche comodo. Per questo motivo cerca di optare per un seggiolino dotato di una seduta ben imbottita con un abbondante supporto per la testa. In questo modo il pisolino è assicurato.

Materiali

Per quanto riguarda i materiali non vi è una grossa differenza tra un modello e un altro. Infatti fondamentalmente vengono utilizzati materie plastiche per la struttura esterna e diverse tipologie di tessuti per il rivestimento interno. Tuttavia è bene che tu faccia attenzione a scegliere tessuti anallergici e non tossici, considerando che questo sarà a contatto diretto con la pelle del tuo bambino.

Facilità di pulizia

Fattene una ragione i seggiolini auto devono essere puliti. Proprio per questo è opportuno che tu ne scelga almeno un modello che ti facilitino questo compito. Quindi preferisci un modello di seggiolino dotato di fodera estraibile e che possa essere lavato tranquillamente in lavatrice.

Accessori

Esistono modelli di seggiolini auto dotati di accessori base inclusi mentre altri possono essere molto più accessoriati come ad esempio dotati di zanzariera, copertina o adattatori passeggino. Ovviamente maggiori sono gli optional e maggiore sarà il prezzo.

Quando si parla di seggiolini auto non si sta certo parlando di un prodotto economico, tuttavia la sicurezza dei nostri bambini non ha prezzo quindi cerchiamo sempre di scegliere un modello adatto alle nostre esigenze.
Tuttavia se dopo aver letto questo piccolo articolo hai ancora dei dubbi ti invito a visitare il sito seggiolinoautotop.it dove potrai trovare tutte le risposte alle tue domande.