cane

Animali domestici: come e perché scegliere un cane

I cani sono compagni di vita fantastici che portano gioia in tantissime famiglie. Tuttavia, per scegliere un cane nel modo più appropriato, dovrai considerare diversi elementi, legati anche al tuo stile di vita. Inoltre, esistono tantissime razze di cani, tutte con una propria personalità, temperamento ed esigenze. Devi anche tenere conto dello spazio a tua disposizione per ospitare un animale. E prendere atto che si tratta di un impegno economico, oltre che emotivo e quotidiano.

I cani hanno bisogno di compagnia, di passeggiate, di attenzioni. Ma anche di cibo, di cure mediche. Essenzialmente, per diventare il padrone di un dolce cucciolo, devi sentirti predisposto sotto tutti i punti di vista. Infine, vi sono anche tutta una serie di questioni “legali” da valutare. Come il microchip e le regole per le passeggiate in luoghi pubblici.

Insomma, scegliere un cane non è certo un passo da poco. Ma le emozioni, le risate e la soddisfazione che ti regalerà questa scelta, sono assolutamente impagabili.

Come capire se puoi prendere un cane?

La prima cosa di cui devi assicurarti è che puoi tenere un cane in casa. Ad esempio, se vivi in affitto, dovrai accertarti che nel contratto sia specificato che puoi tenere un animale. Oppure potrai parlare con il padrone di casa. E’ assolutamente sconsigliato prendere un cane in casa senza permesso e fingere di non averlo. Potresti andare incontro a diversi problemi, anche legali.

Premesso questo, lo step successivo è scegliere la razza del cane. Se vivi in pochi metri quadri, senza giardino, dovresti prendere in considerazione l’idea di adottare un cane di taglia medio piccola. Vi sono poi razze di cani che richiedono cure maggiori e alcune per le quali è necessario ottenere un permesso per l’adozione. Dopodiché, se non vivi da solo, dovresti condividere questa scelta con il tuo coniuge, con la tua famiglia o con i tuoi coinquilini. Alcune persone, ad esempio, sono allergiche al pelo del cane. O ne hanno paura. Ed è sempre meglio non ospitare un animale dove può incontrare ostilità.

Quanto tempo e quanta energia puoi dedicare ad un cane? Potresti infatti capire di avere disponibilità per adottare un cane, ma di fare un lavoro che occupa gran parte della tua giornata. Se i cani non ricevono abbastanza attenzioni, possono diventare molto infelici. Dare attenzione ad un cane significa molto più che amarlo. Lui dovrà fare attività fisica e giocare, per stare bene. Dovrai svegliarti presto per farlo uscire, in qualsiasi stagione. Infine, come premesso, ci sono i costi. Recenti statistiche hanno rilevato che, attualmente, per mantenere un cane, è possibile spendere anche duemila euro l’anno.

Tali costi includono innanzitutto la spesa per l’adozione, nel caso in cui sceglierai una razza con il pedigree. Dovrai poi procedere alle prime vaccinazioni e visite mediche, mettere il microchip al cane, acquistare i primi accessori, come le ciotole per mangiare e bere, il collare e la museruola. In base alla razza e alle stagioni potrebbe essere necessario che il cane venga sottoposto a trattamenti anti pulci, pidocchi o zecche. O al taglio del pelo.

Concludendo, scegliere un cane è un atto che richiede grande responsabilità. Prenditi tutto il tempo necessario per capire se sei pronto a farlo.