Cosa fare a Marina di Grosseto

Se stai cercando cosa fare a Marina di Grosseto sei nel posto giusto: in questa graziosa frazione turistica di Grosseto troverai mare, paesaggio collinare dalla tipica macchia mediterranea, un borgo marinaro caratteristico e molto altro, per una vacanza all’insegna della cultura, del divertimento e del relax.

Il borgo
L’attuale abitato è sorto intorno all’antico centro di San Rocco, che ospitava un villaggio di pescatori. Sul finire del ‘700, la località è diventata uno dei posti di guardia del ducato di Toscana, come testimoniato dalla presenza di due fortezze militari: il Forte di San Rocco, che sorge al centro della frazione, vicino al porto, che aveva una funzione di avvistamento e oggi è una celebre struttura residenziale; e il Forte delle Marze, sulla strada costiera che va a Castiglione della Pescaia, con la sua torre di avvistamento e poi divenuto proprietà privata: questa fortezza aveva anche la funzione di raccogliere il sale proveniente dalle saline di Torre della Trappola, che è ancora visibile nella zona, vicina a Principina a Mare, nota come Palude della Trappola.
Successivamente qui è cominciata la tradizione balneare e si sono moltiplicati gli insediamenti residenziali. Oggi, la città è uno dei più importanti poli di attrazione turistica del grossetano, e ospita un porto turistico molto esteso: qui c’è anche il suggestivo Monumento ai caduti del mare, che monta due grosse ancore appartenute alla marina militare.
Tra i principali punti di interesse che è possibile visitare, c’è la Chiesa di San Rocco: i suoi interni decorati con mosaici sono davvero imperdibili. Altro monumento importante è la Cappella del Cristo, che si trova nell’omonima località contadina.

Il mare
Posta nel cuore della Maremma toscana, la località balneare di Marina di Grosseto è nota per la qualità delle acque e la bellezza delle spiagge, non a caso attestata regolarmente con il conferimento della bandiera blu da molti anni. La zona costiera permette ai turisti in cerca di relax di poter approfittare dei numerosi stabilimenti balneari attrezzati, oltre a poter praticare numerosi sport acquatici, come vela, moto d’acqua e kitesurf.
Il litorale, lungo circa quattro chilometri, ospita bagni molto famosi, molti dei quali appartenenti ai vari Hotel Marina di Grosseto, che organizzano intrattenimento di vario tipo e animano la vita notturna, attraendo soprattutto i più giovani. Non manca, naturalmente, una vasta porzione di spiaggia libera, dove prendere il sole in assoluta tranquillità.
Grazie al fondale poco profondo e che tende a degradare molto al largo, questa zona è ideale per vacanze al mare con i bambini.
Il lungomare offre, specialmente in bassa stagione, quando c’è minore affluenza turistica, la possibilità di fare delle splendide passeggiate all’alba o al tramonto. La vicina pineta, invece, è un’oasi di relax, circondata da piste ciclabili e marciapiedi che invogliano a muoversi a piedi.

Le escursioni
Marina di Grosseto è circondata da una lussureggiante pineta e confina con il Parco naturale della Maremma: potrai dedicarti ad emozionanti escursioni a piedi o cavallo nella verdeggiante campagna maremmana. Tra i siti più consigliati c’è il Parco dell’Uccellina e il Monte Amiata; imperdibile per gli appassionati di fauna e natura c’è l’Oasi naturalistica di Burano, Ansedionia e Capalbo. La località non è molto lontana da importanti siti archeologici di epoca etrusca, come le rovine di Populonia, Roselle e Vetulonia. Nei pressi di Marina di Grosseto si trovano anche le terme di Saturnia.
La Riserva naturale Diaccia Botrona permette di ammirare le immense opere di bonifica che hanno interessato l’entroterra paludoso della regione una zona di campi fertili e verdeggianti: qui si trova la Casa Rossa Gimenez, che testimonia gli incredibili progressi fatti dall’uomo.

Gastronomia
Tra le altre offerte di questo angolo di Toscana c’è anche la possibilità di una vacanza all’insegna del buon cibo e del buon vino: i numerosi ristoranti del luogo presentano piatti che ricordano tutti i sapori tradizionali di questa terra. Inoltre, regolarmente vengono organizzate sagre paesane, che offrono l’occasione di poter assaporare i sapori più autentici e antichi. Tra i piatti caratteristici si trovano tutti quelli della tradizione maremmana, come l’acquacotta, la ribollita, i tortelli, crostini ai fegatini, pappardelle al sugo di cinghiale e i caratteristici “pici” al ragù o all’aglio. Non mancano ovviamente le specialità di pesce di vario tipo, come il risotto alle femminelle (una specie di granchi che vive nella laguna) o il baccalà alla maremmana, fritto nel pomodoro o, infine, lo scaveccio, marinato in aceto e fritto.

Eventi e tradizioni
In particolare, d’estate si festeggia il patrono della città San Rocco: la festa paesana, che si tiene il 16 agosto, prevede una sfilata di carri allegorici per il centro e termina con uno spettacolare gioco di fuochi d’artificio lanciati dalla riva. Sempre d’estate, durante il periodo che va da luglio ad agosto, il Porto della Maremma ospita la rassegna “Le sere al Porto”, con spettacoli teatrali, concerti e iniziative enogastronomiche di vario genere.
Tra le altre ricorrenze, ad agosto c’è il Lancio delle Lanterne dal lungomare Leopoldo II e, sempre in estate, è molto sentita la Sagra del Tortello.

Le vicinanze
Poco lontano da Marina di Grosseto sorge un’altra frazione del capoluogo, sviluppatasi anch’essa come rifugio balneare degli abitanti di città in cerca di refrigerio e relax. Principina a Mare è una meta ideale per chi cerca tranquillità e contatto con la natura: soprattutto, la spiaggia delle Capanne si segnala per la tranquillità e la natura incontaminata che si incontra verso la Pineta del Tombolo.
Vista la posizione di Marina di Grosseto, tra Castiglione della Pescaia e Principina, è possibile raggiungere anche le spiagge dei comuni limitrofi, come ad esempio la spiaggia delle Marze, molto bella anche grazie alla pineta che la circonda.

Dove dormire
Anche da questo punto di vista c’è l’imbarazzo della scelta: grazie alla vocazione turistica del centro, le strutture presenti in questa località sono le più disparate e incontrano tutte le esigenze. Tra i numerosi agriturismi, alberghi, appartamenti e villaggi turistici, gli Hotel di Marina di Grosseto si segnalano, in particolare, come strutture in grado di accogliere e coccolare i turisti, con un’offerta per tutte le tasche.