SN-560_324x600

Seghe a nastro: facciamo il punto sulla normativa di riferimento +1 BONUS

Lavorare in completa sicurezza è l’obiettivo principale di lavoratori e datori di lavoro: affinché questa condizione si verifichi è necessario che ci sia una buona conoscenza della normativa relativa all’utilizzo delle macchine per la lavorazione del legno.

Nello specifico il testo di riferimento per le seghe a nastro è il Testo Unico sulla Sicurezza ovvero il D.Lgs. numero 81/2008.

 Qui sono contenute sia norme di carattere generico che specifico che devono essere rispettate per evitare tutte le situazioni di rischio potenziale quando si utilizzano le seghe a nastro per legno.

Leggi questo articolo per saperne di più e se sei alla ricerca d seghe a nastro interamente realizzate in Italia ti consiglio di conoscere l’offerta di Socomec, specializzata nella produzione di seghe a nastro.

Seghe  nastro per legno: ecco cosa dice la normativa.

Relativamente alle seghe a nastro possiamo dire che l’attenzione massima deve essere rivolta agli organi rinvio.

Quando utilizzi questa macchina fai molta attenzione a che il nastro sia totalmente inserito nel suo percorso ad eccezione della parte attiva: qui è necessario che lo spessore sia registrato al minimo.

Un altro punto su cui si sofferma la norma nell’Allegato V parte seconda punto 5.5.2 riguarda il volano: accertati sempre che questo sia protetto insieme alle corone per evitare incidenti in caso di rottura.

È importante che il nastro sia protetto perché può capitare che ci sia un contatto accidentale nella parte di percorso della lama che non è protetta durante la lavorazione.

I sistemi che vengono solitamente impiegati per la protezione dei volani sono ripari chiusi che intercettano il nastro in caso di rottura; oltre a questo vengono usate delle guide  che servono per proteggere le mani dell’operatore durante le operazioni di taglio.

 

Se hai bisogno di eseguire tagli longitudinali su pezzi molto lunghi ti consiglio di installare ripari e supporti per evitare di urtane le parti sporgenti.

 

Conclusione: il BONUS di oggi sui dispositivi di sicurezza da utilizzare.

Conoscere quanto stabilito dalla normativa di riferimento in materia di sicurezza è importante, ma come si traduce tutto questo nella pratica lo sai?

Ci sono degli accorgimenti da tenere sia prima dell’utilizzo, durante e dopo.

Per quanto riguarda la fase prima dell’utilizzo devi:

  • Verificare che siano presenti e siano posizionati correttamente tutti i ripari ed i dispositivi di sicurezza;
  • Accertarti che il riparo regolabile sul lato del nastro dentato non attivo sia posizionato in modo da lasciare scoperto quello che basta per eseguire il taglio;
  • Verificare che il pulsante di accensione ed arresto funzioni a dovere;
  • Indossare indumenti che non si impigliano mentre la macchina lavora, per esempio sciarpe o maniche di camicie.
  • Indossare tutti i dispositivi di protezione individuale.

Nel momento in cui la sega a nastro è in funzione invece devi immediatamente bloccare tramite il tasto di emergenza la macchina se la lama si blocca improvvisamente durante il taglio; fermare periodicamente la macchina per eliminare tutti i residui del taglio e segnalare malfunzionamenti o guasti al tecnico di riferimento.

Infine,  una volta che hai finito di utilizzare la sega a nastro devi spegnere la macchina e pulire non solo la macchina ma anche il luogo dove è posizionata: avere un posto di lavoro in ordine è molto importante anche quando si parla di sicurezza.