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Marketing Strategico e Marketing Operativo, in cosa consistono e come funzionano

Il Marketing è una strategia d’impresa, l’unica che può garantire il successo.
È composta da una serie di azioni che mirano a comprendere il mercato, a sedurlo, a soddisfarlo. La comprensione produce dei dati, permette di profilare i potenziali clienti, fornisce i parametri per poter progettare le opportune strategie.
Con questa progettazione inizia quello che viene definito Marketing Strategico.

Marketing strategico vs marketing operativo

All’interno di questa definizione trovano posto tutte quelle strategie che vengono ritenute opportune per acquisire consensi e interesse, che vengono ritenute tali da poter soddisfare bisogni e desideri, che vengono ritenute efficaci al fine di conquistare nuove quote di mercato. Sono progetti di Marketing Strategico quelli relativi alla comunicazione, quelli relativi all‘inbound e all‘outbound marketing, quelli di sviluppo delle dimensioni online, quelli relativi alla pianificazione commerciale, quelli relativi all’upgrade di una struttura aziendale.

In definitiva con il termine Marketing Strategico si intende l’insieme delle azioni progettate per conseguire il miglioramento delle performances di un qualsiasi business.

Una volta che quelle azioni strategiche sono state scelte o ideate si subentra nella loro gestione e operatività, ovvero in quello che viene definito Marketing Operativo.
All’interno di questa definizione trovano posto tutte le operazioni finalizzate alla pianificazione ed al proficuo mantenimento in essere delle varie strategie, dalle ricerche di mercato alla stesura del business plan.

Volendo fare un parallelo con la cultura bellica, lì dove la conquista di un territorio corrisponde alla conquista di un mercato e l’esercito è l’attore protagonista per il territorio così come il business lo è per il mercato, allora possiamo affermare che ai generali dell’esercito preposti alla strategia corrispondono i responsabili del marketing strategico all’interno delle varie imprese, che ai generali preposti alle operazioni sul campo corrispondo le varie agenzie alle quali sono state demandate le varie operatività.

La corretta sequenza per la gestione di queste tematiche prevede che all’interno di una qualsiasi Azienda ci sia un responsabile marketing incaricato di elaborare le strategie più efficaci al conseguimento degli obiettivi (marketing strategico), che lo stesso, mantenendone il controllo, disponga la pianificazione delle stesse attraverso le varie agenzie preposte (marketing operativo).

Per capire meglio le differenze tra marketing strategico e marketing operativo consiglio la lettura dell’articolo sul sito robertomenghini.it, dove Roberto Menghini, consulente esperto di marketing management, approfondisce l’argomento.

Marketing strategico e operativo: un esempio pratico

A seguire un caso di impresa per meglio comprendere quali possono essere le dinamiche che caratterizzano il rapporto fra Azienda Consulente Marketing e Agenzie di Servizi.

Una Azienda di fama regionale, operante nel settore della commercializzazione di materiale per l’edilizia, termoidraulica e arredo bagno, localizzata in un distretto provinciale, ha stretto un accordo con un consulente marketing per un rapporto di consulenza della durata di un anno finalizzato alla elaborazione strategica avente per obiettivo l’incremento della penetrazione sul mercato urbano posizionato nelle vicinanze.
In sostanza a quella persona é stata conferita la responsabilitá del marketing strategico dell’Azienda.

Il consulente previa l’analisi, l’acquisizione dei dati e la presa di conoscenza delle dinamiche che caratterizzano l’attività, ha elaborato un piano di sviluppo commisurato alle caratteristiche del mercato e dell’azienda stessa.

Il lavoro di analisi e l’illustrazione del piano si é svolto in un arco di tempo di circa due mesi. Dalle riunioni intrattenute tra il consulente e la Governance è emersa la volontà congiunta di procedere con l’attuazione del piano stesso.
Il consulente ha pianificato una serie di incontri con l’agenzia pubblicitaria per i media e l’agenzia per la cartellonistica che già servivano l’azienda e con una nuova agenzia di web marketing.
In ognuno di questi incontri il responsabile marketing ha spiegato quali dovevano essere le caratteristiche del messaggio da comunicare al mercato, ovvero quale concetto andava espresso e in quale forma.
È decollata così la fase del marketing operativo, in quell’ambito sono stati più volte discussi svariati dettagli fra lo stratega (consulente marketing) e le varie agenzie.
Contestualmente al rapporto con le agenzie fornitrici di servizi, lo stratega, alias consulente marketing, ha avviato una serie di colloqui con i quadri finalizzati al coinvolgimento degli stessi nell’applicazione del piano di sviluppo in essere. Ha anche provveduto ad attivare un corso rivolto agli addetti al pubblico finalizzato a migliorare la loro comunicazione, tenuto da lui stesso in persona.
Al fine di motivare maggiormente l’intero organico, lo stratega ha organizzato un evento aziendale al quale hanno partecipato tutte le risorse.

Le riunioni fra lo stratega e la Governance hanno avuto cadenza bisettimanale per tutta la durata dell’incarico.

Anche le azioni appena descritte sono state annoverate nell’ambito del marketing operativo esposto nel piano di sviluppo.