Come fare un sito e-commerce – Guida rapida per un e-commerce di successo

Il mondo dell’e-commerce è fortemente in espansione negli ultimi anni, soprattutto a seguito dell’emergenza legata al Covid-19. Per questo motivo, è molto importante conoscerne gli aspetti fondamentali prima di aprire un sito web per la vendita online di beni e servizi.
Qui troverai alcuni suggerimenti che ti aiuteranno a realizzare un sito web per la vendita online di beni o servizi.

Creare un sito e-commerce: operazioni preliminari

Per prima cosa, creare un sito e-commerce richiede un’analisi della concorrenza e di una buona strategia marketing che ti permetta di comprendere anche quali tipo di cliente vuoi attrarre.

Conoscere il proprio target di riferimento è molto importante, anche se sei un negozio fisico per ampliare il proprio bacino e ha già un’immagine ben definita dei suoi clienti.

Inoltre per la vendita online bisogna avere bene in mente le normative legali legate ai metodi di pagamento, ai resi e rimborsi e alle spedizioni sia nazionali che internazionali: non ti limitare al passaparola o a una rapida lettura sui motori di ricerca, richiedi maggiori informazioni ad associazioni dedicate ed esperti del settore.

Dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie per comprendere il proprio target e gli aspetti normativi e fiscali, si può passare alla vera e propria creazione del sito.

Le piattaforme migliori per il tuo e-commerce

Per poter realizzare il tuo e-commerce puoi ricorrere a due strade: programmare il sito web attraverso codici di programmazione e database, oppure utilizzare una delle piattaforme CMS (Content Management System) a disposizione come ad esempio PrestaShop, SitoPer.it, WooCommerce e Magento.

Programmare il proprio e-commerce da zero attraverso codici richiede l’impiego di numerose figure professionali e competenze; Se non hai le conoscenze necessarie, il consiglio è di affidarti a un programmatore o a una web agency.

L’alternativa più economica è l’utilizzo di piattaforme CMS in open source come Quborio e Cs-Cart Italia: avrai così la possibilità di realizzare e modificare i contenuti in completa autonomia.

La maggior parte dei siti e-commerce utilizzano piattaforme CMS, come Shopify, WordPress, Joomla e Open Cart: tutte questi servizi permettono di ospitare il tuo e-commerce e personalizzarlo in maniera semplice, anche senza conoscenze di programmazione.

In entrambi i casi la prima cosa che dovrai fare è trovare un nome di dominio unico e distintivo che ti permetta di essere riconosciuto in maniera univoca. Unito alle parole chiave giuste, ti permette di posizionarti in maniera ottimale nelle ricerche sui motori di ricerca, come Google e Bing.

L’importanza delle schede prodotto

Una volta realizzata la struttura del tuo e-commerce, è necessario andare a popolarlo con i prodotti o servizi che vorrai vendere.

Per ognuno dovrai compilare una scheda prodotto funzionale ed esaustiva che presenti tutte le caratteristiche fondamentali e lo valorizzi il più possibile con foto e immagini accattivanti e coerenti con il tuo brand e per semplificare la pubblicazione puoi iniziare con la integrazione dei prodotti del gestionale aziendale con l’ecommerce.

Ricordati sempre che nella scheda prodotto dovrai inserire parole chiave necessarie per poter essere trovato dai tuoi clienti potenziali: gli algoritmi dei motori ricerca interni e esterni sono molto sensibili ed è quindi fondamentale posizionarsi in maniera corretta avendo fatto a priori un’analisi delle keyword più utilizzate anche dai competitor.

Utilizza quindi piattaforme come SEMRush o Google Keyword Planner per capire quali sono le migliori parole chiave da utilizzare sia all’interno del tuo sito web che per eventuali campagne di sponsorizzazione web.

La vendita e il servizio clienti

Siamo pronti per vendere i tuoi beni. Fondamentale a questo punto è che l’esperienza nella sezione del carrello sia user friendly e che siano evidenziate in maniera corretta le condizioni di vendita: numerose ricerche dimostrano che questa è la fase dove molti clienti abbandonano la transazione, pur essendo convinti del prodotto, perché le informazioni sul sistema dei pagamenti, sulla consegna e sui resi sono omesse o scritte in maniera poco chiara.

Inoltre, prendersi cura dei propri clienti significa avere anche un servizio clienti efficiente che risponda in maniera tempestiva a domande e dubbi.