Sigaretta elettronica e salute, ecco perché svapare

Tutti sono a conoscenza del fatto che fumare fa male alla salute, nonostante questo però, eliminare il vizio del fumo è estremamente difficile e stressante. Circa l’80% di coloro che cercano di smettere di fumare dopo aver affrontato un periodo stressante riprendono l’abitudine non riuscendo a fare a meno della gestualità e della sensazione che la nicotina regala. I numeri sono calati con l’introduzione sul mercato internazionale della sigaretta elettronica, uno strumento che emula la gestualità della sigaretta classica ma senza apportare tutte le sostanze negative presenti in quest’ultima, come indicato anche in questo articolo. Grazie alla sigaretta elettronica smettere di fumare può essere più semplice e veloce, inoltre i benefici per la salute sono innegabili. Nonostante siano ancora in corso numerosi studi sugli effetti del liquido della sigaretta elettronica, scienziati e medici hanno confermato che quest’ultima è senza dubbio più salutare rispetto al tabacco.

Nonostante fumare abbia i suoi effetti negativi sempre più persone si avvicinano alla sigaretta per vari motivi e sono ancora di più coloro che non riescono a smettere. Nel corso degli anni la classica bionda ha conquistato il suo fascino, basti pensare al mondo del cinema che ha reso l’abitudine di fumare una sigaretta iconica. Ad oggi, infatti, fumare in pubblico sembra che permetta di ostentare sicurezza e disinvoltura assumendo: due aspetti estremamente importanti all’interno delle relazioni sociali. Il sapore caratteristico del tabacco attira immediatamente tutti quelli che fumano, farne a meno diventa davvero difficile. Anche la gestualità assume un veramente importante, diviene una vera e propria abitudine alla quale rinunciare sembra impossibile. Concedersi cinque minuti di pausa per una sigaretta magari dopo aver bevuto un caffè, non è un vizio per molti ma un’abitudine sociale ormai diffusa.

Sigaretta tradizionale: gli effetti sulla salute
La sigaretta causa numerosi danni alla salute, la frase il fumo uccide non è solo un avvertimento ma una vera e propria descrizione della realtà, sebbene gli effetti della sigaretta non siano visibili nell’immediato ma nel medio lungo periodo. Ogni volta che si accende una sigaretta, sono ben 4000 le sostanze chimiche originate dalla combustione, di queste 400 sono potenzialmente cancerogene, possiamo trovare: catrame, formaldeide, acetone, nicotina e la lista è ancora lunga. Gli effetti del fumo dipendono anche dall’età in cui si inizia, da quanti anni si ha il vizio e ancora dal proprio stato di salute. Secondo le statistiche muoiono più persone a causa del fumo piuttosto che per alcolismo o incidenti stradali. Fumare nell’immediato provoca denti gialli, invecchiamento della cute ed inestetismi estetici di vario genere che potrebbero essere un deterrente molto valido per coloro che tengono al proprio aspetto fisico; le unghie parzialmente ingiallite sono uno dei primi indici che permette di riconoscere un fumatore. Chi fuma è sempre accompagnato dall’odore caratteristico del tabacco bruciato di cui anche le pareti di casa ed i mobili si impregnano, non soltanto i vestiti. Da non sottovalutare anche al questione del fumo passivo che fa male a coloro che sono vicini ad un fumatore causando patologie estremamente gravi. Il fumo danneggia i polmoni e aumenta la possibilità dell’insorgere di alcuni tipi di tumore. Bronchiti, enfisemi, problemi cardiaci sono tutte patologie correlate al vizio del fumo. Queste sono solamente i risvolti sulla salute più gravi ma sono molti altri i problemi a cui il fumo può portare. Basti pensare che fumare in gravidanza potrebbe bloccare la crescita del feto o causare un aborto spontaneo. Gli studi hanno ormai confermato la gravità degli effetti che la sigaretta apporta.

Sigaretta elettronica: i pro dello svapo
Da quando è stata immessa sul mercato ha conquistato una buona fetta di fumatori che hanno deciso di convertirsi all’e-cig sia perché più salutare che per una questione economica. Innanzitutto la sigaretta elettronica non provoca la combustione del liquido che si svapa ma lo riscalda e questo, è già un punto positivo a suo favore. Gli studi seppur ancora in corso confermano che l’e-cig è un dispositivo meno dannoso per la salute rispetto alla classica bionda. La sigaretta elettronica funziona in maniera molto semplice: è formata da un serbatoio all’interno del quale può essere inserito il liquido, un atomizzatore che serve per riscaldarlo e produrre il vapore e infine una batteria per azionare il meccanismo. Lo svapo è consentito in qualsiasi luogo anche all’interno degli ambienti pubblici in quanto non definito dannoso, pertanto sono esclusi tutti gli effetti negativi legati al fumo passivo. L’e-sig può anche essere utilizzata con liquidi privi di nicotina, oppure con quantità variabili della stessa ragion per cui è un valido supporto per smettere di fumare senza affrontare lo stress e il nervosismo legati all’astinenza dalla sostanza.

Liquidi per sigaretta elettronica
In passato il liquido studiato per far funzionare la sigaretta elettronica era realizzato allo stesso modo per tutti, al suo interno ci sono pochi ingredienti: glicole propilenico, glicerolo vegetale, acqua demineralizzata ed eventualmente nicotina e aromi alimentari. Come si può ben capire, quindi il liquido è realizzato in maniera semplice e con ingredienti che non sono dannosi alla salute. Cl passare del tempo, inoltre, chiunque può realizzare il proprio liquido mescolando le proprie sostanze a piacimento così da realizzare l’amore che più si avvicina al proprio gusto. Le collaborazioni con cantanti e esponenti dello star-sistem hanno consentito di produrre liquidi originali e particolari in gusti tutti differenti. Anche questa particolarità ha portato tanti fumatori a preferire l’e-cig alla sigaretta tradizionale, la personalizzazione dello svapo attira principalmente i giovani.

Sigaretta elettronica e sigaretta tradizionale
L’e-cig è un valido strumento di supporto per coloro che vogliono smettere di fumare attenuando i fastidi tipici del periodo legato all’astinenza da nicotina. In primis si può diminuire gradualmente la nicotina assunta attraverso la scelta di liquidi con quantità minori della sostanza fino ad annullarla completamente. Inoltre, l’e-cig consente di riprodurre la gestualità tanto cara ai fumatori. Queste due caratteristiche aiutano nel periodo di transizione fino a quando non si riesce a smettere definitivamente di fumare. Alcuni affermano sia anche difficile smettere di svapare, ma sicuramente, data la minore quantità di nicotina o l’assenza della stessa, sembra essere molto più facile ed immediato. Bisogna prendere in considerazione anche l’aspetto economico legato al vizio del fumo, in media si arriva a spendere fino a 1.800 euro annui. Con la sigaretta elettronica invece c’è un notevole risparmio che nel medio lungo periodo può permettere di risparmiare davvero molto.

Dove acquistare la sigaretta elettronica
L’e-cig si può acquistare sia online che nei negozi fisici, sono moltissimi i corner che addirittura consentono di realizzare l’accessorio montando parti differenti per colore e forma. Tra i siti web che offrono un catalogo vasto ed un rapporto qualità prezzo ottimo, c’è Terpy.it l’e-commerce online migliore del settore con un servizio all’altezza dei clienti più esigenti. Ci sono anche tantissime varianti di liquido per la sigaretta elettronica, con e senza nicotina e altri set per realizzare il liquido più adatto alle proprie esigenze direttamente a casa.