addominoplastica

Pancia perfetta: parliamo con lo specialista

Come si ottiene una bella pancia scolpita? La risposta è semplice: con una buona dieta e con il giusto esercizio fisico! A volte però è difficile, se non impossibile, ritrovare la forma fisica dopo una gravidanza, un cesareo, un intervento chirurgico invasivo che lascia ampie cicatrici (o peggio, aderenze), o ancora dopo un dimagrimento esteso ed improvviso. Cosa fare in quei casi?

Uno specialista in addominoplastica a Modena risponde alle domande più frequenti.

Buongiorno. Innanzitutto, cos’è l’addominoplastica?

Buongiorno. L’addominoplastica, detta anche chirurgia dell’addome, è un tipo di intervento in cui viene modificata la zona dell’addome, della pancia per intenderci, per fini estetici. Quando in un intervento c’è la dicitura “plastica” si parla sempre di un rimodellamento della forma, del profilo della zona di corpo su cui si interviene.

Quali sono le situazioni per cui viene richiesto più frequentemente un intervento di addominoplastica?

Beh, nonostante la fatica di rimettersi in forma con dieta e ginnastica, in una situazione normale un uomo o una donna preferiscono mettercela tutta con le proprie forze piuttosto che sottoporsi ad un intervento chirurgico. Noi interveniamo principalmente nei casi che non possono essere risolti in modo spontaneo. Ad esempio, a seguito di diete drastiche, malattie o di interventi come la riduzione dello stomaco, che posta a perdere decine di kg in pochi mesi, una persona si ritrova ad avere la pelle che appare come un sacco svuotato e senza forma, in particolare nella zona dell’addome. Difficilmente potrà recuperare la forma di prima con la semplice ginnastica, perché ci sono decine di centimetri di pelle in eccesso che non tornerà mai elastica come prima. Un altro caso sono le smagliature importanti dopo una gravidanza: i tessuti “smagliati” sono rovinati per sempre, come tante cicatrici, e sono completamente anelastici. Anche grandi cicatrici o aderenze a seguito di interventi o traumi possono portare l’addome ad avere una forma oggettivamente brutta e tecnicamente irrecuperabile. Lì interveniamo noi.

Quanto dura un intervento di addominoplastica?

Non c’è una durata prestabilita perché le variabili sono molte. Possiamo però dare dei dati generali. Se la parte da trattare è quella sotto l’ombelico, parliamo di una mini-addominoplastica: in questo caso l’intervento in sé è effettuato in regime ambulatoriale. Se invece si opera anche la parte superiore dell’addome, c’è un breve ricovero in Day Surgery. Da contare inoltre, dopo l’intervento, l’applicazione di un drenaggio per 24/48 ore e la raccomandazione di indossare una guaina, per questioni di comfort, estetica e funzionalità.