Seo e Goolge Ads: tutto quello che dovete sapere per posizionare il vostro sito web davanti alle ricerche dei vostri potenziali clienti

Se avete un’azienda e non conoscete le basi del marketing online, potreste trovarvi nella situazione in cui vivono moltissimi imprenditori proprio in questo momento: hanno speso migliaia di euro per un sito web e a fronte del loro investimento non vedono alcun risultato diretto sulle loro vendite o sull’acquisizione di nuovi potenziali clienti interessati ai loro prodotti o servizi.

Abbiamo così deciso di scrivere questo breve articolo per fornirvi alcune semplici indicazioni su come potete far aumentare il traffico e le richieste di potenziali clienti tramite il vostro sito web.

La seo: posizionare un sito online è diverso dal costruirlo

Se la vostra web agency vi ha costruito un sito web nuovo di zecca dovreste sapere che non è detto che sia stato indicizzato e posizionato secondo le tecniche seo in modo che abbia traffico.

Per scoprire se Google indicizza il vostro sito provate a cercare la vostra attività online sia come brand che come query di ricerca relativa ai prodotti e servizi venduti.

Scorrete le pagine finché non scovate il vostro sito web. Se è presente ma non è in prima pagina bisognerà migliorarne il posizionamento, mentre se non riuscite a trovarlo vuol dire che il sito non è stato nemmeno indicizzato.

A questo punto potete richiedere ad una web agency specializzata nel posizionamento sui motori di ricerca di lavorare sulla struttura e sui contenuti del vostro sito per posizionarlo, in modo che organicamente riceviate visitatori interessati ai vostri prodotti o servizi.

Ricordate che la parola organicamente non significa gratuitamente: l’ottimizzazione per i motori di ricerca e la link building per posizionare il sito hanno un costo e non si tratta di un investimento da poco.

Il ritorno sul lungo periodo, se il lavoro viene svolto bene, è certamente garantito, ma è possibile che dobbiate attendere tra i 6 e gli 8 mesi prima di iniziare a vedere il ritorno sull’investimento.

Il traffico a pagamento: Google Ads

Se non avete così tanto tempo per attendere i risultati, Google Ads è la migliore soluzione possibile per generare vendite e richieste da parte di clienti interessati ai vostri prodotti e servizi.

Vi basterà creare degli annunci che compariranno davanti alle persone che cercano i vostri prodotti o servizi e comparirete subito nei primi risultati di ricerca. Ogni click su un vostro annuncio vi costerà alcuni centesimi di euro (sulla base della competitività delle aste del settore in cui operate), ma in questo modo sarà possibile essere immediatamente nei primi risultati di ricerca e monitorare velocemente il vostro ritorno sull’investimento.

Anche per fare questa operazione ci sentiamo di suggerirvi di affidarvi ad un consulente esperto, in modo che vi crei una landing page e degli annunci performanti dai quali si possano monitorare le conversioni.

A tal proposito vi suggeriamo di visitare il sito web di Lara Samaha, consulente esperta nell’ottimizzazione delle campagne di Google Ads. All’interno del sito web troverete moltissimi articoli relativi al funzionamento delle campagne Google e Facebook in modo da avere informazioni aggiuntive nel merito, con la possibilità di richiedere in pochi semplici click una consulenza gratuita per il vostro caso specifico.