bormio3_800x390

Terme di Bormio: perché scegliere tra Bagni Vecchi e Bagni Nuovi

Terme di Bormio, i Bagni Vecchi e i Bagni Nuovi

Le Terme di Bormio, nel cuore della Valtellina, sono l’ideale per un romantico week-end a due o per una rilassante vacanza di famiglia. Non tutti sanno che presso le Terme di Bormio si trovano sia i Bagni Nuovi che i Bagni Vecchi: una volta giunti sul posto, dunque, in molti si chiedono se optare per la romantica e suggestiva bellezza dei Bagni Nuovi e il lusso ultramoderno dei Bagni Nuovi, dotati di numerose vasche all’aperto. Si tratta di una scelta molto difficile, dal momento che entrambi i luoghi rappresentano delle vere e proprie oasi di relax, garantendo esperienze diverse ma uniche nel loro genere. Per questo motivo, la maggior parte degli ospiti delle Terme di Bormio decide di vivere entrambe le esperienze, ovviamente in giornate diverse. Vecchi o Nuovi che siano, tuttavia, i Bagni di Bormio assicurano piacevolissime sorprese a chi ama prendersi cura di sé e del proprio benessere. Annessi alle Terme di Bormio ci sono i due elegantissimi centri QC Terme, chiamati il Grand Hotel Bagni Nuovi e l’Hotel Bagni Vecchi. Tra le caratteristiche di entrambi i bagni ci sono le splendide piscine incastonate nella roccia e la possibilità di immergersi in acqua caldissime mentre il suggestivo paesaggio tutto attorno è ricoperto di neve.

Di giorno si può beneficiare della tiepida dolcezza del sole d’inverno, di notte si può ammirare il cielo stellato, lontani anni luce dalla frenesia della vita quotidiana, dai rumori e dall’inquinamento della città. Le Terme di Bormio vantano una tradizione antichissima, tanto che erano molto apprezzate anche dallo storico romano Cassiodoro, il quale più volte nella sua produzione letteraria ne ha sottolineato i notevoli benefici terapeutici. Lo stesso raccontava Plinio, che più volte nelle sue opere ha citato le “acquae Burmiae” incastonate nell’Alta Valtellina. Non da ultimo, Leonardo da Vinci nel suo Codice Atlantico scriveva che: “In cima alla Valtellina c’è Burmi. A Burmi ci sono i Bagni”. La fama dei Bagni di Bormio ha resistito nei secoli, inalterata, consolidandosi notevolmente negli ultimi cinquecento anni. Le sorgenti da cui sgorgano le acque termali, la cui temperatura oscilla tra i trentasette e i quarantatré gradi, sono ben nove. Come fare dunque a scegliere tra Bagni Vecchi e Bagni Nuovi?

I Bagni Vecchi di Bormio, struttura e caratteristiche 

I Bagni Vecchi sono l’ideale per chi subisce il fascino storico e artistico, apprezzando l’opportunità offerta da questi bagni di tuffarsi nella storia di oltre duemila anni fa. Essendo così antichi, i Bagni Vecchi hanno ospitato personaggi come il sopracitato Leonardo Da Vinci o Ludovico il Moro, ma anche tanti altri pensatori, filosofi e personalità politiche di spicco. A testimoniare il grande valore storico del luogo è stato il ritrovamento, diversi anni fa, di una stele votiva risalente quasi certamente agli antichi Etruschi. Essa raffigura una sorta di Tritone, dio dell’acqua, con in mano un tridente. I Bagni Vecchi possiedono la zona cosiddetta Romana che consta di due grandi vasche che si trovano una accanto all’altra, all’interno di una maestosa grotta. Proprio qui fa mostra di sé una delle nove fonti cui si accennava sopra, nei cui pressi vi è un’elevata concentrazione di fanghi sulfurei. Ma non finisce qui, perché i Bagni Vecchi dispongono anche di una piscina panoramica all’aperto, particolarmente magica perché è aperta sia nei mesi caldi che durante l’inverno, quando, immersi fino al collo nell’acqua calda, è possibile ammirare i panorami innevati.

Di sera, poi, l’atmosfera che si respira è ancora più magica e romantica, apprezzatissima dalle tante coppie che ogni anno visitano questi luoghi. A impreziosire un’esperienza già di per sé incredibile, ci sono le fontanelle, i giochi d’acqua e i deliziosi idromassaggi da cui ci lascia cullare mentre si è a mollo. Per quanto riguarda invece i luoghi più prettamente storici, chi visita i Bagni Vecchi non può esimersi dal recarsi presso il Bagno dell’Arciduchessa d’Austria, il quale – come è facile intendere dallo stesso nome – un tempo era appannaggio esclusivo della sovrana, unica che ne potesse usufruire. L’Arciduchessa d’Austria, infatti, era solita passare gran parte della bella stagione proprio a Bormio, dove effettuava tutti i trattamenti termali più all’avanguardia del tempo per mantenersi in forma per per conservare la pelle elastica e morbida. Nel 20015, il Bagno della regnante austriaca è stato infine ristrutturato e aperto ai visitatori. Qui è possibile immergersi nella vasca di reazione, fare un bel bagno turco decongestionante oppure concedersi una bio-sauna a base fieno essiccato. Si tratta insomma di un angolo dedicato quasi interamente alla salute e alla bellezza dell’epidermide. Chi visita i Bagni Vecchi, poi, non può proprio andare via senza prima aver provato il bagno turco naturale nella Grotta Sudatoria di San Martino, un’esperienza incredibilmente rilassante e rigenerante.

I Bagni Nuovi di Bormio, struttura e caratteristiche 

I Bagni Nuovi rappresentano per certi versi un’esperienza decisamente diversa da quella dei Bagni Vecchi, ma non per questo meno rilassante o esclusiva. Al contrario, il centro termale Bagni Nuovi è perfetto per chi ama le terme d’inverno, visto che i suoi percorsi per la maggior parte si snodano all’esterno – dunque permettono di ammirare per tutto il tempo la bellezza dei panorami innevati e del cielo di notte, dove le uniche luci sono rappresentate da stelle brillanti, incredibilmente vicine – e per chi si reca alle terme assieme alla famiglia, che magari comprende anche i bambini, per i quali in questa struttura è prevista tutta una serie di attività molto divertenti.

Il centro termale Bagni Nuovi si trova accanto al Grand Hotel Bagni Nuovi di Bormio e consta di ben quattro settori diversi, ciascuno con un suo specifico percorso termale. Abbiamo infatti i Giardini di Venere, il cui percorso è spiccatamente rigenerante; la Grotta di Nettuno, perfetta per chi desidera principalmente disintossicarsi; i Bagni di Giove, caratterizzati da percorsi acquatici rivitalizzanti e rinvigorenti; i Bagni di Ercole, dove viene data assoluta priorità al relax e al riposo. Fiori all’occhiello della struttura dei Bagni Nuovi solo il Solarium esposto a Sud e i pregiati trattamenti a base di fanghi da effettuare presto la Baia delle Vestali.