Come curare la pianta di Yucca: trucchi e consigli

Se stai cercando maggiori informazioni sulla pianta di Yucca e come curarla al meglio, allora continua la lettura del nostro articolo!
La pianta di Yucca è una sempreverde che appartiene alla famiglia delle Agavaceae, inoltre, si tratta di una delle più comuni piante d’appartamento. Originaria di zone caratterizzate da un clima tropicale secco, può provenire da California, Messico e anche dai Caraibi. La Yucca è costituita da un tronco molto legnoso, si presenta con un aspetto selvaggio ed è ideale per essere posizionata all’interno della tua casa o in alternativa in esterno. Quello che andremo a vedere insieme è come curare la pianta di Yucca all’esterno o all’interno di un’abitazione. Un’occasione per approfondire alcune caratteristiche di questa pianta e soprattutto mantenerla nel modo più adeguato!
( foto in concessione dal sito di vendita piante Lezio )

Come Curare la Yucca in ambienti esterni e interni

Nonostante la Yucca sia molto diffusa in ambienti interni, al giorno d’oggi è possibile trovarla anche in giardini o terrazzi. Si tratta di un piccolo arbusto che può essere coltivato anche in esterno se le dimensioni del nostro appartamento sono particolarmente ridotte. Come possiamo quindi curare la Yucca al meglio anche con temperature molto variabili? Si tratta di una pianta che ama la luce e richiede un’esposizione sempre soleggiata. Nei periodi estivi può trarre un beneficio maggiore proprio perché il sole diretto ne favorisce la fioritura.
E in inverno? Durante questo periodo è consigliato spostare la pianta in un ambiente che abbia una temperatura superiore ai 10 gradi. Per questo motivo ti consigliamo di proteggerla in casa, è necessario coltivarla in terreni particolarmente asciutti. L’importante è che vi sia un’assenza di ristagni idrici all’interno del vaso.

Yucca: quanta acqua richiede?

La pianta di Yucca va annaffiata maggiormente da Marzo a Ottobre, per quanto riguarda gli altri periodi è opportuno evitare un terriccio esageratamente secco. Abbiamo messo in risalto questo periodo di tempo perché si tratta del momento della fioritura e di conseguenza vi è l’esigenza di maggiore acqua. Il terreno ideale dev’essere malleabile e drenato con argilla o materiale in grado di assorbire l’acqua in accesso.

Vuoi mantenere la Yucca sempre sana e idratata?

Un metodo efficace è quello di effettuare delle vaporizzazioni sulle foglie, in questo modo potrai pulire la pianta e mantenerla umida in momenti di secchezza. Un altro elemento molto importante per una corretta cura della Yucca è sicuramente fare attenzione ai parassiti. Tra questi, uno dei più fastidiosi è sicuramente la cocciniglia in grado di creare delle macchie antiestetiche sulle foglie.

Yucca: consigli e curiosità

La Yucca è una pianta che necessita di essere rinvasata ogni 3 anni essendo caratterizzata da una crescita molto veloce. L’importante è travasarla in un vaso più ampio e utilizzare il terriccio idoneo per le sue caratteristiche. Per non danneggiarla è opportuno farsi aiutare da qualcuno durante quest’operazione, in modo da mantenerla integra e sana.
I fiori della Yucca sono molto semplici da far crescere in ambienti esterni, la fioritura è infatti assicurata e, inoltre, molto bella da vedere. Che tu voglia mantenere questa pianta in esterno o interno è importante averne cura, saperla osservare e capire quando è il momento opportuno per idratarla. Come in altri casi, l’esperienza è la miglior insegnante, quindi vedrai che a poco a poco capirai le esigenze della tua pianta osservandone solo l’aspetto.
Ricordati sempre di vaporizzarla e di creare il terriccio più idoneo per evitare i ristagni di liquidi in eccesso!