come_regolare_i_colori_della_tv_800x533

Come regolare i colori della tv

La regolazione dei colori

A volte, quando guardiamo la tv, ci sentiamo a nostro agio perché stiamo guardando in tutta tranquillità un film o un programma che ci piace, ma sappiamo che c’è nel frattempo, qualcosa che non va. E lo notiamo nei colori della televisione.

In certi casi possono sembrare troppo accesi e ci provocano fastidio agli occhi, altre volte sono troppo spenti e vediamo la loro colorazione troppo fredda, oppure, altre volte ancora, troppo sfuocati, come se peccassero nella nitidezza.

Prima di tornare al negozio per riportarglielo indietro, oppure mandarlo in assistenza perché i colori non ci soddisfano, possiamo serenamente accedere nelle impostazioni del televisore e modificare manualmente i colori, come più ci gradiscono.

Quali sono i parametri più importanti per regolare i colori della tv?

Retroilluminazione

Questo primo parametro, rappresenta la massima illuminazione che viene emessa dall’interno dello schermo del televisore.

Nel pannello delle impostazioni, può avere diverse scale graduali: per esempio alcune vanno da 1 a 100, altre da 1 a 20 e altre ancora da 1 a 10, ma sono tutte proporzionali. Il consiglio è di equilibrare tale parametro a seconda della situazione.

Se ti trovassi accanto ad una sorgente che emette luce, per esempio vicino alla finestra, è bene che tu inserisca dei valori più o meno alti, cosicché vedrai le immagini senza problemi. Viceversa se ti trovi in una stanza al buio, cioè per non stancare gli occhi, è bene che tu inserisca dei valori più bassi.

Luminosità e nitidezza

La prima è un’impostazione che regola la quantità di luce che filtra attraverso le immagini con colori più scuri. Come la retroilluminazione, anch’essa presenta una scala che va da 1 a 100 e varia a seconda del televisore che hai acquistato. Alcune marche possiedono un’illuminazione più elevata, altre più bassa, ma il consiglio che ti offro è di posizionarla sempre a metà della barra, quindi ad un valore di 50.

La seconda è un parametro che regola la finezza dei bordi di un’immagine, anche qui, regolabile da una scala che va o da 1 a 100 o da 1 a 10. Solitamente i suoi valori si attestano sempre tra i 15 e i 30, massimo 35 e la si aumenta di poco solo quando si devono guardare programmi con una risoluzione maggiore.

Contrasto

Se la luminosità era il parametro che regolava la quantità di luce che filtrava attraverso le immagini scure, il contrasto ha la stessa peculiarità, solo che in considerazione vengono prese le immagini chiare.

Anche qui, nel menu delle impostazioni del televisore, abbiamo due tipi di scale, o una che varia da 1 a 100 o un’altra che varia da 1 a 10. Nei televisori un pochino più recenti le impostazioni riferite al contrasto sono sempre molto elevate.

Il consiglio, è quello di lasciare sempre invariate tali impostazioni, perché il contrasto difficilmente viene modificato.

Solitamente si rispettano le impostazioni originali, così che i colori siano sempre ben equilibrati.

Colore

Questa impostazione è la più importante per i televisori, sia più moderni che non, perché si riferisce alla saturazione delle immagini trasmesse. Appena acquisti un televisore moderno troverai quasi sempre il suo valore al massimo, perché è proprio il cliente stesso che ama colori più accesi e saturi per l’appunto.

Quasi mai, se non mai, troverai l’impostazione del colore bassa (sempre televisore moderno parlando). La sua scala di graduazione è sempre varabile da 1 a 100. Se invece il televisore non è uno degli ultimi usciti sul mercato, allora per non deformare la colorazione reale delle immagini trasmesse, è preferibile tenere un valore non troppo alto, e che si attesti quindi tra i 55 e i 65.

Tinta

L’ultimo parametro che andremo a vedere è proprio la tinta. Questa misura l’intensità di ogni colore, prendendo come riferimento la famosa scala RGB (red, green, blue). L’ho messo come ultimo perché tendenzialmente è un parametro che si lascia sempre invariato. Cioè, o si dispone di un televisore di una qualità molto elevata (e qui parliamo di costi molto alti perché si va a toccare una risoluzione come 4K o, addirittura, 8K) altrimenti è inutile modificare questo tipo di impostazione. Diciamo che si andrebbero ad alterare alcuni valori che, senza un’attrezzatura di tipo professionale, risulterebbe davvero scomodo. Per questo vengono lasciati i valori base.

Come modificare tutti questi parametri?

La soluzione è molto semplice e non è niente di così complicato. Basterà prendere il telecomando del televisore e premere il pulsante menu o impostazioni. Da lì si aprirà un’altra schermata e bisognerà andare sulla voce Video, oppure Immagini.

Una volta cliccato su una delle due voci, si aprirà il pannello con tutti i parametri sopra elencati, utili per andare a modificare i loro valori, qualora fosse necessario. Anche qui, modificare i valori è facilmente intuibile: basterà cliccare uno di quei parametri e premere il bottone del telecomando con il disegno della freccia direzionale.

Se premerai il pulsante raffigurante la freccia destra, allora aumenterai i valori del parametro, viceversa a sinistra, li diminuirai.

Come modificare tutti questi parametri? (Metodo alternativo)

Se possiedi un televisore che può collegarsi ad un sistema operativo Android, oppure IOS, (per vedere gli ultimi modelli puoi consultare dei siti specializzati, come per esempio https://s-m-webblog.com/tv/) puoi scaricare app esterne, quindi, senza accedere al pannello di controllo del televisore, e gestire il tutto da lì. Su Internet ce ne sono migliaia, ma quelle più affidabili e intuibili sono Screen-Test per i dispositivi Android e THX tune-up per i dispositivi IOS.