gomme ricostruite_

Come riconoscere gli pneumatici ricostruiti 

Si sente spesso parlare di pneumatici ricostruiti, oppure come sinonimo di gomme rigenerate o gomme ricoperte. Ma di che cosa si tratta? Qual è la differenza con le gomme classiche, quali sono i vantaggi degli pneumatici ricostruiti?

In sostanza le gomme rigenerate sono delle gomme “consumate”, ridotte alla carcassa, attorno alle quale viene ricostruito completamente il battistrada.

In sostanza, anziché gettare via il modello ormai consumato, esso viene usato nuovamente: attraverso un processo di fabbrica gli viene applicato un nuovo battistrada di gomma.

Invece gli pneumatici ricostruiti, a differenza di quelli rigenerati, sono copertoni con il battistrada consumato, che viene tolto di mezzo e sostituito con il materiale nuovo preso da gomme intatte.

Ovviamente la ricostruzione della gomma non avviene a caso, ma secondo logiche molto stringenti e soprattutto con la massima attenzione per la convergenza e l’equilibratura della gomma. Prima di procedere alla ricostruzione dello pneumatico viene effettuato il processo di vulcanizzazione: i materiali vecchi sono fusi assieme a quelli nuovi e fanno sì che nasca una gomma che è una via di mezzo.

Inoltre gli pneumatici ricostruiti possono essere estivi o invernali, e infine la scelta fra un pneumatico rigenerato ed uno nuovo dipende anche da costo (date un’occhiata qua https://gommeh24.it/component/jshopping/products/?Itemid=0 per avere un’idea dei prezzi di quelli estivi).

La domanda che la maggior parte della gente si pone, a questo punto, è una sola: gli pneumatici ricostruiti sono sicuri oppure no? La risposta è semplice. Queste gomme sono sicure, perché questo procedimento avviene in fabbrica ed esse sono sottoposte a tutti i test di controllo e al test delle gomme nuove per ottenere la certificazione europea di omologazione, che serve perché possano essere messe in vendita. Quindi tutto avviene sempre con la massima sicurezza, sotto ogni punto di vista.

Ovviamente per motivi di sicurezza esiste anche un limite alla possibilità di rigenerare una gomma. Infatti uno pneumatico può essere rigenerato al massimo una volta per le automobili, tre per camion e veicoli da trasporto pesante, sette per aerei.

Come riconoscere gli pneumatici ricostruiti

Ma come si capisce se si tratta di pneumatici ricostruiti oppure no? Non è un’operazione difficile.

Infatti gli pneumatici ricostruiti presentano un marchio che è connotato dai seguenti simboli:

  • sigla 109ì8R oppure 109R sul lato del pneumatico.
  • Cerchio con la lettera E (E2 per l’Italia) che indica il Paese di produzione delle gomme.
  • Viene chiaramente scritto che si tratta di un prodotto “Retreated” o “Ricostruito”.
  • È presente una serie di sei numeri che identifica il luogo della produzione, nonché il marchio di colui che ha proceduto alla ricostruzione e la settimana e l’anno di costruzione.

In sostanza è molto semplice capire se ci si trova di fronte a dei pneumatici ricostruiti; questi dati permettono di effettuare in modo semplice tutti i controlli necessari.

Ma gli pneumatici ricostruiti sono sicuri?

Come abbiamo detto, sì, sempre che siano rispettati gli standard previsti dalla legge (ma questo vale per tutti i prodotti). Devono essere stati accertati gli standard Ece Onu 108 e 109 per mezzi pesanti; il battistrada, inoltre, deve essere spesso almeno 1.6 mm; come per l’acquisto di gomme classiche bisogna guardare all’anno di produzione, e far controllare le gomme ogni cinque anni minimo.

I vantaggi degli pneumatici ricostruiti

Perché sempre più persone optano per gli pneumatici ricostruiti rispetto a quelli originali?

I motivi sono sostanzialmente due: si risparmia e si tratta di un prodotto ecologico.

I benefici sull’ambiente sono molto facili da capire; si pensi che per produrre una sola gomma si usano 25 litri di greggio, per uno ricostruito solamente 5,5. Inoltre si risparmia almeno il 70% di energia. E bisogna anche tenere conto del fatto che il riutilizzo del materiale comporta un abbassamento dei costi, indi per cui gli pneumatici ricostruiti costano molto meno delle gomme originali. Ecco perché acquistare gli pneumatici ricostruiti conviene a tutti.