carta-da-parati-per-il-bagno

Come scegliere la carta da parati perfetta 

rovare la carta da parati giusta per la propria casa non è sempre semplice. Bisogna infatti riflettere sul fatto che la carta da parati è destinata a durare negli anni; certo, è sempre possibile cambiarla, ma è bene cercare di fare una scelta oculata.

La scelta deve basarsi sui colori, sulla fantasia, sullo stile che si deve sposare al meglio con quello della propria. Ovviamente, poi, non sempre tutta la casa ha il medesimo stile artistico o di arredo; quindi tappezzare il bagno è diverso dal tappezzare la cucina.

In ogni caso nella scelta della carta da parati per la casa è bene fare attenzione a scegliere un colore e stile che non stanchi, che non faccia a pugni con l’arredo e non sia monotono. Pensate ai grandi vantaggi che la carta da parati regala per una casa sempre trendy: a costo contenuto, ne esistono di tantissime tipologie ideali per arredare la propria casa sempre come si vuole, ed inoltre è possibile tappezzare anche solo una stanza della casa. Quindi, come indirizzarsi nella scelta della carta da parati perfetta?

  • Optare per le carte da parati floccate. Si tratta di uno stile particolare in rilievo ma soffice al tocco, irregolare alla vista, ideale per chi voglia un muro con effetto tridimensionale, assai particolare.
  • Carta da parati damascata. Molto antica, è considerata una carta da parati estremamente classica, specie se dotata di riflessi perlacei o argentati. Attenzione massima agli accostamenti con questa tappezzeria.
  • Le carte geografiche sul muro. Ideali per chi abbia una casa moderna e senza regole, la carta da parati con le mappe e le cartine sullo sfondo. Insomma, si tratta di una scelta particolare ma anche molto moderna (o vintage, a seconda della mappa) e che rende assai originale l’ambiente, la stanza o il salotto.
  • Carta da parati con fotografie. Sfondi di città molto realistici e dettagliati, foto di stralci della natura, tramonti, mari ed albe. Insomma c’è solo l’imbarazzo della scelta: investite su un prodotto di qualità e l’effetto Wow è assicurato.
  • Carta da parati stile classico floreale. Intramontabile ed ideale per una sola parete della stanza o del soggiorno, lo stile è classico e sempre elegante. Per chi non vuole azzardare.
  • Carta da parati vintage. Con motivi della giungla, o con motivo antichi che si sposano alla perfezione con l’arredo e con lo stile della vostra abitazione. Il vintage è tornato prepotentemente di moda e quindi potete osare colori, stili e decorazioni che fino a qualche anno fa sarebbero state azzardate. I decori optical, o a fiori, le tappezzerie ecologie, lo stile Pop Art, insomma ci sono tantissime tipologie di carte da parati originali per una casa altrettanto unica ed originale.
  • Carta da parati con la Trompe d’Oeil. Amate la Tromp d’Oeil ma il costo è davvero improponibile? Rimediate con la carta da parati. Ve ne sono alcune fatte davvero molto bene e originali, che costano ovviamente assai meno della Trompe d’Oeil. Provatele!
  • Carta da parati metallica: composta da fogli con riflessi bronzati, ramati, d’argento e d’oro, sono molto affascinanti.