form-theunconventionalmag.it_800x533

Quanto costa partecipare a una fiera di settore

In questa veloce guida vediamo insieme quali sono i costi da tenere in considerazione quando si decide di partecipare con la propria azienda a una specifica fiera di settore.

Le fiere di settore sono uno dei tanti strumenti di marketing fieristico che le aziende, di qualsiasi dimensione, possono sfruttare per farsi pubblicità, incontrare e acquisire clienti, concretizzare nuovi rapporti di business e partnership.

I costi per affrontare la presenza in fiera variano da evento a evento, questo perché per ognuno può essere necessario un impegno maggiore o minore oppure la necessità di impianti, trasferte, impiego di hostess e staff, realizzazione di allestimenti fieristici e molto altro ancora.

Nelle piccole fiere gli elementi che vanno a incidere sul costo non sono tantissimi, questo perché solitamente vengono forniti spazi già prestabiliti, che si differenziano solo per la dimensione, con stand preallestiti da arredare come si piace.

In questo caso le spese riguardano l’acquisto dello spazio, l’arredo dello stand, l’eventuale personale da utilizzare in fiera, le spese di trasferta e trasporto.

Solitamente a queste fiere partecipano piccole aziende a conduzione familiare che investono il proprio tempo per partecipare e fare pubblicità hai loro prodotti e servizi, i costi quindi possono essere limitati a elementi strutturali ed eventuali trasferte.

Quando le fiere sono molto più grandi e dove partecipano aziende e multinazionali di un certo livello i costi lievitano notevolmente.

In questo caso gli elementi che influiscono sulla spesa di partecipazione sono i costi di iscrizione, l’acquisto dello spazio nudo, in pratica solo il terreno, l’allestimento dello stand fieristico con tutti gli elementi di arredo, le trasferte del personale e la presenza di hostess, l’uso e la stampa di materiale pubblicitario, l’alloggio per più giorni, la manodopera per il montaggio e lo smontaggio dello stand, la burocrazia.

Come vedi in questo caso la fiera richiede un investimento maggiore per poter partecipare, parliamo anche di qualche decina di migliaia di euro, valori in linea con le possibilità di acquisizione e di sviluppo del business che l’evento può portare all’azienda.

I costi sono spesso determinati dalla grandezza e dall’importanza della fiera a cui si partecipa, più l’evento è importante e richiama un pubblico e partecipani nazionali e internazionali, più i costi lievitano e l’investimento richiesto aumenta.

Le piccole fiere di settore che spesso si svolgono nei padiglioni di tante fiere italiane, fornendo una struttura preconfezionata, possono ridurre i costi richiesti e dare l’opportunità alle piccole aziende di partecipare.

Più si sale con il livello dell’evento più sono le risorse richieste direttamente dall’organizzazione e di riflesso quelle da impegnare per ottenere un risultato di qualità sull’investimento fatto.

Definire una cifra precisa è quindi impossibile, tutto varia in base a tanti e troppi fattori che influenzano tutta la spesa finale, l’unica attività possibile è mettere su carta ogni voce che può influire sui costi e valutare poi se ne vale la candela o meno.