Rimedi naturali per far crescere i capelli. I nostri consigli

Con i capelli ci vuole pazienza, occorre tempo perché crescano. Spesso si ha la sensazione che la loro crescita si fermi, ma è solo un’impressione perché i capelli si allungano di un centimetro e mezzo al mese, con qualche variazione da persona a persona a seconda della genetica e dell’etnia. Inoltre il capello ha un proprio ciclo di vita suddiviso in tre fasi che risulta molto sensibile ai cambiamenti ormonali e ai fattori climatici e ambientali. Per fortuna esistono dei rimedi naturali per far crescere i capelli che, a differenza dei prodotti sintetici, non presentano controindicazioni.

Rimedi naturali per far crescere i capelli

Per stimolare la crescita dei capelli è importante prendersi cura del cuoio capelluto e mantenere la chioma sana rinforzando i capelli deboli e la fibra. A tal proposito, esistono numerosi rimedi naturali per far crescere i capelli che sfruttano le proprietà benefiche di alcuni ingredienti naturali per rinforzarli e favorirne la crescita. Ecco quali sono.

1. Scrub al caffè

Il primo passo per favorire la crescita dei capelli è eliminare le microparticelle che si depositano sul cuoio capelluto, andando a ostruire i bulbi piliferi e impedendo ai capelli di crescere. Da questo punto di vista, lo scrub è un’ottima soluzione perché elimina l’eccesso di sebo e le impurità, permettendo al capello di crescere più forte, e aiuta a riossigenare il follicolo pilifero con un effetto anticaduta.

Metti in una ciotola 2 cucchiai di caffè in polvere, 2 cucchiai di gel d’aloe vera e un cucchiaio di olio di ricino. Amalgama gli ingredienti, quindi applica il composto sul cuoio capelluto e massaggia dolcemente la cute. Lascia agire per qualche minuto, quindi sciacqua abbondantemente e fai lo shampoo.

2. Rosmarino

Un noto ingrediente anticaduta è il rosmarino, che si contraddistingue per l’elevato contenuto di vitamine B e C, oltre ai minerali essenziali, che una volta assorbiti dal cuoio capelluto, contribuiscono ad attivare la circolazione, migliorando l’attività dei follicoli piliferi, e aiutano a eliminare le tossine, impedendo l’indebolimento delle fibre capillari.

Per preparare una lozione per capelli a base di rosmarino, porta a ebollizione ½ litro d’acqua, aggiungi 3 cucchiai di rosmarino e fai cuocere a fuoco basso per 5 minuti. Lascia raffreddare l’infuso, quindi filtralo in un flacone dotato di nebulizzatore e spruzzalo su tutta la capigliatura.

3. Aceto di mele

La crescita dei capelli può essere sostenuta anche dall’aceto di mele, che ristabilisce un pH equilibrato e aiuta la chioma ad essere più lucente e forte.

Per far crescere i capelli più velocemente, mescola 2 cucchiai di aceto con 250 ml d’acqua e con la miscela ottenuta riempi un vecchio flacone di shampoo. Lava i capelli e prima dell’ultimo risciacquo applica il mix di acqua e aceto sul cuoio capelluto con un massaggio circolare, poi risciacqua accuratamente. Ripeti questa operazione due volte a settimana.

4. Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un ottimo rimedio per riparare i capelli danneggiati e aiutarli a crescere più rapidamente. I suoi nutrienti, come gli acidi oleico e palmitico, i fenoli e le vitamine ad azione antiossidante, lo rendono infatti un ingrediente ideale per impacchi da applicare localmente.

Applica l’olio d’oliva direttamente sul cuoio capelluto e sui capelli, quindi avvolgi la testa in un asciugamano caldo. Lascia agire per mezz’ora prima di procedere con il normale lavaggio.

5. Cipolla

Non avrà un odore gradevole, ma la cipolla è uno dei migliori rimedi naturali per far crescere i capelli. Merito delle sue proprietà antibatteriche, grazie alle quali controlla situazioni di squilibrio dovute a infezioni da microrganismi, e dell’elevato contenuto di zolfo, che provvede a un efficace nutrimento del capello.

Per preparare una maschera alla cipolla è sufficiente spremere 2 o 3 bulbi per ottenere il succo da lasciare in posa per mezz’ora prima di risciacquare abbondantemente e fare lo shampoo. In alternativa, è possibile cuocere alcune cipolle e utilizzare l’acqua di cottura come impacco rinforzante prima di lavare i capelli.

6. Patate

Un altro ingrediente insospettabile per stimolare la crescita dei capelli è il succo di patata, che rende la chioma più forte e sana ed è ottimo per chi soffre di alopecia.

A tal fine, frulla 4 patate tagliate a pezzetti e sbucciate con 100 ml d’acqua. Fatto ciò, filtra il succo e applicalo direttamente sul cuoio capelluto con un leggero massaggio. Lascia in posa per un quarto d’ora, quindi lava i capelli con uno shampoo delicato.

7. Uova

Al pari dei tuoi capelli, le uova contengono amminoacidi e sali minerali, quindi quando le usi sulla tua chioma, le restituisci tutti i nutrienti andati persi con il lavaggio o lo styling, migliori la struttura dei capelli e li fai crescere più velocemente.

Per sfruttare appieno il potere rinforzante delle uova, prepara una maschera con 2 albumi d’uovo sbattuti in abbinamento a un cucchiaio di olio d’oliva e uno di miele. Applica il composto sulle radici e tienilo in posa per circa mezz’ora, poi rimuovilo accuratamente e lava i capelli normalmente.

8. Aloe Vera

Tra i rimedi naturali per far crescere i capelli non può mancare l’aloe vera, che, grazie alla sua azione antibatterica, cicatrizzante e antiossidante, frena gli effetti dei radicali liberi ed è molto efficace contro la caduta dei capelli dovuta, ad esempio, a irritazioni del cuoio capelluto accompagnate da forfora.

Ber godere dei benefici dell’aloe, basta estrarre il gel contenuto nelle foglie e lasciarlo in ammollo per una notte prima di usarlo per lavare i capelli.

9. Integratori naturali a base di mela annurca campana

Oltre a fare il pieno di vitamine del gruppo B, che favoriscono la ricrescita e che si trovano in alimenti come le uova, i latticini, la frutta secca, il fegato, i cereali integrali e le patate, può essere utile integrare la propria alimentazione con un supplemento in grado di rinforzare i capelli e allungarne il ciclo di vita.

Tra i tanti prodotti disponibili si parla molto degli integratori a base di mela annurca campana. Uno studio condotto presso l’Università di Napoli Federico II ha dimostrato che alcuni componenti di questo frutto, come le procianidine, sono in grado di bloccare la caduta dei capelli e favorirne la ricrescita nei pazienti oncologici sottoposti a chemioterapia.

Per approfondimenti su come far crescere i capelli puoi andare su https://benessereelifestyle.it/come-infoltire-i-capelli/