Come allenare le gambe e i glutei nelle donne?

Avere glutei sodi e alti, i cosiddetti “peachy glutes”, associati a gambe sottili e flessuose, è diventato per ogni donna un must have di tendenza. Così, ecco moltiplicarsi workout e allenamenti mirati da effettuare ovunque: a casa, nei ritagli di tempo, nelle pause di lavoro.

Ogni momento è buono per stendere un tappetino, indossare abbigliamento comodo e allenare i muscoli di gambe e glutei. Serie infinite di squat? Nulla di più sbagliato: per avere glutei tonici senza ingrossare le gambe è, infatti, necessario isolare il gluteo: quest’ultimo è un muscolo molto complesso, composto da tre regioni: grande, medio e piccolo gluteo.

Gli allenamenti per i glutei

Per uno sviluppo armonico ed equilibrato del muscolo a tutto tondo, occorre stimolarlo in maniera completa, senza dimenticare nessun distretto muscolare. Inoltre, allenando il gluteo in maniera inopportuna o con carichi eccessivi, si corre il rischio di irrobustire eccessivamente le cosce e il quadricipite femorale. Allora come conseguire uno sviluppo armonico e sinuoso di gambe e glutei?

La prima cosa da considerare è lavorare bene il muscolo con stimolazioni ogni giorno diversificate.

Perché? Semplice: anche i muscoli, esattamente come noi, si abituano e smettono di rispondere agli stimoli. Perciò, invece di una routine sfiancante ma inefficace, molto meglio sottoporsi ad un allenamento ogni volta nuovo e stimolante, in grado di generare una risposta adeguata nei distretti muscolari.

Tonificare gambe e glutei

Un ottimo workout per tonificare gambe e glutei restituendo armonia e sinuosità al corpo si compone da una serie di esercizi con gli elastici per glutei; infatti le bande elastiche che hanno spopolato nel fitness internazionale.

I vantaggi? Economiche, poco ingombranti, trasportabili ovunque, le bande elastiche oppongono resistenza ai muscoli adduttori e abduttori delle gambe, permettendo di intensificare l’esercizio e migliorare gli obiettivi raggiunti.

Disponibili in più livelli di resistenza, da X-light a X-heavy per le più temerarie, se applicati correttamente all’altezza del ginocchio o delle caviglie, a seconda degli esercizi mirati, permettono di effettuare squat e affondi perfetti, oltre che bridge pulses, i cosiddetti sollevamenti del bacino in posizione a ponte, aumentando tono e volume dei glutei senza ingrossare le gambe, rischio che si corre, invece, con un carico di pesi eccessivi.

Slide-disks

Altro trick che sta spopolando nelle tendenze di fitness internazionali è l’uso degli slide-disks: si tratta di piccoli dischi scorrevoli che permettono di allenare gambe e glutei, adduttori e abduttori con esercizi di scivolamento.

I benefici? Simulando il movimento del pattinaggio, le slides vanno a stimolare in profondità il muscolo, coinvolgendolo in uno scatto completo che richiede equilibrio, concentrazione e coordinazione.

Economici e facilmente reperibili sono davvero un’alternativa divertente ed efficace alla solita pesistica, non sempre consigliabile sia per il sovraccarico sulla colonna sia per il rischio di aumentare sgradevolmente la massa muscolare delle gambe femminili.

Qualunque workout tu scelga, un allenamento vario, coinvolgente e divertente, ma soprattutto costante, associato ad uno stile di vita e ad un’alimentazione bilanciata, è il segreto per un corpo da urlo, a qualunque età.