Cos’è il valore aggiunto di un’azienda e come farlo emergere

Ogni azienda si distingue dalle altre sotto molti aspetti. Ogni impresa ha i suoi punti di forza e, aimè, i suoi punti di debolezza. La cosa certa è che in ognuna di queste è possibile individuare quello che tutti chiamano valore unico o aggiunto, di cosa stiamo parlando?

Il valore unico di un’azienda si riconosce in quella peculiarità che la distingue in modo percettibile da tutte le altre, ovvero una caratteristica che la rende unica rispetto a tutte le altre imprese che operano in quel settore.

Vi faccio un esempio concreto: quante aziende di telefonia conoscete? Qual è l’unico logo che vi viene in mente quando pensate agli smartphone? Immagino una mela morsa da un lato giusto? Perché proprio la Apple? Cosa ci da questa azienda che le altre non offrono? Sicuramente il valore aggiunto di questa grande impresa è l’esclusività dei suoi prodotti, si tratta infatti dell’unica azienda informatica che ha creato un software fatto ad hoc per gli hardware che costruisce. Questa caratteristica rende i dispositivi prodotti da questo marchio, noto a livello mondiale, unici e funzionali, nonché più sicuri di tutti gli altri dispositivi.

Ovviamente perché il vostro valore unico sia chiaro al vostro pubblico deve essere chiaro prima a voi, soprattutto, siete sicuri che la vostra azienda abbia un valore aggiunto che la contraddistingue dalle altre?

Come far emergere il valore aggiunto della propria azienda

Per prima cosa, come abbiamo già accennato, il valore aggiunto aziendale deve essere pensato e messo in atto, solo a questo punto sarà possibile esporlo in modo chiaro ai nostri utenti. Ci sono diversi modi in cui possiamo promuovere i nostri tratti distintivi ai nostri potenziali utenti.

Per prima cosa dovrete individuare un target di persone potenzialmente interessato, in modo da puntare tutte le vostre risorse per raggiungere quella fetta di pubblico che sarà interessata ai vostri servizi e in particolar modo ad usufruire dei vostri valori distintivi.

Diversi canali di promozione

Una volta che avrete individuato il vostro punto di forza, unico e distintivo, dovrete puntare su tutte le risorse necessarie per farlo emergere nelle vostre strategie di comunicazione e marketing. Ci sono diversi strumenti digitali e no, che, come ci spiegano in questo articolo sul sito www.linearsystem.com, sono utili e fondamentali per il nostro piano di marketing.

Per capire cosa ne pensa la vostra audience degli obiettivi che vi siete posti e di quello che promuovete come un valore aggiunto, potreste usare i social network, tramite sondaggi e post specifici che invitano le persone a commentare, potreste capire se state andando nella giusta direzione oppure se effettivamente quello che pensate essere il vostro valore unico sia soltanto un buco nell’acqua.

Nel caso l’ultima ipotesi descritta si avverasse dovrete rivedere i vostri obiettivi e rivalutare quali sono le caratteristiche che vi distinguono dai vostri competitor. Solamente tramite l’unione delle forze delle varie risorse aziendali, coinvolgendole in brainstorming e riunioni, riuscirete ad individuare il vero e unico valore aggiunto della vostra azienda. La voce delle vostre risorse è davvero importante, sono loro, infatti a lavorare attivamente sui vostri apparati e processi, riuniti insieme sapranno sicuramente estrapolare delle informazioni utili ad individuare i punti di forza aziendali.

Siamo giunti al termine del nostro articolo, riassumendo possiamo dire che ogni azienda ha una caratteristica che la rende unica rispetto alle altre che dovrà in primo luogo scegliere o individuare per poi utilizzarla come cavallo di battaglia in fase di elaborazione e messa in atto della strategia comunicativa. Tutto questo è possibile solamente grazie ad un vero e proprio lavoro di squadra che prevede l’ausilio delle risorse aziendali e del loro punto di vista.