Come scegliere modello, colore e materiale dei sanitari del bagno?

Quando fai una ristrutturazione del bagno, una delle decisioni più importanti che dovrai prendere è scegliere che tipo di sanitari vuoi installare.
Dovresti farlo il più presto possibile per assicurarti di scegliere la tipologia e che si adattano al tuo budget.
Ecco alcuni suggerimenti utili per la scelta dei sanitari del bagno; proprio prima di iniziare una ristrutturazione, dovresti sederti e dare un’occhiata alle diverse opzioni di bagni che ci sono. Puoi persino creare un album utilizzando le foto di docce, lavandini e sanitari che ti piacciono. In questo modo sarà più facile trovare un design per il tuo bagno che ti piaccia.

Decidi quali sanitari staranno meglio con il tuo lavandino: hai già scelto il tipo di lavello, e ora metterai i sanitari tondi e quadrati, a parete o installati a pavimento?
Una cosa è certa: lavelli diversi dai sanitari sono come un cazzotto in occhio quando entri nella stanza, quindi cerca di non fare differenze enormi. Ti aiuteremo comunque a prendere una buona decisione per quanto riguarda la tipologia di water e bidet.

Tieni a mente lo stile generale del tuo bagno: sono disponibili diverse finiture di sanitari e funzionano tutte bene in ambienti diversi. Il materiale anche è fondamentale, diversi per i bagni tradizionali o quelli più contemporanei.

La ceramica vince sempre nella scelta degli italiani: quella bianca è durevole nel tempo perché resistente, gestisce bene sbalzi di calore, umidità e non è difficile da pulire soprattutto se bianca; senza dimenticare che illumina l’ambiente e lo fa sembrare più spazioso.

Ovviamente la ceramica si può avere anche in altri colori: ogni ditta di produzione ha vari sanitari che possono cambiare colore in fase di costruzione. Dipenderà indubbiamente dallo stile personale, ma sanitari per il bagno delle migliori ceramiche le puoi trovare qui, senza però dimenticare che:

  • Il tuo budget
  • la resistenza del materiale cambia se viene colorata, attenzione ai graffi e scheggiature, maggiori usure nel tempo
  • Il colore mimetizza alcune macchie: ci vorrà una lente d’ingrandimento per pulire

E poi c’è un altro dilemma: wc e bidet a terra (come è avvenuto da sempre) o sospesi (più moderni)?

  • I “vecchi“ sanitari a terra rendono lo spazio del bagno più piccolo, quindi non vanno bene se le dimensioni sono già ridotte piccolo: se volete far sembrare la stanza più ampia e luminosa, meno chiusa, optate per sanitari bianchi sospesi.
  • La pulizia è migliore visto che possiamo pulire un sanitario anche sotto se è sospeso.

La scelta dunque riguarda lo stile, il design del bagno, il materiale ma anche il prezzo: i sanitari sospesi sono più costosi, più difficili da installare e anche negli interventi se ci sono problemi, a fronte di vantaggi puramente estetici e di funzionalità.