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Formazione per DDL che intendono svolgere i compiti di RSPP

iI decreto legislativo 81 del 2008 prevede che in azienda debbano essere presenti i Responsabili per il Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi in alcuni casi questo ruolo può essere esercitato dal datore di lavoro. Ecco quando è possibile e come si può ricoprire tale ruolo.

Il datore di lavoro in qualità di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione

Il datore di lavoro può esercitare anche il ruolo di RSPP nel caso in cui la sua azienda operi nel settore dell’artigianato, industria, zootecnia, agricoltura e non abbia più di 30 dipendenti. Nel caso in cui la sua attività sia nel settore della pesca il limite è di 20 dipendenti, per tutti gli altri settori di 200 dipendenti. Negli altri casi il ruolo deve essere delegato ad un dipendente che abbia seguito il corso RSPP, oppure ad un terzo esterno all’azienda che abbia le caratteristiche per portare a termine questo compito. Per poter ricoprire il ruolo il datore di lavoro deve seguire un corso di formazione della durata compresa tra 16 e 48 ore. La durata dipende dalla classificazione dell’azienda come a basso, medio o alto rischio. La classificazione, a sua volta, dipende dal codice ATECO dato all’azienda. Compito del Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione è individuare all’interno dell’azienda i fattori di rischio per la salute degli addetti ed individuare e misure volte a prevenire infortuni e malattie che possono essere ricondotte all’ambiente lavorativo. All’interno dell’azienda collabora con diverse figure come il Medico Competente, in base alle valutazioni eseguite deve essere redatto anche il Documento di Valutazione dei rischi.

Contenuto del Corso

Il corso sicurezza sul lavoro per diventare RSPP prevede diverse lezioni, organizzate in moduli tematici. Questi solitamente sono quattro. Il primo ha ad oggetto il sistema legislativo in materia di sicurezza sul lavoro e di conseguenza esplicita le responsabilità civili e penali del datore di lavoro in caso di infortuni derivanti dalla mancata predisposizione di tutti i presidi necessari alla prevenzione. Scopo del corso è anche dare al datore di lavoro che voglia ricoprire il ruolo di RSPP le informazioni necessarie per valutare correttamente il rischio e quindi prevenirlo. Parte del corso è concentrato sul Documento di Valutazione del Rischio e la gestione della documentazione amministrativa. Il datore di lavoro deve essere posto a conoscenza anche di tutte le informazioni necessarie alla prevenzione degli incendi, del primo soccorso e la gestione delle emergenze. Il terzo modulo mira a fornire conoscenze adeguate sui rischi correlati allo stress dovuto al lavoro e quelli connessi all’avanzare dell’età degli addetti nei diversi ruoli. Vengono inoltre fornite informazioni sui dispositivi di protezione individuale in modo che il datore di lavoro che esercita il ruolo di RSPP sia in grado anche di determinare quali siano necessari, la corretta manutenzione degli stessi e gli intervalli temporali in cui è necessario sostituirli. All’interno del luogo di lavoro è necessario anche favorire un atteggiamento responsabile da parte dei lavoratori, ecco perché parte del corso sicurezza sul lavoro è concentrato sulla comunicazione con i lavoratori e le sue tecniche e le modalità di coinvolgimento di tutti i lavoratori nelle varie attività aziendali anche attraverso i loro rappresentanti.