chiavi-appartamento

Acquistare casa nel Salento: Perché conviene?

Comprare casa è un passo decisivo nella vita, una svolta nelle abitudini dettata da fattori quali la vicinanza alla propria sede lavorativa o agli affetti familiari, spesso mettendo in secondo piano l’importanza del luogo.

Eppure ciò rappresenta un fattore che può influire molto sul valore che l’immobile acquisirà nel tempo, in particolare quando lo stesso insiste in un’area per sua vocazione turistica e che implica il conseguente sviluppo delle infrastrutture e delle attività ad essa connesse.

Un potenziale di rendimento

Questo è quanto si prospetta per chiunque decida di acquistare casa in Salento, una terra in cui le antiche tradizioni sono state riscoperte, costituendo il traino per il turismo che da anni ormai è diventata un’importante fonte di reddito.

Il Salento ingloba le province di Lecce, Brindisi e Taranto, ed è fra le poche aree del Paese ad aver attutito bene i colpi di una flessione del mercato immobiliare dovuta agli effetti della congiuntura economica degli ultimi dieci anni, grazie ad una gestione mirata e proficua delle risorse disponibili.

Prime fra tutte quelle naturali che in questo meraviglioso angolo della penisola, donano una varietà di scenari e contesti che rappresentano il cuore del Salento, gelosamente custoditi e preservati poiché fonte inesauribile di attrattiva turistica.

In tal senso qui si è accresciuta l’innata attitudine ricettiva, con l’incremento del traffico passeggeri negli aeroporti pugliesi.

Cosa rende il Salento così appetibile

La sola provincia di Lecce ha un’estensione di comuni che coinvolge ben due versanti marini, quello Ionico e quello Adriatico, identità che imprime ai litorali aspetti leggermente diversi, ma entrambi straordinariamente affascinanti.

La penisola salentina è un luogo a tratti magico, in cui la commistione fra mete naturali, come le oasi o i parchi protetti, e i piccoli borghi investiti da secoli di culture susseguitesi fra i diversi popoli conquistatori, consentono di scoprire una vastità di conoscenza e cultura che arricchiscono chiunque ne sappia far tesoro.

Un investimento immobiliare nel Salento rappresenta una grande opportunità per chiunque desideri impegnarsi in un acquisto che col tempo non potrà che rivalutare il proprio valore, in ragione di una politica di espansionismo del settore turistico in continua crescita.

Ciò favorito in parte anche dall’interesse che molti investitori stranieri hanno prestato nell’acquisto di immobili per avviare ulteriori attività ricettive, recuperando, ad esempio, antichi fabbricati che riportai allo splendore originale divengono un’attrattiva che racchiude quella testimonianza storica loro mancante.

Avere un appartamento sul mare, può essere una buonissima fonte di reddito, affittandola ai tanti turisti che scelgono questa zona come meta per le proprie vacanze.

O ancora, potrebbe rappresentare la seconda casa al mare ideale dove rilassarsi insieme ai propri figli, nipoti e amici.

Si potrebbe tradurre come ulteriore spinta all’acquisto di immobili in questa zona, poiché la rendita garantita e costante, potrebbe col tempo ripagare l’investimento iniziale e la scelta di accentrare qui i propri interessi.