Turismo di lusso nel Salento: la terra tra i due mari, incoronata nuova meta per il luxury tourism italiano e straniero

Quando il mondo si ferma a guardare il calendario, per scandire il passare del tempo e l’alternarsi delle stagioni, il Salento invece si guarda intorno: l’arrivo della bella stagione riporta i colori dei fiori, i profumi del grano e del fieno appena tagliati, lo sciabordio lento delle onde, non più impetuose e prepara il terreno per il boom di turisti che ogni anno affollano il territorio costiero e l’entroterra.

Ma il Salento non è solo vacanze in ciabatte, assembramenti sulle spiagge ed affollati eventi: questa meravigliosa terra offre anche un turismo diverso, non concentrato sui numeri quanto sulla qualità. E a fare da capisaldi, son sempre gli stessi principi: l’identità forte, quasi irriverente, di questo territorio, il suo rispetto e la grande attenzione per le tradizioni del passato.

Questi principi trovano la loro espressione nel lusso in maniera autentica ed elegante, identificandosi in Ville con piscina, Hotel e Masserie che riescono a coniugare i gusti dei più esigenti e a favorire un turismo meno di massa e più di qualità, con ritmi  e risposte ai bisogni differenti.

Ville con piscina: il luogo ideale per chi ama la privacy

Invisibili. Questo è l’aggettivo giusto per descrivere le ville con piscina presenti sul territorio salentino. Il turismo di lusso nel Salento spesso evidenzia il bisogno di privacy e le ville con piscina sono la risposta. Sorgono quasi tutte immerse nella vegetazione tipica del Salento, fatta di ulivi e fichi d’india, incorniciate dal rosso della terra e dal bianco della calce. Fuori dal caos delle spiagge affollate, le ville con piscina hanno attirato molti Vip, sia per l’affitto temporaneo che per l’acquisto. D’altronde permettono di godere del bel clima salentino, dei colori e dei panorami, pur senza doversi immergere nella bolgia dantesca delle affollate spiagge estive.

Hotel di lusso

Grazie alla lungimiranza di alcuni imprenditori nel settore alberghiero, locali e non, il turismo di lusso nel Salento è decollato anche per mezzo di questi Hotel extra lusso che ospitano turisti – per la maggiore statunitensi – e personalità di spicco della cultura, della politica e dello spettacolo. Hotel full service, con ristoranti e servizi all’altezza delle aspettative dei più esigenti e perfetti nell’estetica, negli standard e nel confort. Spesso offrono spa, suites, ristorazione stellata e sono molto attenti anche ai nuovi standard di satisfaction come il rispetto ambientale e l’utilizzo di prodotti a km 0.

Masserie: Templi dell’accoglienza

Un azzeccato esempio di coniugazione tra la richiesta di turismo di lusso nel Salento e la necessità di preservare l’autenticità di questo territorio è rappresentato dalle Masserie, un must dell’offerta turistica salentina. Molto richieste dal turismo anglosassone, le Masserie garantiscono un’esperienza indimenticabile e inedita: dormire in antichi ipogei trasformati in lussuose dimore, degustare prelibatezze locali preparate con i prodotti a km 0 – coltivati direttamente nell’orto della masseria, la pace e la tranquillità della natura circostante.

Di sicuro, tale soluzione non è adatta a chi ama la movida ma piuttosto a chi ama girare, conoscere la cultura locale, l’arte e le bellezze che tanto caratterizzano il Salento.

E il Mare?

Per chi invece non può rinunciare ad immergersi nelle acque cristalline del mare salentino, ci sono due opzioni: la prima è noleggiare uno yacht, scegliere come base uno dei porti turistici – S. Maria di Leuca ad esempio – e spostarsi quotidianamente lungo la costa per godere delle diverse spiagge, in tutta tranquillità.

Diversamente si può optare per uno dei lidi luxury presenti lungo il litorale, sia sul versante ionico che su quello adriatico. Si tratta di Lidi con distanze tra gli ombrelloni o tra gli chalet molto più ampie, che garantiscono una certa privacy e il relax, senza dover rinunciare alla spiaggia.