cucina-muratura-rustica_800x458

Come arredare una cucina country

Arredare una cucina in stile country può sembrare molto difficile, ma in realtà non si tratta di nulla di impossibile. Con qualche accorgimento e consiglio pratico, anche la più semplice delle cucine può diventare una bella cucina country, calda ed accogliente, proprio come la sognate.

Ma prima qualche informazione: cos’è lo stile country? Con questo nome si fa riferimento ad un tipo di arredo che richiama quello delle case di campagna. Naturale, molto pieno di luce, utilizza materiali come legno, stoffe, e colori caldi e pastello. Si tratta di uno stile meno ordinato e dalle linee pulite rispetto al contemporaneo spesso utilizzato per arredare anche il salotto e la camere da letto, se amate il calore dei luoghi accoglienti e naturali, che sanno di famiglia, lo stile country è vostro!

Volete trasformare la vostra cucina ed arredarla in stile country? Qui vi daremo qualche consiglio su come farlo al meglio. Ricordate che si tratta di uno stile molto naturale che però potete personalizzare al meglio, tenendo anche conto dei vostri gusti personali e dello stile dell’abitazione nel suo complesso.

Arredare country: qualche consiglio

  • I materiali da usare. I materiali più indicati per arredare stile country sono senza dubbio il legno e la pietra o il mattone. Si tratta di materiali molto naturali, semplici, spesso e preferibilmente allo stadio grezzo. Per esempio si possono usare delle travi a vista per ricreare un’atmosfera molto rustica; oppure il cotto per il pavimento, o la pietra o il parquet. Le tonalità in genere più ricorrenti sono il colore chiaro del legno per sedie e pavimento, colore scuro per le travi, opaco per il tavolo. Anche la pietra è un materiale molto usato, ed anche i mattoni grezzi e poco rifiniti.
    Anche il bianco è un colore molto utilizzato quando si arreda country. Il tutto bianco può essere una soluzione rustica ma allo stesso tempo molto elegante, e soprattutto ordinata. Quindi non abbiate timore di arredare in bianco (anche il legno dipinto è un bell’effetto).
  • Illuminare bene. Bisogna prestare attenzione anche all’illuminazione della stanza, pertanto necessariamente su lampadari rustici o in stile rustico che dir si voglia. Non solo: sarebbe bene che in casa entrasse tanta luce naturale in modo da illuminare bene tutta la stanza, quindi una cucina country idealmente ha almeno due finestre. Non usate la luce fredda, come quella del led: cercate di optare invece per lampadine di colore caldo, come il giallo, che possano ricreare un’atmosfera più accogliente e più intima nella vostra cucina.
  • Se volete creare uno stile rustico in cucina, dovete giocare con gli arredi ed i materiali. Pensate per esempio ad un tavolo da pranzo in legno grezzo, con delle panche di legno o ferro per sedersi in luogo delle sedie: si tratta di un’idea rustica ed allo stesso tempo molto originale.
  • Lo stile del bancone è importante per creare una vera cucina country. Un tocco moderno, sotto questo punto di vista, verrà apprezzato: quindi potete optare per un bancone di marmo, che è facile da pulire rispetto ad uno di legno, e che rende l’atmosfera un po’ più equilibrata rispetto ad una cucina “tutta” di legno.
  • Arredare con gusto e con un po’ di verde. Arredate con oggetti vintage, come porcellane dipinte, taglieri di legno o degli utensili da cucina di bellezza in rame che potrete appendere alle pareti, e una bella credenza dove mettete in mostra qualche tazzina o bicchiere. Potete anche aggiungere un tocco di verde, come qualche pianta e fiore meglio se di colore non troppo acceso, per creare un contesto un po’ più luminoso e naturale. L’effetto vi sorprenderà e nel complesso la vostra cucina country sarà davvero unica.