San Valentino è il periodo in cui quell’amore vissuto durante tutto l’anno può finalmente avere un giorno tutto proprio in cui potersi esprimere.
Sapevi che la tradizione di regalare dei fiori per questa festività risale addirittura al 1700? Sembra che fu Carlo II infatti a introdurre questa usanza e il relativo linguaggio dei fiori.
Se San Valentino si sta avvicinando e non hai ancora le idee chiare per una sorpresa floreale in grado di sbalordire il tuo amore, sappi che hai a disposizione un’ampia scelta di possibilità tra le quali optare.
Andiamo a dare un’occhiata a quali siano i fiori per San Valentino più indicati.
Rose rosse
Sono il regalo floreale di San Valentino forse più conosciuto al mondo e sicuramente uno dei più scelti; si stima che il 51% delle persone le acquista come sorpresa per il proprio amato.
Nonostante abbiano un ruolo ormai consolidato nel tempo, riescono a mantenere intatta la loro bellezza e il loro significato. Una rosa rossa profuma di passione divampante, di un amore passionale che saprà resistere agli inciampi del tempo e della vita.
Regalare delle rose rosse è un’opzione quanto mai valida oggi!
Garofani
Dietro la loro apparenza arruffata, si nasconde invece un fiore dal fascino irresistibile. I garofani solo legati a doppio filo con il concetto di fascino in ogni sua forma, sia esso carnale e corporeo sia intellettuale e cerebrale.
Il grande vantaggio sta nel fatto che ne esistono una moltitudine di differenti colori, ti sarà quindi facile creare una composizione floreale di assoluto impatto emotivo. È una tipologia di fiori che si presta a essere donata durante quelle che sono le fasi iniziali della relazione, quando i sospiri dubbiosi dell’anima fluttuano ancora al di sopra delle brucianti passioni.
Orchidee
Se desideri che la tua dolce metà riceva un regalo che sappia di esotica bellezza, non c’è scelta migliore del violaceo colorito delle orchidee.
Questi fiori, infatti, profumano di viaggi lontani, di bellezze nascoste e accessibili solo a colui in grado di lottare duramente per poterle conquistare. Hanno un sentore di un lusso accessibile e di delicata bellezza che li rende ideali per un regalo che saprà immediatamente creare una sintonia emotiva tra i due amanti.
Tulipani Rossi
In epoca vittoriana erano loro i tulipani rossi i designati nel consegnare messaggi d’amore. Sono fiori che fanno della sobrietà il loro punto forte, sanno colpire e raggiungere le profondità dei sentimenti senza magari poter vantare l’appariscente bellezza delle rose, ma ti assicuro sono perfetti per esprimere tutta la passione e l’amore che nutri per la tua metà.
Gardenie
Le gardenie sono tra quei fiori la cui eleganza è capace di far sobbalzare il cuore di ciascuno. Il loro bianco nitore esprime una purezza primigenia, un candore che è perfetto per esternare dei sentimenti di profonda ammirazione per l’amato e, al contempo, sono anche il simbolo di un amore inizialmente segreto e nascosto che ha saputo poi realizzarsi appieno in mezzo a mille difficoltà.
Gigli
I gigli, nonostante siano universalmente conosciuti nella loro accezione bianca, possono presentarsi in differenti colori, ognuno con il proprio intrinseco significato.
Potresti optare per dei gigli bianchi se vuoi comunicare un’idea di seduzione che si fa strada con dolcezza fino a raggiungere l’oggetto del proprio amore. Sono particolarmente adatti anche per essere utilizzati in composizioni floreali di più ampio respiro.
Tulipani Rosa
A differenza dei loro omologhi dalla colorazione vermiglia, i tulipani rosa sono il simbolo di un amore forse più delicato e meno vistoso, ma in grado di sposarsi con perfetta precisione con quegli ideali di profondo affetto e cura speciale dell’amato.
Sono fiori che esprimono una delle accezioni più radicate del significato dell’amore e, in quanto tale, possono essere destinati a celebrare quegli amori così profondi da far sognare a occhi aperti.
Ranuncoli
Scelta coraggiosa e inusuale che, però, detiene in sé dei significati di assoluto valore. I ranuncoli sono fiore dalla natura così aggraziata da essere diventati quasi un simbolo di lusso.
Puoi utilizzarli per esprimere l’unicità della persona che hai al tuo fianco da cui scaturisce una profonda attrazione e un fascino mai domo. È una tipologia di fiori che si presta anche all’arredamento, proprio in virtù del loro elevato impatto visivo ed emotivo sugli spettatori.
Anthurium
Il nome anthurium forse ti dirà poco o nulla, ma basta una sua foto per poterlo riconoscere in mezzo a mille.
È universalmente noto con la definizione di “fiore dell’amore” in virtù dei suoi petali con la caratteristica forma di cuore che li rendono senz’altro ideali per rappresentare appieno questa festività. Il loro aspetto così elegante li fa quasi apparire come fossero finti, ma ciò di cui sono simbolo, invece, è più reale che mai. Simboleggiano la passione tra gli amanti e quel desiderio che afferra inesorabilmente due metà per formare un’unione indissolubile.