Quale corso fare per trovare lavoro: la guida completa

Se stai cercando quale corso fare per trovare lavoro, sei nel posto giusto.

Infatti, In base ai dati Istat relativi al 2018 in merito alla disoccupazione, sembrerebbe che il lavoro in Italia stia aumentando, anche se si tratta di un dato che riguarda solamente le occupazioni temporanee e non le posizioni a tempo indeterminato.

Però è anche vero che il mondo del lavoro sta diventando sempre più selettivo: non basta più aver voglia di lavorare e di mettersi in gioco.

Servono le giuste competenze per poter ottenere il lavoro che meriti, con un buon contratto e ben retribuito.

Come fare?

Come sicuramente avrai già intuito, il modo migliore è fare un buon corso di formazione.

Bisogna però stare molto attenti, là fuori è una giungla, ci sono tante aziende di formazione che erogano corsi di bassa qualità (completamente inutili per trovare lavoro) a caro prezzo.

Quindi, tornando a noi, quale corso fare per trovare lavoro?

Di corsi di formazione validi ce ne sono tanti e per tutte le tasche, innanzitutto il consiglio che mi sento di darti è quello di capire quali sono le tue reali passioni e i tuoi talenti.

Un grave errore che vedo fare molto spesso è quello di scegliere un corso di formazione basandosi esclusivamente sugli sbocchi professionali che offre.

Gravissimo errore, in quanto alla lunga questo porta stress, ansia e frustrazione.

I soldi non sono tutto nella vita!

Comunque, vediamo insieme i principali corsi, divisi per settore.

Corso di laurea

Non c’è dubbio che un buon corso di laurea sia la cosa migliore, in quanto è un titolo riconosciuto sia nel settore pubblico che privato.

Anche qui, però, bisogna stare attenti. Non tutte le laure sono uguali: alcune sono completamente inutili ai fini di trovare un buon lavoro.

Inutile a dire, le lauree migliori sono le più difficili:

Ingegneria, Medicina ed Economia.

Ti piacciono gli studi umanistici? Il mio consiglio è di studiarli in autonomia, senza investire anni e soldi in questo.

La delusione potrebbe essere alta, una volta terminati gli studi.

Il problema principale dei corsi di laurea è che costano tanto e ti occupano il 100% del tempo, quindi è veramente difficile studiare e lavorare contemporaneamente.

Ma c’è una scorciatoia: i corsi di laurea presi con le università telematiche.

Praticamente, sono corsi di laurea presi “a distanza” seguendo dei corsi a video.

Diciamoci la verità: questi corsi sono molto più facili rispetto i corsi di laurea tradizionali, con la differenza che sono fatti per chi sta attualmente lavorando.

La cosa interessante è che la laurea ottenuta da questi istituti e assolutamente identica dal punto di vista legale alla laurea ottenuta dalle università tradizionali

Tra le università telematiche consiglio eCampus, Pegaso e Giustino Fortunato.

Corsi di formazione professionalizzanti

Se stai leggendo questo articolo è perché probabilmente sei interessato ad un corso di formazione breve, che ti catapulti subito nel mondo del lavoro.

Vediamo insieme i migliori, divisi per settore:

Nel settore sanitario, la fa da padrone il corso OSS (Operatore Socio-Sanitario).

L’OSS si occupa di assistenza a disabili e anziani.

Nel settore del marketing, sicuramente i corsi migliori sono quelli per diventare Consulente SEO e Social Media Manager

Nel settore turistico, consiglio un buon corso da barman o da cuoco.

Se vuoi lavorare in azienda, ti consiglio il corso da mulettista.

Detto ciò, non bisogna dimenticare che ormai per la quasi totalità delle occupazioni è richiesta una buona conoscenza del pacchetto Office, in particolare degli applicativi Word ed Excel, e una buona
conoscenza di almeno una lingua straniera (come quella inglese).

Sarebbe quindi opportuno orientarsi prima di tutto verso la ricerca di corsi che offrono questo tipo di lezioni per poter inserire queste competenze nel CV e presentarsi in azienda certi di avere delle solide basi.

Una ricerca sul web può venire in aiuto quando si tratta di scegliere quale corso fare per trovare lavoro a partire da queste conoscenze di base.

Corsi di formazione di applicativi Office

Non si può pensare di presentarsi in una qualsiasi azienda senza avere una buona conoscenza degli applicativi più usati della suite Microsoft Office: Excel e Word.

Questi corsi si trovano spesso a pagamento, ma si tratta di un buon investimento per arricchire il proprio CV, considerata l’importanza che la conoscenza di questi software riveste nel mondo aziendale.

Se penserai di saper usare già questi programmi, ti stupirai di quante cose si possono scoprire frequentando un corso professionale online, ad esempio il corso offerto da powerexcel.it

Corsi di formazione di lingue straniere

Conoscere almeno un’altra lingua è un requisito ormai richiesto per ogni tipologia di lavoro.

Sono rare le attività lavorative che non prediligono nel loro organico personale che sappia più lingue.

Per le interazioni necessarie allo sviluppo della conoscenza della lingua, sarebbe meglio trovare il tempo di frequentare un buon corso di persona, individuale o di gruppo partendo dal livello più appropriato.

Tuttavia, anche i corsi di lingue possono essere seguiti via web, ad esempio come nel sito https://www.babbel.com/