Cosa sono i pasti sostitutivi

Vi sarà sicuramente capitato di sentir parlare di pasti sostitutivi, specie quando nella vita si decide di affrontare un percorso dimagrante. In questa piccola guida cercheremo quindi di comprendere in che cosa consistono, come funzionano e i loro lati positivi e negativi.

Cosa sono i pasti sostitutivi

I pasti sostitutivi sono degli integratori alimentari che si presentano in linea di massima sotto forma di polvere solubile ed hanno la finalità di sostituire un normale pasto. Grazie a questi prodotti si riesce a ridurre l’apporto di grassi e zuccheri, assumendo una quantità sufficiente di vitamine e sali minerali e con il vantaggio di poter essere preparati in tempi molto rapidi. Sono ideali in tutti i casi in cui si segue un regime alimentare che ha come finalità il dimagrimento ; in ogni caso, affinché permettano di ottenere dei buoni risultati, è necessario che siano abbinati ad un regime alimentare ipocalorico e che siano utilizzati al posto di uno dei pasti principali.

Come funzionano i pasti sostitutivi

Il motivo per cui i pasti sostitutivi sono molto efficaci è dato dal fatto sono costituiti da ingredienti che hanno un notevole effetto saziante e sono in grado di aumentare il volume gastrico. Nello specifico, questi prodotti presentano un elevato contenuto di: mucillagini, e fibre alimentari come ad esempio la farina di carruba o la gomma arabica.

Questi ingredienti hanno la capacità di aumentare il loro volume all’interno dello stomaco, conferendo quindi un senso di sazietà alla persona.

Proprio per questa loro peculiarità rappresentano la soluzione ideale per coloro che si trovano in una situazione di obesità o di sovrappeso e che difficilmente riescono a seguire una dieta equilibrata per cercare di rientrare nel cosiddetto normopeso. Quindi, i pasti sostitutivi non devono essere considerati come un’alternativa alla normale alimentazione ma solo una modalità per ottenere dei buoni risultati in termini di dimagrimento.

Vantaggi e svantaggi dei pasti sostitutivi

Ovviamente, è davvero di fondamentale importanza, mettere sul piatto della bilancia gli aspetti positivi e negativi che derivano dall’assunzione costante di questo tipo di prodotti.

Per quanto riguarda i vantaggi dobbiamo considerare innanzitutto una notevole ottimizzazione del dimagrimento mentre si segue un regime alimentare ipocalorico; i pasti sostitutivi inoltre riescono a garantire un apporto di diversi nutrienti tra i quali spiccano gli aminoacidi essenziali, anche se la maggior parte dei pasti sostitutivi contengono prevalentemente delle proteine di origine vegetale. La maggior parte di essi inoltre non contengono ingredienti che possono provocare delle intolleranze, quali possono essere ad esempio il lattosio o il glutine. Senza contare, infine, che tutti i pasti sostitutivi riescono a garantire un buon apporto di proteine e fibre solubili e hanno un indice glicemico relativamente basso.

Ma, ovviamente, vi sono anche alcuni aspetti negativi che sono associati ai pasti sostitutivi. Molti nutrizionisti infatti tendono a sconsigliare il consumo di questi alimenti in quanto non si può pensare di somministrare un liquido, sebbene ricco di nutrienti, al posto di un pasto che rientri in una normale dieta equilibrata. Il consumo di questi pasti sostitutivi si traduce poi in un regime alimentare squilibrato in quanto prevede una diminuzione drastica dell’apporto di carboidrati ed un elevato aumento delle proteine. Ci sono inoltre diverse perplessità circa il fatto che i pasti sostitutivi riescano effettivamente a contribuire alla perdita di peso se abbinati in una dieta ipocalorica; quest’ultima infatti in completa autonomia è già in grado di permettere un buon dimagrimento ed una riduzione del peso corporeo. Strettamente correlato a questo punto c’è poi quello relativo al potere riempitivo dei pasti sostitutivi in quanto questa capacità sarebbe in realtà molto limitata; ciò in definitiva ha portato diversi esperti di alimentazione a considerare del tutto diseducativo il consumo di pasti sostitutivi negli adulti e ancor di più nei giovanissimi che dovrebbero seguire un regime alimentare ricco di tutti i nutrienti.