pasta di zucchero

Pasta di zucchero fatta in casa: come si fa

La pasta di zucchero è una decorazione buona e bella per i dolci e per le torte: è perfetta per ricoprire di colori i dolci fatti in casa, biscotti, e con un po’ d’abilità permette anche di creare statuine di diverse forme e colori, perfette per abbellire un dolce. 

La pasta da zucchero oltre ad acquistarla in negozi che vendono prodotti per pasticceria si può anche fare in casa, ma deve essere conservata per poco tempo: sarebbe anzi meglio, per motivi igienici, che venisse preparata ed usata direttamente per una ricetta. 

Preparare la pasta di zucchero in casa sicuramente dà tantissime soddisfazioni, e poi risulta sempre più buona di quella che si acquista. Fare in casa la pasta di zucchero non è neppure troppo difficile, tutto quello che serve è un po’ di manualità e di attenzione, niente di complicato. 

Ma come si prepara la pasta di zucchero fatta in casa?

Innanzitutto quello che vi serve sono 400 grammi di zucchero a velo, 30 grammi d’acqua, 50 grammi di glucosio, 5 grammi di colla di pesce e un’impastatrice. 

Si tratta di ingredienti abbastanza semplici da reperire (la colla di pesce si torva in tutti i supermercati, nel reparto dedicato ai dolciumi). 

La prima cosa da fare è mettere a bagno per circa 12 minuti la colla di pesce. Una volta trascorso il tempo utile, strizzate il foglio di gelatina che si è creato, e mettetelo in una pentola con i bordi alti. A questo punto dovete aggiungere il glucosio alla colla di pesce: fate cuocere a fuoco basso per sette minuti, mescolando con una piccola spatola. 

Quando glucosio e colla di pesce saranno un tutt’uno, e prima che inizino a bollire, spegnete la fiamma. 

Nell’impastatrice mettete lo zucchero a velo, e fate colare a filo il composto di colla di pesce e glucosio, ancora caldo. Mescolate il tutto a bassa velocità, finché si forma una palla di zucchero. Bastano 15 o massimo venti minuti perché la pasta di zucchero sia pronta, se vedete che si formano dei grumi, aggiungete un cucchiaio di acqua. 

Se volete ottenere una pasta di zucchero colorata, è in questo momento che dovete aggiungere all’impasto il colorante artificiale che preferite. Quando vedete che l’impasto sta assumendo una forma, versate nell’impastatrice il colorante naturale: basta qualche goccia per 4 etti di zucchero. 

Adesso potete lavorare ed utilizzare subito la pasta, oppure potete metterla in un foglio d’alluminio per conservarla ma ricordate che prima la si usa meglio è.