Acaya-Golf-Club

3 buoni motivi per cui iniziare a giocare a golf

Il golf è uno degli sport più amati al mondo e, negli ultimi anni, migliaia di neofiti si sono avvicinati a questo gioco. Anche se nell’immaginario comune la si vede come un’attività preclusa a gente di un certo ceto economico, in realtà può essere praticata da chiunque. Molti sono i campi da golf, anche in Italia, luoghi dove divertirsi e rilassarsi insieme ad altre persone che condividono la stessa passione.

Di seguito sono elencati tre dei maggiori motivi che dovrebbero spingere chiunque a praticare questo sport.

Uno sport adatto a chiunque

Il golf è uno degli sport più apprezzati perché è adatto a chiunque, uomini e donne, adulti e bambini. Per le sue caratteristiche copre un range di età che va dai 3 ai 99 anni. Le partite possono essere calibrate in base al tipo di giocatore, con percorsi più o meno lunghi e distanze variabili.

In caso in cui siano i bambini a giocare, le buche possono essere ravvicinate, in modo da non favorire la potenza del tiro, ma la precisione. Ognuno può gareggiare con chiunque, perché in questo sport non esistono handicap e nessuno ha un vantaggio maggiore rispetto ad un altro.

Naturalmente ciò vale di meno se si pensa all‘esperienza: i professionisti saranno più allenati e conosceranno meglio la mazza da utilizzare, oltre a calibrare il tiro con maestria. Se siete alle prime armi, bisogna seguire alcuni consigli per la vostra sacca da golf.

Il golf è uno sport che può essere giocato in compagnia, condividendo emozioni e sensazioni, oltre ad imparare l’uno dall’altro. Allo stesso tempo può essere praticato anche in solitaria, in modo da allenarsi e riflettere più a lungo sulle decisioni da prendere buca dopo buca.

In tutti i modi, con tutti i tempi

Giocare a golf è un’esperienza unica, pallina dopo pallina si viene spronati a fare di più, a centrare finalmente la buca.

Ad ogni colpo se ne vorranno tirare altri cento: in questo modo da dilettanti si può arrivare facilmente ad un livello intermedio, cercando di giocare durante il tempo libero.

Nel caso in cui i propri amici siano dei giocatori di golf, si avrà il vantaggio di poter condividere la passione e di trascorrere del tempo facendo sport e allo stesso momento scambiare chiacchiere e racconti.

Giocando si prova una sensazione di soddisfazione personale, ci si sente appagati e rilassati. Il grosso vantaggio del giocare a golf e che è uno sport adatto a qualsiasi stagione.

I campi all’aperto possono essere utilizzati anche con condizioni meteo avverse, quindi con la pioggia o la nebbia, in modo da rendere più stimolante l’esperienza. L’abbigliamento super moderno permette di giocare anche con temperature molto basse.

Solo nel caso dei temporali il campo deve essere abbandonato per non rischiare che l’elettricità venga attirata dalle mazze da golf.

Allenamento per il corpo e la mente

Il golf è uno sport con cui si allena sia il corpo e la mente. Allenandosi nel gesto dello swing si tende a muovere ogni muscolo del corpo, potenziando soprattutto le gambe e le braccia.

C’è bisogno di allenamento per riuscire ad essere perfetti in questo movimento, ma è un miglioramento che avviene con la pratica e la costanza.

Inoltre giocando si cammina di buca in buca e quindi, in poco tempo, con il minimo sforzo e senza accorgersene, ci si manterrà allenati, percorrendo anche delle lunghe distanze.

Su un campo composto da 18 buche si dovranno coprire circa 5 o 6 chilometri a piedi, una passeggiata rilassata da fare camminando in maniera spensierata, trascinando con sé la sacca con le mazze. Se proprio si vuole, per coprire lunghe distanze si possono utilizzare le Golf Car, ossia mini auto elettriche.

Il golf è uno sport che viene praticato all’aperto, in cui si respira aria pulita. L’umore ne tra giovamento, ci si rilassa allontanandosi dai problemi quotidiani e sgombrando in questo modo la mente.