create-website_800x528

Aprire una web agency, i consigli più utili per farlo

Aprire una web agency è un obiettivo che può sembrare abbastanza ambizioso, ma oggi come oggi, in un mondo sempre più connesso, una web agency è sicuramente un progetto che può portarti a raggiungere l’indipendenza economica. Se ami il mondo del digitale se sei nato per creare sviluppare progettare siti web se ami fare pubblicità online, allora il web marketing e aprire una web agency sono sicuramente le tue grandi passioni.

Di che cosa si occupa una web agency? Attività di questo tipo si occupa di diversi lavori: ad esempio di progettazione e di realizzazione sviluppo di siti web su misura rispetto all’esigenza del cliente, si può occupare di sviluppo di app, di marketing online, di social media marketing, di pubblicità, scrittura di testi ottimizzati per il web, fare campagne AdWords, gestire profili social, fare web design, programmazione siti, e tanto altro; insomma tutto quello che può servire oggi per avere un sito web ottimizzato e competitivo su Google, come ci spiega  Marco De Merulis, proprietario di una web agency a Pescara (vedi qui https://www.pescarain.it/web-agency-pescara/).

Potresti voler fare partire il tuo progetto da zero, oppure potresti già avere uno studio grafico, uno studio che si occupa di sviluppo di siti web e fare un grande passo per offrire ai clienti un servizio integrato.

Come si apre una web agency: step burocratici

La prima cosa da fare se vuoi aprire una web agency e aprire una partita Iva; dopodiché avrei bisogno di scriverti alla Camera di Commercio territorialmente competente e inviare al Comune la segnalazione certificata di inizio attività. A questo punto quello che ti resta da fare è creare una posizione previdenziale Inps e la posizione Inail, denunciando l’apertura dell’esercizio. Non dimenticare che se intendi avvalerti di dipendenti devi anche metterli in regola secondo l’attuale normativa sul lavoro.

Oltre a ciò, quello che ti servirà è una struttura fisica all’interno della quale eseguirai i tuoi lavori; non ti serve necessariamente un posto molto grande; tuttavia fai in modo che sia comodo e adeguato per ospitare tutte le attrezzature i pc ed i monitor che ti serviranno. Se scegli un posto facilmente raggiungibile, ad esempio al centro della città, meglio optare per un luogo che abbia anche un parcheggio, in modo che i clienti possono raggiungerti facilmente.

Non dimenticare che devi scegliere con molta cura le persone che lavoreranno con te, se vuoi avere dei dipendenti. È molto importante investire sul capitale umano, perché questo comporta un lavoro di qualità che sarà sicuramente apprezzato dei tuoi clienti. Per questo motivo è molto importante pagare sufficientemente i propri dipendenti riconoscendo la loro professionalità.

Quanto costa aprire una web agency?

I costi per l’apertura di una web agency si possono essere molto diversi. Bisogna considerare un insieme di fattori, per esempio il luogo fisico all’interno del quale hai deciso di aprire l’agenzia; è ovvio che se si tratta di un luogo dal basso costo e dall’affitto irrisorio questo inciderà positivamente sulle tue spese. Oltre a ciò devi tenere conto che dovrei avere delle attrezzature specifiche pc, monitor, software anche molto costosi e tutto quello che ti può servire se intendi programmare sviluppare e progettare un sito web su misura. Fare questo lavoro significa essere costantemente aggiornati, e questo significa che dovrai seguire dei corsi di formazione ad hoc e dovrei farle seguire i tuoi dipendenti in modo da poter offrire sempre il meglio ai tuoi clienti. Aprire una web agency richiede quindi un investimento iniziale di svariate decine di migliaia di euro, che però stanno ampiamente ripagate dal lavoro eccellente che, siamo sicuri che svolgerai per i tuoi clienti. Se non vuoi spendere eccessivamente, una soluzione può essere quella di aprire una web agency in franchising; questo ovviamente diminuirà la tua libertà d’azione ma impatterà positivamente anche sui costi.