Casa sul lago: come trasformarla in una dimora da sogno

Hai una casa sul lago e ti piacerebbe trasformarla in una dimora da sogno?

Sei approdato sul sito giusto perché in questa guida ti spiegheremo passo passo quali sono le località più interessanti e come rimettere a nuovo una vecchia abitazione senza spendere una fortuna.

Che tu stia cercando una casa sul lago in vendita da ristrutturare o che tu ne abbia già una e debba solo trovare la ditta giusta, prima di iniziare i lavori ti conviene provare a inviare una richiesta sul noto portale Ristrutturazioni.com: questo ti aiuterà ad orientarti nel complesso mondo dei prezzi.

Non è escluso che, con una richiesta gratuita, tu finisca anche per trovare la ditta giusta.

Casa sul lago: gli elementi immancabili

Salvo rare eccezioni la casa sul lago è un luogo che va ristrutturato in maniera funzionale alle vacanze.

I lavori che vengono effettuati, in sostanza, sono finalizzati a rendere confortevoli le ferie della famiglia ma non per la quotidianità.

Ciò vuol dire che nel progetto vengono inseriti alcuni elementi a discapito di altri.

Tanto per cominciare la casa sul lago, a differenza delle abitazioni al mare e in montagna, può essere sfruttata in tutte le stagioni dell'anno ecco perché bisognerà contemplare sia un bel camino che un moderno impianto di climatizzazione.

Ti consigliamo al proposito ti valutare una veranda vetrata: perfetta per sfruttare gli esterni anche quando le temperature sono rigide e per far entrare il panorama direttamente dentro casa.

Quanto all'arredamento via libera ai letti per invitare parenti e amici a discapito degli armadi dato che serviranno a contenere soltanto gli abiti necessari per qualche settimana, non certo l'intero guardaroba.

Quanto al bagno, le vacanze sono il momento ideale per rilassarsi perciò se si ha lo spazio a disposizione, non è una cattiva idea valutare un idromassaggio o comunque una vasca spaziosa.

Meno che al mare ma, anche sul lago, la coibentazione è fondamentale in quanto l'umidità e le infiltrazioni sono sempre in agguato.

Per vivere appieno la magia del bacino lacustre che lambisce la proprietà, infine, è importante sfruttare al meglio gli esterni.

Nel complesso, per chi è in cerca di abitazioni da ristrutturare o per chi deve ancora acquistare la casa di legno sul lago è un'ottima idea in termini di design, risparmio energetico, stile e convenienza.

Ora che abbiamo visto gli elementi fondamentali per ristrutturare andiamo a vedere le case sul lago più famose d'Italia.

Casa sul Lago di Braies

In tutte le foto del Lago di Braies, magnifico bacino della Val Pusteria, in Alto Adige, ricorre l'immagine di una graziosa palafitta con le persiane rosse che si riflette nello specchio d'acqua antistante.

Ovviamente acquistare una casa sul Lago di Braies si può ma a distanza dal perimetro del Lago che, va da sé, non è edificabile e neppure balneabile.

Ciò nonostante la zona ha un grande fascino che, con una buona ristrutturazione, si può catturare anche a debita distanza.

Tetti spioventi, locali mansardati, finiture in legno, vetrate panoramiche, camino a fuoco aperto, terrazze e giardini fioriti sono solo alcuni degli elementi immancabili.

A seguire un elenco di ricerche che potreste fare se siete alla ricerca di una casa che affacci su uno dei laghi più belli d'Italia ma Braies, per motivi di distanza o di costo, non è alla vostra portata.

Le più belle località italiane vista lago

Se la casa sul lago è da sempre il tuo sogno ma non sai di preciso su quale località orientarti prova a fare le seguenti ricerche per valutare, in termini di prezzo, distanza dalla tua prima casa e paesaggio, quale delle seguenti voci potrebbe soddisfare i tuoi gusti:

  • Case sul lago di Garda
  • Case sul lago di Como
  • Case sul lago Trasimeno (Magione)
  • Casa sul Lago di Vico
  • Casa sul Lago di Lecco

Altri laghi incantevoli e che offrono un buon rapporto qualità prezzo per le case da ristrutturare sono:

  • Lago di Posta Fibreno
  • Lago di Bracciano (Anguillara Sabazia o Trevignano Romano)
  • Lago d'Iseo
  • Lago di Ledro (in prossimità del Lago di Garda)
  • Lago Albano (Castel Gandolfo)
  • Lago di Molveno

In alternativa si può sempre valutare una casa in affitto sul lago in cui trascorrere una piccola vacanza per valutare se l'acquisto in quella determinata zona possa essere, oppure no, una buona idea.

In linea di massima possiamo dirti che, se sei un tipo che rifugge il caos, forse è meglio optare per il Lago di Vico o il Lago d'Iseo dato che le località più in come Braies dato che, negli ultimi anni, l'affluenza è stata tale da costringere il sindaco ad emettere delle limitazioni in alcuni periodi dell'anno.

Ristrutturando la tua casa sul lago con tutti i comfort che hai sempre sognato si potrà optare anche per una dimora fuori mano, magari in prossimità di un piccolo laghetto di montagna.