Andare dal dentista è un’esperienza per molti emotivamente stressante. Spesso è scomodo avere le mani di qualcuno e strumenti rumorosi in bocca. La perforazione e l’aspirazione sono esperienze tutt’altro che piacevoli. E poi c’è il getto d’acqua fredda, le labbra screpolate, l’uncino affilato usato per raschiare via il tartaro dai denti e il pesante bavaglino protettivo progettato per proteggerti dalle radiazioni durante i raggi X. Inoltre, non dimentichiamo quei goffi tentativi di rispondere alle domande del tuo dentista mentre le sue mani sono nella tua bocca.
Tuttavia, la maggior parte di noi sopporta le visite dentistiche annuali perché sono generalmente un’esperienza positiva. Di solito, il personale è gentile e ha a cuore i nostri migliori interessi. Qualsiasi dolore che potremmo provare è raro e mitigato con l’anestetico. E la consapevolezza che le visite dentistiche regolari sono una parte importante del mantenimento della salute vale la pena affrontare una piccola quantità di disagio.
Consigli per superare la paura del dentista
Se l’appuntamento dal dentista ti causa angoscia, prova queste strategie per superare la paura.
- Rispolvera i dentisti nella tua zona: chiedi consigli ad amici e familiari, in particolare a quelli che potrebbero aver avuto paure in precedenza e le hanno superate. Leggi le recensioni sulla loro attività.
- Sii onesto riguardo alle tue paure: la maggior parte dei dentisti desidera più di ogni altra cosa che tu riceva le cure di cui hai bisogno. Quando fissi l’appuntamento, menziona le tue preoccupazioni e chiedi se puoi incontrare il dentista solo per parlare. Questo rivelerà molto su come il tuo dentista si occuperà delle tue esigenze. Cerca un dentista che ascolti senza giudizio e si preoccupi abbastanza da capire come superare la paura delle procedure dentistiche
- Abituati agli strumenti: un vassoio pieno di strumenti di metallo affilati e dall’aspetto sconosciuto può essere sufficiente per farti scappare. Ciò che può alleviare la tua paura è che il tuo dentista ti dia un po’ di tempo per farti approcciare agli strumenti. Chiedi se puoi tenerli mentre lui o lei me spiega il funzionamento. Questo può aiutarli a sembrare meno spaventosi e intimidatori.
- Assicurati di avere il controllo: il tuo dentista dovrebbe spiegare spesso cosa sta per accadere e cosa sentirai, quindi chiedere il tuo permesso prima di continuare. Prima di qualsiasi lavoro, sviluppa un metodo per comunicare con il tuo dentista, anche quando non sei in grado di parlare: ricorri a segnali non verbali per indicare quando qualcosa ti sta provocando paura o causando dolore o disagio, in modo che il dentista sappia di fermarsi. Non spingerti a fare nulla che ti angoscia: questo non farà che aumentare le cattive associazioni che hai con la poltrona del dentista.
- Fai delle pause: un buon dentista si prenderà del tempo per delle pause, permettendoti di facilitare il processo. Dovresti anche sentirti libero di chiedere una pausa in qualsiasi momento se hai bisogno di ricomporti.
- Porta qualcuno con te: portare qualcuno di cui ti fidi, qualcuno che non ha paura dei dentisti, che si sieda con te durante la visita potrebbe metterti a tuo agio.
- Prendi precauzioni per ridurre il disagio: se trovi scomoda la poltrona del dentista, chiedi se il tuo dentista può esaminarti in posizione seduta, anziché reclinata. Se respiri principalmente attraverso la bocca e temi di avere difficoltà a respirare, porta delle strisce nasali che aprono il naso. Paura delle iniezioni dentali? Parla con il tuo dentista della possibilità di avere un anestetico topico prima di ricevere le iniezioni, per alleviare il dolore. Per quelli con riflessi del vomito sensibili o paura di essere soffocati, i raggi X potrebbero essere preoccupanti. Parla con il tuo dentista della possibilità di effettuare radiografie panoramiche, che non sono invasive.
- Distraiti: a volte i suoni di trapani e tubi di aspirazione innervosiscono i pazienti. Indossa tappi per le orecchie o cuffie antirumore per ridurre o eliminare questi suoni spaventosi. Alcuni studi dentistici ricorrono anche all’ausilio della tecnologia e offrono film e programmi TV su richiesta per i pazienti, mostrati su schermi TV portatili o montati a soffitto. In alternativa, porta il tuo smartphone o iPod e alcuni auricolari per ascoltare la musica. Queste distrazioni possono aiutarti a distogliere la mente da ciò che sta accadendo intorno a te e ad evitare che l’ambiente sembri freddo e clinico.
- Prova le tecniche di rilassamento: meditazione, tecniche di visualizzazione e di respirazione controllata possono fare una grande differenza nell’aiutarti a rilassarti. Anche solo respirare lentamente aiuta a rallentare il battito cardiaco, favorendo il rilassamento e il tuo benessere
- Presta attenzione al comportamento del tuo dentista: a volte la chimica non è giusta, indipendentemente dal talento, dall’esperienza o dalla personalità del dentista. Se qualcosa non va bene, o se il dentista (o qualcuno del personale) sembra prendere sottogamba i tuoi timori, vai avanti. Molti studi dentistici ora si impegnano molto per rendere i loro studi amichevoli per i pazienti dentofobici. Spesso vengono pubblicate online le foto degli ambienti dello studio in modo che i pazienti possano già da casa farsi un’idea dell’ambiente che li aspetta (ecco un esempio di foto di una clinica odontoiatrica). Molti, ad esempio, rimuovono segnali visivi che potrebbero provocare paura offrendo poltrone odontoiatriche dall’aspetto non clinico. Prenditi il tempo necessario per trovare il dentista che fa per te.