cortina dobbiaco run_800x450

L’evento sportivo più atteso: la Cortina-Dobbiaco Run

C’è un evento che a Cortina attira ogni anno migliaia di persone: la Cortina-Dobbiaco Run. Quest’anno, alla sua diciannovesima edizione, si svolgerà il 3 giugno 2018. Segnate questa data in agenda se non volete perdere l’occasione di prendere parte ad un evento unico.

Che cos’è la Cortina-Dobbiaco Run

Per chi non la conoscesse, si tratta di una divertente gara podistica, lunga 30 chilometri, che da Cortina arriva fino alla località di Dobbiaco, in Alta Pusteria. Tutto intorno, l’incredibile scenario dei Monti Pallidi.
La gara si svolge, come ogni anno, ad inizio estate, lungo un tracciato che segue l’ex ferrovia che collegava Dobbiaco a Cortina d’Ampezzo, la perla delle Dolomiti. Uno degli aspetti più interessanti della Cortina-Dobbiaco è proprio questo: la vista e il paesaggio all’interno del quale si svolge la gara.
Poi, si sale leggermente, fino al Passo Cimabanche, e giù fino al Lago di Landro. Qui, durante la gara, potrete ammirare anche le Tre Cime, a vegliare su di voi. Poi, una volta superato questo lago alpino, arriverete al parco del Grand Hotel Dobbiaco.

La Cortina-Dobbiaco Run, anno dopo anno, è diventata un evento sempre più importante. I partecipanti sono in media 4.000, provenienti non solo dall’Italia, ma anche da Stati Uniti, Africa e Australia.

Il programma dell’evento

L’atmosfera della Cortina-Dobbiaco Run potrete già iniziare a respirarla a partire da Venerdì 1 Giugno, quando verrà allestito il Green Village, che rimarrà in piedi fino a Domenica 3 Giugno, giorno della manifestazione sportiva. Sarà il luogo di incontro per tutti i partecipanti e gli accompagnatori. Il Green Village sarà il cuore pulsante dell’evento, allestito dentro al Grand Hotel di Dobbiaco. Qui i partecipanti potranno ritirare i pettorali e, sempre qui, ci sarà il punto di  arrivo di tutte le gare.
Inoltre, sempre presso il Green Village ci saranno anche 15 massaggiatori a disposizione dei partecipanti della Cortina-Dobbiaco, per prepararsi e recuperare più facilmente dalle fatiche della gara.
Oltre alla gara principale, di 31,5 chilometri, ci saranno anche altre corse più adatte anche a chi non ha una preparazione fisica da atleta. Tra le competizioni meno impegnative ci sono quella da 11,5 chilometri con partenza dal Lago di Landro, e quella da 8,5 chilometri, che partirà dal Grand Hotel fino al lago, per poi tornare al traguardo del Grand Hotel.

C’è poi un evento dedicato interamente ai bambini: una gara di due chilometri dove anche i più piccoli potranno divertirsi e mettersi alla prova.

E voi, parteciperete a questo evento?