Quando si acquista uno smartphone nuovo, magari un modello di ultima generazione, una delle prime operazioni che tutti fanno è quella di recuperare i numeri della rubrica, quelli di amici, parenti o colleghi di lavoro.
Molte persone non sanno che è possibile fare questo procedimento e scrivono a mano ogni singolo numero, oppure li perdono irreparabilmente. Recuperare i contatti della rubrica del vecchio telefono è un procedimento identico non solo per i cellulari con sistema operativo Android, ma anche per Iphone o Windows Phone.
Come recuperare i contatti dalla rubrica
Trasferire i contatti da uno smartphone a quello nuovo non è difficile, basta saper sfruttare al meglio tutte le potenzialità che Google ma anche Apple mettono a disposizione, cioè, quei servizi on-line che permettono di salvare la rubrica su internet e importarla ed esportarla senza alcuna difficoltà, e senza dover scaricare altre app come intermediario.
Utilizzando la rete WI-FI l’operazione di importazione dei contatti è senz’altro più veloce e procede senza intoppi, perciò è bene effettuare l’operazione dove si può connettere il dispositivo ad una rete ADSL.
Recuperare i contatti da Android su Android
Se entrambi i cellulari utilizzati sono entrambi Android l’operazione di importazione dei contatti è semplicissima, basta seguire questa veloce procedura. Per prima cosa bisogna sincronizzare lo smartphone con il proprio account Google, cliccando su Account o Sincronizzazione in base al modello di cellulare dal menù impostazioni.
Clicchiamo sull’account Google e assicuriamoci di avere attivato la voce Contatti. Nel caso in cui non ci fosse alcun account google attiva è sufficiente cliccare su aggiungi e sincronizzarne uno con le credenziali di accesso a Google.
Sullo smartphone nuovo, sarà semplice quindi attivare il cellulare con le stesse credenziali e verificare in Impostazioni che sia attiva la spunta Contatti, in pochi minuti, i contatti saranno importati e dunque visibili sul cellulare.
Recuperare i Contatti della rubrica su Iphone da Iphone
Nel caso in cui i dispositivi da cui importare ed esportare le foto sono entrambi dotati di sistema operativo iOs, basterà sfruttare tutte le funzionalità di iCloud. Anche in questo caso è fondamentale verificare nelle impostazioni il proprio iD Apple, per vedere se è attiva la spunta relativa alla rubrica.
Basta cliccare su Impostazioni, Id Apple e iCloud, scorrendo la lista per vedere se la sincronizzazione dei contatti e attiva, in caso negativo, attivatela, spuntando la casella finché non sarà verde. Chi non ha ancora attivato l’account Apple, può andare semplicemente su Impostazioni, Account ed inserire le credenziali d’accesso utilizzate nel momento della prima accensione del proprio iPhone.
Sullo smartphone nuovo, al primo avvio inserire le credenziali del proprio account Apple, questa operazione può essere effettuata anche in seguito, andando su Impostazioni, Password e account e infine su iCloud. Qualora non apparissero automaticamente i contatti, sarà sufficiente verificare in Impostazioni che la spunta contatti sia attiva, ed in pochi minuti saranno importati tutti i numeri della rubrica dal vecchio al nuovo iPhone.
Recuperare i contatti da Android a Apple e viceversa
Qualora cambiasse il sistema operativo dello smartphone nuovo, ad esempio il primo era Apple ed il secondo un Samsung, è preferibile affidarsi al sistema Google per recuperare i contatti in quanto compatibile con entrambi i sistemi operativi.
Per importare i contatti dal cellulare Android a quello Apple, basta avviare la sincronizzazione come descritto nel primo paragrafo e scaricare sull’iPhone l’app gratuita Sincro contatti Google, inserire le credenziali del proprio account Gmail, ed i contatti saranno trasferiti in pochi secondi.
Nel caso opposto, qualora dovessimo trasferire i contatti da iPhone a Android, basta scaricare la stessa app e sincronizzare la rubrica con le credenziali di accesso Google del nuovo smartphone, sul quale con la prima accensione ci ritroveremo i contatti posseduti.
Altre modalità per recuperare i contatti
Coloro che devono importare i propri contatti da un vecchio cellulare non smart, possono sempre importarli direttamente dalla Sim, sarà sufficiente installarla sul cellulare, se compatibile di formato e trasferire i contatti dalla sim alla rubrica del telefono sempre all’interno dell’app contatti.
Salvando i contatti sul browser on-line è possibile visionarli i ogni momento anche da pc, solo conoscendo le credenziali e recuperarli qualora siano stati eliminati per sbaglio.
Per le vecchie sim non più compatibili sono disponibili dei lettori appositamente creati, acquistabili on-line ad un prezzo che si aggira attorno alle 30 euro, e recuperare così i contatti salvati sulla Sim.