Fitoterapia uso delle piante officinali come alternativa all’ospedale_800x534

Fitoterapia uso delle piante officinali come alternativa all’ospedale

La fitoterapia o l’erboristeria medica, come viene chiamata in Europa, è la medicina più scientificamente validata nella categoria della medicina naturale. Ha origini nelle tradizioni europee e greco-romane, risalenti a importanti medici, come Ippocrate, Galeno e San Ildegarda di Bingen.

La fitoterapia è tuttora il sistema di medicina più antico e ancora più usato nel mondo. Si tratta di un approccio basato esclusivamente su erbe e piante.

Molti prodotti farmaceutici moderni sono stati modellati o derivati ​​da sostanze chimiche presenti nelle piante.

La Fitoterapia oggi

Oggi la fitoterapia è riconosciuta come approccio moderno, basata sulla scienza. È praticato da medici, fitoterapeuti ed erboristi in tutti il mondo.

Nella fitoterapia, le medicine vegetali sono selezionate sulla base di una consultazione professionale con il paziente. Test funzionali, test medici e diagnosi differenziale possono essere utilizzati se è necessaria un’ulteriore valutazione.

Chi è lo specialista fitoterapeuta?

Lo specialista in fitoterapia, affronta ogni cliente come un individuo unico nel fare una diagnosi olistica. Qualsiasi medicinale a base di erbe che viene prescritto, è una combinazione di piante scelte per le esigenze specifiche del paziente.

Le erbe possono essere prescritte sotto forma di tè, tinture, capsule, compresse e lozioni. Sono selezionate combinazioni per stimolare o rafforzare le normali funzioni del corpo e quindi aiutare il corpo a guarire se stesso.

Quanto dura il trattamento con la fitoterapia?

La durata del trattamento con fitoterapia dipenderà completamente dall’individuo e dalle sue condizioni. Alcuni miglioramenti nei sintomi dovrebbero essere notati entro poche ore al giorno per condizioni acute come raffreddore o influenza, o entro 4-6 settimane per condizioni croniche.

Le problematiche cronicizzate sono particolarmente adatte al trattamento con fitoterapia. Alcune condizioni croniche come le malattie autoimmuni, alcune patologie della pelle possono richiedere una durata più lunga del trattamento.

Perché preferire la fitoterapia alle cure tradizionali

La fitoterapia è molto sicura ed efficace. Il sapere antico, accumulato da secoli di pratiche umane, può davvero migliorare la qualità della vita degli individui e stimolarne il benessere.

In più, può anche lavorare a stretto contatto con la medicina tradizionale. Mentre i farmaci tradizionali, si basano sul principio di centrare un bersaglio, il fitofarmaco agisce in modo sinergico su tutto l’organismo. Inoltre, da molte persone viene percepito un metodo più ecologico e meno dannoso per l’organismo, rispetto ai farmaci tradizionali.

I fitoterapeuti, sono addestrati a lavorare con le prescrizioni del medico, quindi il tuo protocollo a base di erbe sarà scelto per evitare l’interazione con qualsiasi farmaco attuale.

Saranno effettuati appuntamenti di follow-up a intervalli regolari per monitorare i tuoi progressi e adattare di conseguenza il protocollo. Inoltre, la fitoterapia si rivela adatta, sicura ed efficace per i disturbi e la salute generale di neonati e bambini.

Le erbe possono alleviare i sintomi e facilitare i cambiamenti dello sviluppo come la maturazione del sistema immunitario. Quindi è anche una forma delicata di medicina che supporta l’organismo in via di sviluppo.

Cosa posso aspettarmi dalla consulenza con un fitoterapeuta?

Chi lavora con la fitoterapia ha una visione olistica della salute e della malattia. E’ in grado di fare consultazioni dettagliate, nella considerazione della storia medica, compresi stile di vita, regime alimentare e tono dell’umore.

Nel colloquio con un esperto, verranno inoltre dati suggerimenti sulla gestione dello stress e sulla dieta da seguire. Possono essere eseguiti test di laboratorio, semplici esami fisici o ulteriori test medici tramite il proprio medico o laboratorio indipendente.

Ti saranno prescritte dosi efficaci di rimedi erboristici che sono sicure per l’uso umano nella prevenzione e nel trattamento delle malattie o nella promozione del benessere.

Si lavora per stimolare o rafforzare le normali funzioni del corpo, e quindi aiuta il corpo a guarire se stesso, ispirando cambiamenti positivi e duraturi.

Conclusioni

Se stai pensando di provare la fitoterapia, vai da uno specialista affidabile e accreditato. Ti consigliamo di rivolgerti alla Farmacia Cairoli per valutare gli integratori fitoterapici migliori che possano fare al caso tuo.

Ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico di base in caso tu abbia dei dubbi in merito.