Acne, come curare i brufoli con la bava di lumaca

Negli ultimi tempi sta spopolando l’uso della bava di lumaca soprattutto nel campo della cosmesi ed in particolare nella formulazione di prodotti per la pelle e per i capelli. L’elevata concentrazione di vitamina E, contenuta in questa sostanza, consente di contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare nonché apportare numerosi benefici attraverso l’attivazione delle sue proprietà antiossidanti.

Bava di Lumaca: Caratteristiche

I prodotti a base di bava di lumaca hanno proprietà antiage e rassodanti, generando così effetti altamente benefici per la pelle. Sostanze come il collagene e l’elastina aiutano a rigenerare la superficie dell’epidermide innanzitutto idratandola e conferendole elasticità e morbidezza.

La sostanza, prodotta appunto dalla lumaca, è il risultato del movimento del mollusco che mediante il suo piede espanso genera la mucopolisaccaride, chiamata comunemente “bava di lumaca”. Ha una consistenza densa e gelatinosa proprio perché costituisce la secrezione di questo piede unico dell’animale. Le sue proprietà nutritive ed idratanti hanno fatto si che venisse utilizzata in medicina e nel mondo della cosmesi.

Nello specifico, la sostanza utilizzata è quella prodotta dalla Helix Aspersa, lumaca diffusa nel bacino del Mediterraneo (compresa l’Italia).

Bava di Lumaca: gli allevamenti

Gli allevamenti di lumache si sviluppano all’aperto e col metodo della stimolazione manuale e non più artificiale ed elettrica come in passato. I molluschi vengono raggruppati in delle tinozze, all’interno delle quali viene raccolta questa preziosissima sostanza. La secrezione della bava viene stimolata attraverso il movimento delle lumache all’interno dei recipienti e, una volta colmati nel fondo, esse vengono nuovamente spostate nell’allevamento. Vengono utilizzati esemplari sempre diversi attraverso un sistema ciclico ideato proprio per non turbare il benessere dell’animale. Ciò è garantito anche dal fatto che non viene attuata alcuna stimolazione artificiale che possa causar loro danni.

Bava di Lumaca: proprietà benefiche

Diverse sono le proprietà benefiche della bava di lumaca. Vediamo quali sono le principali:

Idratante: le sostanze filmogene dette mucopolisaccaridi consentono di trattenere l’acqua sulla pelle, assicurando così un effetto idratante di lunga durata;

Cicatrizzante: l’effetto combinato di alcune sostanze, tra cui collagene, allantoina e vitamine, determina l’effetto guarente;

Lenitiva: dona sollievo da arrossamenti dovuti all’esposizione solare o al freddo;

Rigenerante e nutritiva: le proprietà benefiche contenute nella bava di lumaca consentono di nutrire a fondo e rigenerare la pelle grazie alla presenza di vitamine e proteine specifiche;

Antirughe: l’azione combinata dell’acido glicolico con elastina, mucopolisaccaridi, vitamine e collagene consente la stimolazione della sintesi del collagene;

Anti-smagliature: ha un azione rigenerante grazie alle vitamine ed alle proteine nonché esfoliante grazie all’acido glicolico;

Contro macchie e segni dell’acne: l’acido glicolico in essa contenuto ne implementa le proprietà leviganti, esfolianti e purificanti perfette per combattere questi fastidiosi inestetismi.

La Bava di Lumaca nella cura dei brufoli

L’acne è un problema molto sentito e che interessa diverse fasce d’età. Difatti, seppur maggiormente avvertito negli adolescenti, anche in età adulta se ne può soffrire ed è per questo che si è sempre alla ricerca del rimedio giusto e maggiormente efficace per combattere gli odiosi ed antiestetici brufoli.

Sono diversi i rimedi proposti dalle pubblicità che si trovano online ma quali sono davvero efficaci per curare ed eliminare definitivamente l’acne?

I metodi naturali consentono un’azione validissima contro i brufoli e tra questi ricomprendiamo le creme a base di bava di lumaca.

L’acido glicolico e i peptidi, contenuti naturalmente nella bava di lumaca, fanno si che i prodotti formulati con l’utilizzo di questa sostanza siano efficaci nella prevenzione delle impurità, contrastando così la formazione dell’acne. La pelle risulta rinnovata grazie alle proprietà rigeneranti, antibatteriche, e lenitive contenute nella stessa con effetti visibili su macchie, brufoli, smagliature e cicatrici. L’utilizzo costante di prodotti a base di bava di lumaca consente di ottenere risultati sorprendenti: una pelle più compatta, luminosa e sana. È indicata anche per combattere arrossamenti ed irritazioni provocate da agenti esterni atmosferici.

Bastano soli due/tre mesi di utilizzo di tali prodotti per alleviare gli inestetismi dell’acne e permettere a tutte le proprietà nutrienti di agire in contrasto alla stessa.

Collagene, elastina, acido glicolico, vitamine A ed E: sono queste le sostanze rigeneranti ed estremamente efficaci contenute nella bava di lumaca.

A volte bastano anche sole tre settimane per vedere i primi risultati e minimizzare brufoli, macchie ed infiammazioni. I peptidi rendono la sostanza mucosa perfetta per la purificazione da batteri e microorganismi lesivi mentre l’acido glicolico ha un’azione esfoliante, astringente ed infine idratante e nutriente.

Le creme a base di questa sostanza naturale si utilizzano due volte al giorno, al mattino ed alla sera, di modo da inserirle nella propria beauty routine. Sulle zone in cui sono maggiormente visibili macchie e cicatrici, può essere utilizzata anche tre volte al giorno.