Come interfacciare un ecommerce con il gestionale aziendale

Gli ecommerce, o negozi online, sono diventati la vera risorsa della nostra epoca. Non sono altro che attività commerciali in cui negoziante e acquirente si incontrano su una piattaforma Internet.

La vendita online ha l’unico svantaggio di non poter far interagire di persona il titolare del negozio virtuale col cliente finale, magari dando consigli sugli acquisti e, proprio per questo motivo, è importante potergli offrire gli strumenti giusti per poter interagire con i prodotti, attraverso un’interfaccia che lo aiuti e agevoli prima, durante e dopo la fase di acquisto.

Perché un ecommerce sia ben organizzato, però, servono anche e soprattutto software gestionali adatti, che regolarizzino e semplifichino la gestione delle componenti, soprattutto se a gestire l’intera logistica del negozio virtuale è solo una persona o un team ridotto.

I software gestionali: cosa sono

Un software è un’applicazione che permette di compiere determinate azioni tramite il computer. Un software gestionale, nell’ambito di una piattaforma ecommerce, serve ad automatizzare alcuni passaggi e lavori necessari, come ad esempio la schedatura dei prodotti, il magazzino e la fatturazione.

Ogni software gestionale generalmente assolve una funzione e i vari sistemi vanno poi sincronizzati per l’integrazione delle informazioni.

La soluzione migliore per interfacciare un ecommerce con il gestionale aziendale è quella di avere un unico software da collegare all’ecommerce, in modo da poter gestire tutto con più facilità, come la soluzione Linkware Shop che permette di gestire un ecommerce come Prestashop direttamente da uno dei software gestionale più utilizzati in Italia che è Passepartout Mexal.

Software gestionale: perché averlo

A differenza di quanto si pensa, la piattaforma ecommerce da sola non basta. Abbiamo detto come avere un software gestionale che svolga tutte le funzioni sia la scelta migliore, ma è anche vero che come tutte le tecnologie ogni azienda deve valutare i costi e il guadagno che comportano certe scelte.

Una piccola e media azienda può anche decidere di investire in un unico settore, incrementando ad esempio solo il magazzino, per evitare di spendere in sistemi che costeranno più del vantaggio effettivo.

Per cui è bene sapere quali sono tra i software gestionali quelli che dovrebbero essere considerati indispensabili e stabilire una scala di priorità.

Quello più importante di tutti è sicuramente il gestionale erp (acronimo per Enterprise Resource Planning, ovvero “pianificazione delle risorse d’impresa”) integra tutti i processi di business di un’azienda, ad esempio le anagrafiche dei clienti, e ha il vantaggio di possedere un’unica interfaccia per tutti gli utenti.

Questo significa che chiunque nell’azienda da qualsiasi computer acceda al gestionale, avrà davanti la stessa grafica, aggiornata all’ultima modifica.
Inoltre, un gestionale aziendale permette di avere accesso agli strumenti per piazzare il proprio sito web tra i primi risultati dopo nell’interrogazione dei motori di ricerca con la SEO ossia la disciplina che studia e permette di attuare le migliori strategie di indicizzazione di un ecommerce sui motori di ricerca.

Integrazione e-commerce e gestionale

Un gestionale aziendale  integrato all’ecommerce permette il flusso di dati tra le due piattaforme, in modo da conoscere e tenere sotto controllo tramite entrambe clienti, spedizioni, ordini, magazzino etc.

Questo, ad esempio, evita errori come la vendita dal sito web di prodotti che invece non sono disponibili in magazzino. Per essere perfettamente integrate, le due piattaforme devono essere sincronizzate. Un aggiornamento parziale o manuale ridurrebbe notevolmente i vantaggi che rendono così efficace un software gestionale.

Può essere considerata una soluzione adatta solo alle grandi aziende, ma come spiegato si tratta in realtà di prestazioni ad alto livello alla portata di qualsiasi azienda che fanno sì che ogni giorno le vendite online possano essere gestite con la maggiore efficienza e rapidità.

Questo permette all’azienda di avvicinarsi al cliente che verrà rassicurato nell’acquisto, a risparmiare sicuramente tempo e denaro, e a velocizzare il servizio in ogni suo aspetto.
Se siete interessati, per ulteriori informazioni, potete rivolgervi direttamente ai siti di vendita di software gestionali.