Cosa ci dobbiamo aspettare da PS6?

Sono i primi giorni per la PS5, ma stiamo già pensando alla PS6 (alias PlayStation 6)

È improbabile che vedremo un’altra nuova console PlayStation ancora per alcuni anni, ma ciò non significa che non possiamo fantasticare su ciò che vorremmo vedere dalla prossima PlayStation e cercare di prevedere quando probabilmente ci metteremo le mani sopra. Dopo tutto, sappiamo che Sony sta già pensando al futuro, avendo registrato i nomi PS6, PS7, PS8, PS9 e PS10.

Quindi abbiamo cercato di raccogliere tutto ciò che vogliamo vedere dalla PS6 e quando prevediamo di mettere le mani sulla prossima PlayStation.

Data di uscita PS6

È probabile che l’uscita della PS6 sia molto lontana. La PS5 è stata rilasciata solo a novembre 2020, quindi è improbabile che Sony consideri la possibilità di rilasciare una PlayStation nuova di zecca per diversi anni. In genere le console PlayStation si lanciano a circa sei o sette anni di distanza l’una dall’altra, con la PS4 che arriva nel 2013 e la PS5 che segue nel 2020.

In un’intervista a Game Informer,Masayasu Ito, Executive VP of Hardware Engineering di Sony, ha confermato che il ciclo di vita della PS5 dovrebbe durare circa sei o sette anni, il che significa che non vedremo la PS6 almeno fino al 2026.

“In effetti, in passato, il ciclo per una nuova piattaforma è stato di sette-10 anni, ma in considerazione del rapido sviluppo e dell’evoluzione della tecnologia, è davvero un ciclo di piattaforme da sei a sette anni”, ha detto Masayasu. Quindi non possiamo raggiungere completamente il rapido sviluppo della tecnologia, quindi il nostro pensiero è che per quanto riguarda una piattaforma per la PS5, è un ciclo di forse sei-sette anni. Ma facendo questo, un ciclo di vita della piattaforma, dovremmo essere in grado di cambiare l’hardware stesso e cercare di incorporare i progressi nella tecnologia. Questo era il pensiero alla base, e il test case di quel pensiero era la PS4 Pro che è stata lanciata a metà del ciclo di lancio di PS4.”

Sembra che Sony stia seguendo una roadmap simile a PS4, il che significa che probabilmente vedremo una versione PS5 Pro o PS5 Slim nel bel mezzo di questo ciclo di vita: intorno al 2023 o al 2024.

Cosa vorremmo avere nella prossima PS6

Una console più piccola

La PS5 è una console mastodontica. In effetti, è la più grande console della storia moderna. Ma più grande non significa sempre meglio, e le dimensioni della PS5 rendono poco pratico per coloro che non hanno lo scaffalature giusto per ospitarla. Con la PS6 (e forse anche con una PS5 Slim Edition), speriamo che Sony possa imparare dai suoi errori, rendendo la console di nuova generazione più piccola e più snella, consentendo al contempo un flusso d’aria adeguato.

Storage interno espandibile più conveniente

Sarà possibile espandere la memoria interna della PS5 spuntando dal pannello laterale e installando un SSD, una volta che Sony ha pubblicato un aggiornamento software per abilitarlo, ma non è così semplice. Ps5 accetta solo SSD NVMe compatibili, che corrispondono o eccellono oltre le specifiche dell’unità esistenti e non sono economici. Questi tipi di SSD sono in genere piuttosto costosi, il che significa che i giocatori possono optare per lo storage esterno, ma sfortunatamente, queste opzioni di archiviazione esterna non sfruttano la potenza grezza della PS5. Con ps6, speriamo che Sony separi più facilmente l’espansione dello storage interno, magari adottando un approccio simile alla scheda di archiviazione espandibile della Xbox Series X.

Supporto audio Bluetooth integrato

È sconcertante che, nell’anno 2020, sia stata lanciata una nuovissima console di gioco e che sia necessario collegare un ricevitore dongle USB per utilizzare le proprie cuffie wireless di marca.

Ricarica wireless per controller/cuffie

Certo, il dock di ricarica Sony per i controller PS5 DualSense funziona abbastanza bene e i controller scivolano bene contro i pin di ricarica, ma non vogliamo un altro hardware dalla nostra TV. Sony dovrebbe prendere spunto dal libro dell’industria degli smartphone e costruire un pad di ricarica wireless nella parte superiore della PS6. Ciò ti permetterà di posizionare un controller sulla parte superiore della console, quando non giochi, per ricaricare – e potresti persino espandere la tecnologia di ricarica wireless alle cuffie, a un telecomando multimediale e a qualsiasi altra periferica.

Connessione senza fili (e a latenza zero) al televisore

Ci sono troppi fili dietro le nostre stazioni multimediali – e PlayStation 5 è un colpevole. Abbiamo l’alimentazione e l’HDMI, oltre a un blocco spina completamente separato per la base di ricarica del controller. Aggiungi la fotocamera HD e il cavo aggiuntivo per PSVR 2 quando si avvia e le cose sono un casino. Con ps6, vogliamo un singolo lead di potenza e tutto il resto sia wireless – ovviamente con zero ritardo e latenza.

Migliorare l’interfaccia utente

L’interfaccia utente aggiornata di PS5 urla sicuramente “next-gen”, ma ha anche alcuni difetti che vorremmo vedere appianati con la PS6. Il PlayStation Store è un guaio da navigare, soprattutto quando si tratta di trovare titoli in vendita, cercare di trovare i tuoi amici e organizzare una festa non è così semplice come lo era con la PS4 e – per finire – anche cercare di trovare il pulsante “off” richiede più tempo di quanto dovrebbe. Mentre l’interfaccia utente di PS4 aveva assolutamente bisogno di un aggiornamento, l’abbiamo trovata più accessibile da usare. Con la PS6, speriamo di vedere Sony stabilirsi su una via di mezzo futuristica e accessibile.