Impianti fotovoltaici per le nostre abitazioni: funzionamento e vantaggi

In questo periodo caratterizzato dalla transizione energetica, necessaria per salvaguardare il nostro pianeta, e dai bonus messi in piedi dal nostro Governo per migliorare l’efficientamento energetico delle nostre abitazioni, sentiamo sempre più spesso parlare di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica.

All’interno di questo articolo scopriremo insieme che cosa sono i pannelli fotovoltaici, come funzionano e quali vantaggi ci possono offrire.

Cos’è un pannello fotovoltaico e come funziona

Un pannello fotovoltaico è l’unione di più celle fotovoltaiche che, quando colpite dai fotoni, convertono l’energia immagazzinata in elettricità.

Questo avviene perché la luce solare “stimola” gli elettroni presenti nel silicio, principale componente di ogni cella fotovoltaica.

Ogni pannello è quindi progettato per la produzione di corrente continua. Al sistema di pannelli fotovoltaici che verrà installato sulla nostra abitazione verrà associato un inverter, il cui compito sarà trasformare la corrente continua in corrente alternata, utilizzabile a livello domestico.

Accorgimenti per l’installazione del fotovoltaico

Per prima cosa dobbiamo ricordarci che installare dei pannelli fotovoltaici, da associare alla nostra rete elettrica o alla nostra caldaia ibrida, non è un’operazione che possiamo fare a livello domestico.

In primo luogo, servono alcune certificazioni, che vedremo tra poco, e inoltre, scegliendo un’impresa specializzata, potremo fare i lavori in regola con la legge e accedere al bonus del 50% del Governo per l’installazione del fotovoltaico.

Questo bonus ci permetterà di ottenere indietro il 50% della spesa sostenuta, riducendo così notevolmente i costi.

In secondo luogo dobbiamo tenere presente che, anche con l’installazione del fotovoltaico, la nostra casa non raggiungerà, a meno di rare eccezioni, la totale indipendenza energetica. Altro aspetto da considerare è che, a seconda del periodo, l’energia prodotta possa essere eccedente rispetto al nostro fabbisogno.

Sarà quindi necessario che l’azienda che si occuperà dell’installazione provveda ad allacciare i nostri pannelli fotovoltaici alla rete del gestore locale (ad esempio Enel).

In questo modo che la corrente in eccesso o mancante, potrà essere sfruttata dal gestore locale, che corrisponderà a noi un piccolo rimborso o sconto in fattura. In merito a questa procedura, potrete trovare maggiori informazioni all’interno di questo articolo.

Le valutazioni da fare per installare il fotovoltaico sulla nostra abitazione

Una volta scelto il fornitore del progetto e della realizzazione, scopriremo che dovremo fare alcune valutazioni essenziali, prima di procedere all’installazione.

La prima è la disponibilità dello spazio a disposizione per il posizionamento dei pannelli: teniamo presente che per produrre mille Watt di corrente elettrica sono necessari almeno 3 moduli fotovoltaici.

La seconda valutazione da fare è l’effettivo fabbisogno energetico da coprire con i pannelli fotovoltaici. Sebbene sia possibile “rivendere” la corrente al gestore locale, è sempre consigliato installare un impianto che non produca troppa energia rispetto al reale fabbisogno da coprire.

Altro aspetto da considerare, essendo che i pannelli possono essere installati sul tetto, sulla facciata o a terra, è la corretta esposizione alla luce solare e la corretta inclinazione.

I pannelli devono essere rivolti a sud (sud – ovest e sud – est sono comunque buone alternative) e l’inclinazione dovrebbe variare tra i 10° e i 35°. Se non possiamo garantire queste condizioni, rischiamo che l’impianto non sia utile alla nostra abitazione.

Calcoliamo inoltre che non ci siano impedimenti, ora e nel futuro, che possano provocare ombra sui pannelli solari, per evitare uno scarso funzionamento.

Una volta osservati questi accorgimenti, insieme all’azienda che si occuperà del progetto, capiremo come sfruttare al massimo l’energia prodotta, grazie alla riduzione della dispersione interna e degli sprechi e l’eventuale installazione di una caldaia ibrida o un sistema di climatizzazione ad alta efficienza energetica.

Questi elementi ci permetteranno così di avere un forte risparmio sulle nostre bollette, avvicinandoci sempre di più all’indipendenza energetica.