Cos’è lo smalto semipermanente?

Lo smalto semipermanente permette di avere una manicure sempre perfetta. Ecco cosa c’è da sapere sulla salute delle unghie prima di sottoporsi a questo trattamento.

Cos’è lo smalto semipermanente?

Lo smalto semipermanente è un gel fotoindurente, più leggero del gel che viene utilizzato per la ricostruzione ma più resistente dello smalto tradizionale.

Questo smalto, a differenza di quello classico non si asciuga all’aria, ma si “fissa” inserendo per qualche secondo o minuto le unghie in un’apposita lampada che può essere a raggi UV o a LED. Ovviamente è possibile fare questo trattamento, sia su mani che su piedi e, può essere applicato sulle unghie naturali e anche su quelle ricostruite.

Qual è la durata dello smalto semipermanente?

Lo smalto semipermanente dura 3 settimane circa, ma se si presti particolare attenzione e non fai lavori manuali, può durare anche di più senza rovinarsi.

Ovviamente inizierà a vedersi un’antiestetica ricrescita alla base dell’unghia, a quel punto vuol dire che è arrivata l’ora di rimuoverlo e rifare una nuova applicazione.

Quanto costa lo smalto semipermanente?

Nei centri estetici il costo può variare dai 15,00 € ai 60,00 € circa, dipende molto dalla città, dalla qualità del servizio, dall’esperienza dell’estetista e dalle eventuali decorazioni che si possono applicare come per esempio: cristalli o disegni in 3D.

Generalmente se nella stessa seduta ti fai rimuovere lo smalto semipermanente che avevi già e lo fai riapplicare, il prezzo della rimozione è compreso nel prezzo.

Come si mette lo smalto semipermanente a casa?

Esistono in commercio, dei kit fai-da-te per lo smalto semipermanente contenenti tutto quello che serve per una : il gel base e il top coat, lo smalto semipermanente colorato, il solvente specifico per la rimozione, la lampada a raggi UV e lo sgrassatore.

Questo è tutto ciò di cui hai bisogno per fare a casa lo smalto semipermanente, poi piu sbizzarrirti con stencil, decorazioni, glitter e cristalli.

Se vuoi essere sicura di fare tutti i passaggi correttamente puoi anche cercare qualche guida che indica come applicare lo smalto semipermanente

Cosa scegliere tra lampada a LED e UV?

Se hai deciso di farti lo smalto semipermanente a casa, investi su una buona lampada. Quella a LED è più tecnologica, asciuga lo smalto più rapidamente (circa 30 secondi anziché 2 o 3 minuti) e costa un po’ di più, quasi il doppio di una lampada UV, anche se su Amazon la si può trovare a prezzi più o meno vantaggiosi.

Se invece vuoi risparmiare, punta su una lampada UV tradizionale da 36 o 48 watt, con almeno 4 bulbi e il timer per sapere quando è trascorso il tempo.

Quali sono i pro e contro dello smalto semipermanente?

A differenza della ricostruzione, lo smalto semipermanente è molto meno invasivo, è più facile e leggero da rimuovere e non ha quell’effetto bombato del gel che a molti non piace.

Rispetto allo smalto tradizionale invece, il vantaggio è che dura molto di più, anche dopo giorni il colore è sempre brillante. Inoltre l’unghia diventa più resistente e meno incline a spezzarsi perché è come se fosse protetta da una specie di corazza.

Di contro bisogna considerare che per toglierlo bisogna utilizzare un solvente molto aggressivo che ha un leggero effetto peeling sulla lamina ungueale e a lungo andare potrebbe indebolirla.

Lo smalto semipermanente danneggia le unghie?

Gli smalti di buona qualità, generalmente contengono alcune sostanze che rinforzano la cheratina e di conseguenza rendono le unghie più elastiche. Quelli di scarsa qualità invece, è più probabile che contengano sostanze allergizzanti.

Anche la frequenza con la quale si fa il trattamento incide molto, se le tue unghie sono sane e fai il trattamento 1 volta al mese, non corri alcun pericolo.

In alcuni casi, soprattutto se viene tolto male, con prodotti scadenti o in modo aggressivo, su unghie già fragili e provate, può ingiallirle o danneggiarle irrimediabilmente.

A quel punto però è sufficiente lasciarle ricrescere totalmente e tagliare via la parte rovinata, ma ci vorrà anche qualche mesetto prima che tornino alla normalità.

Cos’è lo smalto semipermanente peel off?

È un nuovo tipo di smalto semipermanente uscito solo più recentemente, non si rimuove con un solvente ma come se fosse un semplice adesivo applicato sulle unghie.

Si “sbuccia” letteralmente dall’unghia come fosse una pellicola, senza dover usare lima e solvente. Molto più comodo certamente, ma meno resistente, la sua durata è di 2 settimane circa, ma se ti piace cambiare colore spesso può fare al caso tuo!