Social Media Manager cosa fa e quanto guadagna

Il Social Media Manager è una delle figure più richieste in assoluto nel mondo del digital, infatti, tutto questo dipende soprattutto dalla forte necessità di essere presenti sul web. Si tratta di colui che che è esperto appunto dei social media e del branding, con molte conoscenze relative al marketing in generale, ai contenuti, alle pubblicità e alla gestione non solo dei social media ma anche di blog, analisi e tutto ciò che concerne l’area digitale di un business.

Di fondamentale importanza è sempre tenersi informati su ciò che avviene nel mondo, questo per poi poter produrre dei contenuti che rispettino il timing. Si tratta di una strategia di Digital Marketing, chiamata proprio Instant Marketing, che permette di sfruttare ogni avvenimento per provare a renderlo virale e di conseguenza, pubblicizzare al meglio la propria professione o attività.

Il ruolo principale di un Social Media Manager è senza dubbio quello di massimizzare il ritorno degli investimenti, il famosissimo ROI, per poi dare un contributo prosperoso alla gestione dei profili relativi all’azienda. L’obiettivo? Quello di migliorare e far crescere la presenza sul web, quello di migliorare la reputazione e la conoscenza di un brand e soprattutto, cercare di aumentare l’engagement.

Come vedi, non un solo obiettivo ma più di uno. Quanto all’engagement invece, è molto importante cercare di creare una community che sia molto attiva, quindi, il Social Media Manager deve cercare di creare contenuti ed attuare una strategia che consenta a tutti di poter interagire per poi arrivare alle leads. Ovviamente queste ultime, cambiano in base a ciò che un professionista o un’attività vuole avere.

Come deve agire un Social Media Manager?

Come già saprai, prima di attuare strategie o procedere con la creazione di contenuti per il web, il Social Media Manager deve attuare un’analisi e cercare di interpretare al meglio i dati che il web restituisce. Per fare questo, ovviamente sarà aiutato da dei tools e dagli insight che i social forniscono per gli sviluppatori. Da non dimenticare Google Analytics che sarà un elemento chiave per il tuo business e per misurare le performance.

Una volta fatto ciò, bisognerà passare all’identificazione del target e alla definizione di un piano editoriale. Solo in questo modo si potranno creare dei contenuti per i Social e per altre piattaforme che il Social Media Manager dovrà poi gestire.

A questo punto poi, oltre alle conoscenze necessarie per l’uso di un tool che riesca a programmare i contenuti, è anche molto importante tenersi in contatto con la community che poi si andrà a creare. Rispondere ai commenti e mettere like infatti, rientra anche nelle competenze di un buon Social Media Manager.

Può sembrar banale ma non è assolutamente così, infatti, c’è bisogno di molta creatività e soprattutto, è necessario che ci sia il giusto tono di voce, che insomma si adegui al contesto.

Si passa poi alla protezione e alla creazione della reputazione del brand, infatti, bisogna cercare, come detto in precedenza, di trovare i giusti trend e ovviamente intervenire nel caso in cui ci siano delle falle per limitare al massimo i danni che potrebbero crearsi. Anche se ci sono inconvenienti con i clienti, il Social Media Manager deve sempre trovare la giusta risposta per proteggere al meglio l’azienda per cui lavora. In questo modo, gli utenti si renderanno conto non solo dell’affidabilità ma anche della dedizione che c’è nei loro confronti.

L’ottimizzazione SEO

Si tratta di uno dei tasselli più importanti, questa strategia infatti, viene utilizzata non solo dai Social Media Manager ma anche da altri esperti del settore digital per ottimizzare al meglio il posizionamento della propria attività.

Bisogna quindi cercare le giuste parole chiave per ottimizzare i contenuti e scegliere i programmi di grafica o per la creazione di altri contenuti. L’importante ovviamente, è che siano in linea con l’azienda e che siano originali, altrimenti si rischia di essere penalizzati. L’originalità, oltre alle altre caratteristiche, è infatti un elemento chiave per il successo ed il posizionamento.

Quanto guadagna un Social Media Manager?

La domanda più discussa tra le altre è relativa, ovviamente, al guadagno di un Social Media Manager. Diciamo che non si può fare una stima precisa, questo perché si può parlare di agenzie o freelance e tutti ovviamente, hanno delle tariffe ben diverse in base ai prodotti offerti per i clienti.

Il consulente freelance però, dopo aver fatto esperienza, può lavorare come dipendente o liberamente per un’attività, avendo però dei costi che sono inferiori rispetto a quelli di una web agency.

Attenzione però, perché non sempre un consulente freelance che ha il prezzo ottimale per le proprie tasche può offrire un servizio soddisfacente. Lo stesso vale per le agenzie è ovvio, ma per arrivare fin li significa che c’è qualche piccolo livello di esperienza in più.

Ovviamente, il consiglio è quello di fare delle call conoscitive prima di scegliere un’agenzia o un consulente, questo per poter comprendere cosa offrono e cercare di scegliere al meglio. Infatti in molto casi, non dipende tutto dall’apparenza ma dalla bravura che sicuramente si scorgerà in un colloquio, anche generico.

Quanto alla media di guadagno, seppur non precisa, si può effettuare una stima. Per quanto riguarda i Social Media Manager Junior, ovviamente la retribuzione non potrà essere pari a quella di un esperto del settore a 360° ma si parla comunque di circa 6000 euro l’anno per gli stagisti.

Quanto ad una figura già formata ma comunque Junior, si arriva più o meno ai 15000 o 20000 euro all’anno. Infine un esperto del settore, in base alle proprie conoscenze, può partire da un range di 45000 euro fino ad arrivare anche a 85000 euro.

Non spaventarti però, perché qui si parla di livelli altissimi e soprattutto, di stipendi che sono il cumulo di più clienti. Tutti sappiamo che la presenza sul web è importante e tutti i professionisti, lavoreranno sempre per offrirti il massimo.

Tra gli esperti del settore, c’è senza dubbio Media Creators, web agency di Venezia che ha sempre a disposizione una soluzione per il tuo business. Basta solo fissare una call ed il gioco è fatto. Sarai tu poi a scegliere cosa cerchi e che tipologia di trattamento vorrai avere. La presenza sul web è molto importante, ricordatevi sempre di non trascurarla mai e che le piccole cose, possono sempre fare la differenza.