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Scrivanie ufficio: 7+1 consigli per avere un piano di lavoro in ordine ed efficiente

Qual è l’elemento più importante nell’arredamento di un ufficio?

Senza dubbio la scrivania!

Il mercato delle scrivanie ufficio è in continua espansione: vengono infatti costantemente realizzati nuovi modelli al fine di venire incontro alle esigenze sempre più varie dei consumatori.

In questo articolo quali sono le caratteristiche delle scrivanie per ufficio a cui non puoi assolutamente rinunciare e ti regalo 7 consigli per tenere in ordine il tuo piano di lavoro.

Scrivanie per ufficio: cosa non deve mai mancare.

L’ufficio rappresenta per la maggior parte delle persone il luogo dove si trascorre la maggior parte della giornata: dunque il primo “dovere” che hai nei confronti dei tuoi dipendenti è sicuramente quello di offrirgli una postazione di lavoro ben fatta.

Un dipendente costretto a lavorare in poco spazio, con i documenti sempre in disordine e che magari è costretto a dover condividere il suo piano di lavoro, non sarà affatto felice di venire a lavoro e questo contribuirà a diminuire la sua produttività.

Cosa devi fare?

Prima di tutto devi assicurarti che:

  • la scrivania sia adatta alle sue caratteristiche fisiche: un’idea potrebbe essere quella di orientarti verso modelli elettrici che si alzano o si abbassano a seconda delle esigenze;
  • il piano di lavoro sia abbastanza ampio da contenere un pc, un telefono, una tastiera, un porta documenti da tavolo;
  • la seduta sia ergonomica in modo da evitare problemi di postura;
  • alla scrivania sia abbinata anche una cassettiera per ufficio, dove riporre i documenti e le pratiche necessarie allo svolgimento del lavoro di tutti i giorni.

 Dare questo ai tuoi dipendenti ti permetterà di evitare cali di produttività e di avere un clima sempre disteso durante la giornata. 

Scrivanie per ufficio: 7 consigli per mantenere sempre l’ordine.

Questi 7 consigli ti saranno utili per aiutare i tuoi dipendenti ad avere un piano di lavoro ordinato e per correggere qualche tua “cattiva abitudine” se ti sei reso conto di avere uno spazio poco consono al tuo ruolo perché spesso in disordine.

1 . Utilizza sempre tutto lo spazio che hai a disposizione.

Organizza il tuo spazio in base al tuo lavoro ed ai compiti che svolgi ogni giorno: utilizza tutto quello che hai a disposizione.

Riponi tutti i documenti nei cassetti, organizza uno spazio per la cancelleria, uno per conservare gli snack per gli spuntini: non lasciare MAI nessuno spazio vuoto.

2 . Non usare lo schermo del computer come una bacheca.

Non iniziare ad attaccare al monitor del tuo pc appunti e post-it: non sono delle bacheche!

Riempire in questo modo lo schermo favorisce l’accumulo di polvere e riduce la visibilità a tua disposizione.

Non credi che acquistare una piccola bacheca in sughero oppure un quaderno per gli appunti sia più semplice? 

3 . Non lasciare niente al caso.

Quante volte ti è capitato di pensare “appoggio un attimo questo documento sulla scrivania e poi metto in ordine”?

Ma soprattutto: “quante volte hai mantenuto questa promessa?”

Immagino davvero poche: ecco d’ora in poi evita di poggiare a caso oggetti o altro sulla tua scrivania.

  1. Acquista un organizer da ufficio

Per riporre gomme da cancellare, penne, biglietti da visita, scotch ti consiglio di acquistare un organizer da ufficio: questa semplice ed economica soluzione ti permetterà di avere davanti a te solo il monitor ed uno spazio sempre ordinato.

5 . Organizza lo spazio alla tua destra.

La parte destra della scrivania dovrebbe essere lasciata libera: secondo gli esperti infatti questo contribuisce a dare di te l’idea di una persona dalla mente aperta e pronta a cogliere le opportunità di ogni giorno.

Non sottovalutare mai questo aspetto: ricordati che è la prima impressione quella che conta soprattutto se hai quelle che hai davanti sono persone che non conoscono la tua azienda!

6 . Non dimenticarti dello spazio alla tua sinistra.

Per una migliore mobilità ti consiglio di posizionare alla tua sinistra quando siedi alla scrivania i documenti che ti servono per lavorare.

Avere le pratiche, i libri e tutto il materiale cartaceo di cui hai bisogno in questa posizione ti permetterà di dare l’idea a chi ti osserva di “essere sempre sul pezzo”. 

7 . L’importanza dello spazio di archiviazione.

Fai in modo che tutti all’interno del tuo ufficio siano in grado di raggiungere lo spazio dedicato all’archiviazione in modo rapido e veloce, senza dover affrontare un percorso ad ostacoli.

Ottimizzazione degli spazi deve essere la tua parola d’ordine!