Assicurazione vita: nel mercato immobiliare è obbligatoria la sottoscrizione di una polizza vita?

Sei  in procinto di acquistare la tua prima casa? Acquistare la prima casa è un’esperienza davvero emozionante. Un investimento importante, nella maggior parte dei casi, il più importante della vita, che proprio per questo motivo necessita di maggiori tutele.

Hai mai sentito parlare di polizza vita assicurativa relativa alla richiesta di un mutuo per acquistare una casa? L’assicurazione sulla vita non è qualcosa a cui le persone pensano molto spesso, ma se stai acquistando una casa è un’ottima idea da prendere in considerazione, ci parlerà dell’argomento Anna Rita Antonietti CEO di MA Assicurazioni, importante e professionale assicurazione di Padova.

In cosa consiste l’assicurazione vita per il mutuo casa?

L’assicurazione sulla vita per il mutuo casa è un tipo di polizza assicurativa sulla vita che protegge, in caso di morte anticipata, il proprio coniuge e / o le persone a carico aiutando tutti loro a coprire i pagamenti del mutuo. Nel concreto, protegge i tuoi familiari, garantendo loro un tetto sopra la testa.

Sebbene l’assicurazione sulla vita per acquistare una casa, non sia obbligatoria, è fortemente raccomandata per la maggior parte delle persone in procinto di accendere un mutuo per la casa. Stipulare una polizza vita per il mutuo casa è un gesto altruistico. Un vero e proprio atto d’amore nei confronti della propria famiglia, poiché garantisce la proprietà dell’investimento anche nel caso in cui dovessero verificarsi imprevisti di grave entità. Inoltre, pur non essendo obbligatorio stipularla, è molto difficile, se non impossibile, accendere un mutuo senza polizza vita, poiché essa rappresenta una tutela per le banche. Tutela che si aggiunge all’ipoteca e alle fideiussioni e firme di avallo varie, richieste prima di erogare un mutuo.

 Quanto dura una polizza vita per il mutuo casa?

Una delle domande più frequenti in tema di mercato immobiliare connesso alla stipulazione di una polizza vita è la durata di quest’ultima. In poche parole: quanto dura una polizza vita per il mutuo casa? La durata può andare da un minimo di 2-3 anni fino ad arrivare anche a 25-30 anni, tutto questo dipende dalla durata stessa del finanziamento sulla casa.

Cosa succede in caso di recesso del contratto di finanziamento?

Un altro importante quesito riguarda le conseguenze in caso di recesso del contratto di finanziamento. Cosa succede infatti qualora si volesse rescindere il contratto di finanziamento?

Come asserito da IVASS e Banca d’Italia, il 17 marzo 2020: “nel caso in cui il cliente receda da un contratto di finanziamento, l’intermediario finanziario dovrà attivarsi per l’estinzione anticipata anche della polizza assicurativa e per la restituzione al cliente dei relativi premi non goduti in conformità con quanto previsto dall’art. 39 del Reg. IVASS 41/2018. Resta ferma la facoltà dell’assicurato di chiedere il mantenimento della copertura assicurativa”. (Fonte: IVASS)

Dove posso acquistare la mia assicurazione sulla vita relativa al mutuo casa?

Come per tutte le cose essenziali, è importante guardarsi intorno e trovare la copertura giusta. In particolare, è fondamentale rivolgersi a consulenti assicurativi professionali in grado di guidarti al meglio verso una scelta così importante per te e per i tuoi cari. Come i professionisti di MA Assicurazioni, l’agenzia di consulenti assicurativi che da oltre 30 anni offre servizi all’avanguardia e personalizzati sui reali bisogni e sulle specifiche esigenze del cliente. Con ben tre sedi: Padova, Tencarola di Selvazzano e Abano e Montegrotto Terme, Ma Assicurazioni è da anni un punto di riferimento per tutti coloro che sono alla ricerca di soluzioni assicurative atte a proteggere se stessi, il proprio business e, come in questo caso, la propria casa e la propria famiglia. Puoi richiedere una consulenza assicurativa a MA Assicurazioni e contattarli tramite il form presente nel loro sito www.maassicurazioni.it nella pagina della “Assicurazione Vita

Come hai avuto modo di vedere, l’acquisto di una casa porta con sé tante variabili e tanti quesiti che meritano di trovare risposte affidabili e professionali e soprattutto soluzioni in linea con le proprie peculiari esigenze. Affidati solo a professionisti del settore assicurativo e avviati con serenità verso l’acquisto della tua prima casa!