cinema-sport_800x500

Cine e Sport, un binomio vincente

Sempre più spesso al cinema vengono presentati film che hanno come tema centrale lo sport. Dai classici come Rocky fino alle produzioni degli ultimi anni, cinema e sport è un binomio vincente.

Ed è semplice capire perchè, dato che sempre più spesso si dice che lo sport sia la metafora della vita: sofferenze e sacrifici, ma anche grosse soddisfazioni e quel senso costante di dare uno scopo a giorni altrimenti trascorsi in modo noioso e inutile.

Alcuni dei film più interessanti degli ultimi anni sono dedicati allo sport: l’atletica leggera ad esempio è rappresentata alla grande da Unbroken di Angelina Jolie e da Race – il colore della vittoria di Stephen Hopkins, rispettivamente del 2015 e del 2016.

Ma è il pugilato che si presta meglio a venire trasposto su schermo: tralasciando Rocky e la sua leggendaria saga, impossibile non citare Million Dollar Baby di Clint Eastwood del 2004, Cinderella Man di Ron Howard del 2005 e the Fighter del 2010, mentre le ultime uscite in sala sono Southpaw – L’ultima sfida e Creed – Nato per combattere.

Anche il calcio, sport italiano per eccellenza, è ben rappresentato, seppur non con la stessa fama degli altri. Molti film usciti nelle sale sono biografici o dedicati ai tifosi, messi in buona o in cattiva luce a seconda della pellicola. Inutile dire che molti dei film sul calcio sono italiani: è raro che una produzione hollywoodiana sia incentrata su questo sport. Da “L’allenatore nel pallone” a “Ho sposato un calciatore“, la filmografia italiana è davvero ricca.

Ma non solo sport diffusi: il cinema è ricco di storie dedicate ai cosiddetti “sport minori”, come il judo, il lacrosse e persino il curling, portato su schermo grazie a Claudio Amendola e al suo La mossa del pinguino del 2014. Il cricket invece, sport molto diffuso nel Regno Unito e in India, è stato immortalato nella pellicola Laagan, del 2001.

Molti anche i film dedicati al basket: questa adrenalinica disciplina ben si presta ad essere rappresentata sul grande schermo, con la sua suspance costante e i suoi colpi spettacolari. Impossibile non menzionare Space Jam, dove i personaggi della Warner Bros si mescolano a Michael Jordan e ad altri campioni della NBA.

Ma se non si è appassionati di sport, andare al cinema a vedere un film come questi potrebbe rivelarsi una spesa superflua. Ma mandare al cinema da solo il partner o un amico potrebbe risultare scortese, ecco quindi una buona idea: perchè non cercare sul web buoni sconto e biglietti gratis del cinema, da sfruttare in occasione di eventi come questi? Ci sono tantissimi siti internet che pubblicano occasioni come queste, ad esempio all’indirizzo https://primopremio.net/campioni-omaggio si possono trovare biglietti del cinema gratis e quant’altro.

Non vi resta che approfondire l’argomento per poter apprezzare al meglio il binomio vincente tra sport e cinema!